Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-10, 06:06 PM   #1
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni

Ecco il mio primo Work in Progress e la mia prima discussione...
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 06:16 PM   #2
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito ...

Allora, ho comperato il mio primo modellino: una Golden Star.
La scelta è ricaduta su questo modello dopo aver analizzato alcuni fattori: costi e dimensioni (a dire la verità volevo una Black Falcon ma non era disponibile in casa)...
Non ho mai visto 1 altro modellino e da quel poco che ho letto ho riscontrato molte critiche, ma perchè ? A me sembra un bel modello.
Beh, tanto per tenere traccia dei lavori, ho iniziato il cantiere il 14-09-2010 e vedremo quando lo finirò; voglio inoltre specificare che a parte una pinza piega-listelli, della vinavil, 1 taglierino e della carta vetra, per ora non ho altro materiale.
La spesa è stata di 70€ per il moedllino, 8€ per la pinza, 3€ per la colla e 2€ per il taglierino per un totale di 83€
Il tempo, beh, quello che trovo e credo che sia meglio non contarlo
Ciao.
Vecchio 08-10-10, 06:33 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
vedo che sei a conoscenza del "tipo" di modello che ti stai accingendo a fare. quello che hai potuto leggere non sono critiche ma,considerazioni.
non e' il massimo dei modelli perche' a quel prezzo o poco piu' c'e'di meglio
pero' si fa anche quello.
percio' ti auguro buon cantiere.
Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 06:40 PM   #4
Utente

L'avatar di MereAndry

MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da facciabuco Visualizza il messaggio
La scelta è ricaduta su questo modello dopo aver analizzato alcuni fattori: costi e dimensioni (a dire la verità volevo una Black Falcon ma non era disponibile in casa)...
Non ho mai visto 1 altro modellino e da quel poco che ho letto ho riscontrato molte critiche, ma perchè ? A me sembra un bel modello.
Beh, tanto per tenere traccia dei lavori, ho iniziato il cantiere il 14-09-2010 e vedremo quando lo finirò; voglio inoltre specificare che a parte una pinza piega-listelli, della vinavil, 1 taglierino e della carta vetra, per ora non ho altro materiale.
La spesa è stata di 70€ per il moedllino, 8€ per la pinza, 3€ per la colla e 2€ per il taglierino per un totale di 83€
Ciao.
Ciao Facciabuco, ti facciamo tanti auguri per il tuo cantiere.
Già che sei agli inizi potresti incontrare difficlità a far tenere il modello dritto sulla chiglia mentre metti le varie parti. ti servirebbe uno "SCALETTO DI LAVORO". Informati presso il forum come procurartelo o costruirtelo.
Noi ci siamo comprati uno scaletto della Aeropiccola da € 20 ma non può stringere qualunque chiglia.

A proposito, la scatola di montaggio del tuo modellino che Marca é?

Saluti da Merelinda e Andrea
Vecchio 08-10-10, 07:51 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao.
Qui non si parla di modello bello o brutto, qui si parla di errori nei piani e nel kit!

Già dalla scritta sulla scatola: Modello in scla 1:150, lunghezza 53 cm.

Ovvero 79 metri, più dell'HMS Victory che è lunga 67 metri!!!

Mario97
Vecchio 08-10-10, 08:03 PM   #6
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

va bene non sara perfetto o dettagliato ma come primo modello spero che potrai trarne soddisfazione quindi augurissimi per il tuo cantiere
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-10, 09:36 PM   #7
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Facciabuco, non avertene a male per le infinite critiche che sono rivolte esclusivamente al modello e mica a chi ci si cimenta nella costruzione sia chiaro! Ti renderai conto man mano che la tua esperienza cresce i motivi di tali calugne riferite al GS, principalmente perchè non ha niente a che fare con una riproduzione in scala (tra l'altro assurda nel GS) di un veliero, dicono 1:150 ma dallo scafo, a tutti i vari particolari e strutture di coperta ci sono differenze di un centinaio di scale.. nonchè inclinazione dei ponti impossibili nella realtà, chiglia prestampata a listelli.. che roba é?!?! ecc.ecc. Il grande sdego che ha mosso fra i modellisti navali per questo famigerato brigantino (già definirlo così è tanto..) e dovuto tutto a questo, cioè alla progettazione fatta da un pazzoide, e l'assoluta non storicità costruttiva, tutto quà!
Quello che voglio dire è che se tralasciamo quanto detto fin ora, le tecniche modellistiche per realizzarlo sono sempre identiche e qualitativamente sullo stesso piano di una realizzazione di un qualsiasi altro modello, e tra l'altro non meno impegnative vista la scala minuta del GS che rende il lavoro più preciso e certosino. Quindi vedrai che come "nave scuola" per imparare e prendere mano con le varie tecniche costruttive di un modello andrà piu che bene, dico questo in forza della mia esperienza personale che mi ha visto cominciare come te con lo stesso "malfamato" modello Puoi vedere qui il mio wip: Golden Star brigantino del neofita

Ti faccio quindi i miei più calorosi auguri per il tuo primo cantiere, e per qualsiasi aiuto chiedi pure senza problemi!! Scusa se mi son dilungato troppo..

