![]() |
Dipende dalla colla che usi. Innanzitutto con la colla non devi esagerare: la dose giusta è quella che non fuoriesce di lato premendo il listello :D. Con la vinilica a presa rapida, hai sufficiente tenuta anche su curve difficili dopo 10-15 minuti. Con l'alifatica a presa rapida i tempi sono un po' più lunghi, almeno per le curve difficili. Con la neoprenica devi dare colla su entrambe le superfici, aspettare che asciughi, poi mettere a contatto il listello e la presa è immediata. Con la cianoacrilica (in gel) la presa tenace avviene in 30 secondi circa, a patto che tu ne abbia messa poca; altrimenti si impasta tutto, la presa è più lenta e l'incollaggio è debole.
|
Quote:
|
Ciano...
Ho provato ad usarla ma a momenti resto con le dita incollate... preferisco lascar perdere e mantenere la funzionalità delle mani al 100% :redfaces:
Intanto sto proseguendo a listellare (che palle) e tra la smussata che ho dato in settimana ed il fatto che sto applicando i listelli a sinistra lasciando una curvatura che non aderisce ovunque allo strato sottostante, il problema della simmetria lo sto risolvendo :tunz6rh: Ad occhio e croce devo scendere andora di 5 o 6 listelli per lato e poi dovrò iniziare ad incollare i listelli seguendo la chiglia... E chi, meno esperto di me, vede il lavoro solitamente mi chiede: "Quindi hai quasi finito?"... :dead: |
Quote:
|
Quote:
|
Mi spiego...
Forse sono stato troppo stretto nello spiegare quello che ho fatto... :perp:
Allora: con il primo fasciame, la prua del modellino era un po' più panciuto sul lato Dx e per cercare di risolvere la cosa, ho piallato il più possibile i listelli dove c'è la "pancia" per ridurla. Ora, mentre incollo sul primo fasciame il secondo, mentre sul lato Dx i listelli li sto facendo aderire il più possibile, sul lato Sx invece di farli aderire e mantenere il difetto/errore del primo fasciame, li sto lasciando volutamente leggermente (stiamo parlando di 1mm circa) staccati dallo scafo in corrispondenza di dove a Dx c'è quel mm di pancia in più in modo che il secondo fasciame abbia una simmetria più corretta :look: Mi sto immaginando i vostri capelli che si sono rizzati tutti dritti in piedi nel momento in cui avete realizzato quello che sto facendo :ahsisi: Se dovessi pubblicare 1 foto del punto in cui sono, sicuramente mi tirereste 1000 caziatoni, quindi preferisco aspettare a farlo tra 2 o 3 listelli quando avrò passato questo punto critico e sarò tornato a far aderire i listelli su entrambi i lati :tunz6rh: Questo modellismo è proprio un'avventura, mi piace sempre di più :cools: |
Dove li trovo?
Ciao Tuvok, ho visto i tuoi lavori, compilentoni, ma dove hai trovato i piani di costruzione per il tuo cantiere "autoprodotto"?
Non mi dirai che li hai scaricati dal mulo? Ci saranno dei piani di costruzione gratuiti, vero? |
Quote:
Come stai facendo tu invece non mi da per niente l'idea di qualcosa di solido e/o robusto. E penso che ne sia compromesso anche la resistenza dell'incollaggio |
Quote:
penso ci siano anche dei piani gratuiti scaricabili. |
Arenato!
2 allegato(i)
OK, sono riuscito a correggere discretamente il difetto ma ora mi si presenta 1 nuovo problema...:(
Sulle istruzioni mi mostra di proseguire ad applicare i listelli orizzontalmente finchè a poppa arrivo a "toccare" la chiglia con i listelli... Io ci sto provando, ma a prua ho questo problema: dando l'inclinazione corretta ai listelli (cioè per aderire al primo fasciame), dopo la curva della prua, questo prosegue sopra i listelli già incollati e se provo a forzarlo in giù per essere orizzontale, dove fa la curva esce una porcheria in quanto non aderisce e fa un effetto "scalino" :piange: Ovviamente io carteggio l' spigolo superiore interno del listello da applicare in modo da poterlo fissare un po' inclinato e non aver lo spigolo che tocca il listello precedente lasciando 1 po' di spazio. Come devo fare o dove sbaglio? Ho appena fatto 2 foto: la prima per farvi vedere come ho corretto (il più possibile) quel problema di simmetria e mi sembra che sia decente; nella seconda o posizionato momentaneamente 1 listello a prua e l'ho piegato facendolo aderire al fasciame sottostante per mostrarvi più chiaramente il problema che ha bloccato i lavori del mio cantiere... Datemi più consigli che potete in quanto non posso so andare avanti e proprio nel weekend che è l'unico momento in cui ho 1 po' di tempo per lavorare... che sfiga :piange: HELP!!! Intanto inizio a preparare alcuni dei paricolari come le scalette ecc... |
Dimenticavo...
Tuvok, ho proprio fatto come dicevi tu: ho preso dei pezzetti di listello del 0,5, li ho carteggiati fino ad avere lo spessore che mi serviva e li ho incollati per riempire quella zona che rientrava...
Se vedi la prima foto il risultato è invisibile e mi sembra decente :smilese: Grazie :bowdown: |
Quote:
|
Quote:
Purtoroppo sono pienamente d'accordo: così rischi che il listello si rompa addirittura! |
1 allegato(i)
vedi se ti aiuta a capire meglio
|
Bah...
Ho visto l'ultima immagine (che avevo già trovato leggendo in giro) ma ho creduto che fosse valida per altri tipi di modelli, visto che le mie istruzioni mi dicevano di procedere in maniera differente :eeek:
Credo che l'unica soluzione al mio problema sia carteggiare i listelli (verso prua) sul lato superiore riducendone l'altezza in modo che (faccio riferimento alla seconda foto) il listello stesso punti sempre verso l'alto ma meno... e poi proverò a forzare un po' la forma del listello stesso :looksisi3gy: Altra soluzione a cui ho pensato è che tra i listelli ce ne sono MOLTI parecchio storti: magari qualcuno farà al caso mio; ora controllo. Intanto ho realizzato le 4 scale che dovrò poi posizionare sul ponte ed il cavalletto :winker: Certo che chi ha realizzato il manuale d'istruzioni della Mantua è proprio un farabutto; ora capisco perchè invece delle foto ci sono dei disegni :dead: Domani vi aggiorno, per intanto se avete qualche consiglio da darmi su come posso fare per ridurre il mio problema ve ne sarò grato... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26 AM. |