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 02:35 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Ciao Facciabuco, non avertene a male per le infinite critiche che sono rivolte esclusivamente al modello e mica a chi ci si cimenta nella costruzione sia chiaro! Ti renderai conto man mano che la tua esperienza cresce i motivi di tali calugne riferite al GS, principalmente perchè non ha niente a che fare con una riproduzione in scala (tra l'altro assurda nel GS) di un veliero, dicono 1:150 ma dallo scafo, a tutti i vari particolari e strutture di coperta ci sono differenze di un centinaio di scale.. nonchè inclinazione dei ponti impossibili nella realtà, chiglia prestampata a listelli.. che roba é?!?! ecc.ecc. Il grande sdego che ha mosso fra i modellisti navali per questo famigerato brigantino (già definirlo così è tanto..) e dovuto tutto a questo, cioè alla progettazione fatta da un pazzoide, e l'assoluta non storicità costruttiva, tutto quà!
Quello che voglio dire è che se tralasciamo quanto detto fin ora, le tecniche modellistiche per realizzarlo sono sempre identiche e qualitativamente sullo stesso piano di una realizzazione di un qualsiasi altro modello, e tra l'altro non meno impegnative vista la scala minuta del GS che rende il lavoro più preciso e certosino. Quindi vedrai che come "nave scuola" per imparare e prendere mano con le varie tecniche costruttive di un modello andrà piu che bene, dico questo in forza della mia esperienza personale che mi ha visto cominciare come te con lo stesso "malfamato" modello Puoi vedere qui il mio wip: Golden Star brigantino del neofita
del-neofita.html

Ti faccio quindi i miei più calorosi auguri per il tuo primo cantiere, e per qualsiasi aiuto chiedi pure senza problemi!! Scusa se mi son dilungato troppo..

Ciao, Paolo.
Ehi Kraken, come prosegue il tuo GS?

Mario97
Vecchio 09-10-10, 07:04 PM   #9
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Il Punto...

Rieccomi, non ho molto tempo a disposizione, quindi vi posto subito le immagini dei lavori del mio cantiere fino ad ora (di cui ne vado veramente fiero)
Ok, ok, non è la foto o la luce, ho fatto 1 errore e la parte bassa è uscita 1 po' maluccio, ma con una buona limata ed un po' di stucco l'ho "aggiustata"...
Lo stucco ha fatto un po' l' effetto del gesso e sporca, quindi ho poi preso un po' di vinavil allungata con acqua ed ho spennellato il tutto
Ora ha una sottilissima patina trasparente sopra ed è ben compatto.
Ho iniziato a mettere il secondo fasciame (ricco dell'esperienza precedente) facendo attenzione ad usare gli spilli non per fissare i fasci ma come "binari" fissati allo strato di tiglio che tengono in posizione.
Purtroppo ci ho impiegato un po' a studiare questo metodo e sui primi ho dei forellini da spillo che spero spariranno dopo una carteggiata ed una verniciata
Presto pubblicherò la foto della situazione attuale, ciao.
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-01a.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-02a.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-03a.jpg  

Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-04a.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-05a.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-06a.jpg  

Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-07a.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-08a.jpg  
Vecchio 09-10-10, 07:48 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro!

Mario97
Vecchio 09-10-10, 08:04 PM   #11
Utente Senior

predefinito

ciao dalle immag noto una deformazione corsi fasciame verso prua o sbaglio ?
Vecchio 09-10-10, 08:46 PM   #12
Utente Senior

predefinito

non hai neanche arrotondato l'angolo per far appoggiare meglio il listello all'ordinatala stuccatura e d'obbligo ma serve anche assicurare con tela i punti di contatto fra ordinata e fasciame corri come un treno
Vecchio 09-10-10, 10:01 PM   #13
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Eccolo...

Ciao, vi chiedo scusa ma se mi date degli aiuti con linguaggio tecnico non capisco di cosa parlate: siate terra-terra, o spiegate anche i nomi delle parti
Si la deformazione c'è ed è tutta colpa mia e della mia esperienza...
Come anche la parte sotto a poppa: i listelli non erano continui. Ho dovuto scollarne un paio (che lavoraccio...) e poi "limare" gli angoli dei listelli in modo da avere più continuità e fluidità nella sagoma... sapete, l'esperienza la sto facendo adesso
Qui sotto vi mostro dove sono arrivato con i lavori oggi pomeriggio anche se adesso ho già piallato le "balconate" alte ed ho eliminato la parte in eccesso dei listelli a poppa.
Sto imparando anche qualche termine: prua, poppa, chiglia ed ordinate so quali sono... per il resto datemi tempo
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-09m.jpg  

Ultima modifica di facciabuco; 31-03-11 a 04:34 PM
Vecchio 09-10-10, 10:13 PM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
.... Si la deformazione c'è ed è tutta colpa mia e della mia esperoenza...
Come anche la parte sottto a poppa: i listelli non erano continui. ...
La questione sta nella preparazione della "base" sulla quale poi vai ad incollare i listelli. Se non smussi l'angolo anteriore delle varie componenti verticali dell'ossatura del modello (soprattutto le prime 3 -4 partendo da davanti) i listelli non poggiano su una superficie omogenea, ma sugli spigoli non smussati. Con alcuni problemi:
1) si creano le gobbe che si vedono nelle tue foto
2) i listelli incollano male e possono diventare precari
3) le dimensioni vanno fuori scala dell'equivalente di 2-3 millimetri per lato

Trink

p.s
smussare lo spigolo = creare l'angolo di quartobuono

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-10, 10:14 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Angolo di quartabuono: è in parole povere l'arrotondameto dello spigolo delle ordinate: ecco cosa intendo http://www.modellismo.net/forum/atta...rtabuono-2.jpg.

Ciò che intende sergio, è che il listello non poggia bene sull'ordinata .

Mario97

Tag
brigantino, facciabuco, golden star