01-02-10, 08:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Golden Star - Primo modello
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e ho iniziato da poco il mio primo modello. Premetto che è una Golden Star che a quanto vedo non è ben vista...va beh...ormai l'ho cominciata e con pazienza cercherò di terminarla il meglio possibile. In fondo l'ho presa per imparare un po' le basi del modellismo navale.
Vorrei avere qualche consiglio da qualcuno più esperto.
Vediamo...faccio un elenco che magari è più facile:
1) Fasciame primo strato: L' andamento che le sto dando è corretto? soprattutto il congiungimento con la prua.
2) Qualche consiglio sul secondo fasciame: Mi piacerebbe mettere il secondo fasciame tagliando i listelli per simulare le travi. Ho visto chi lo ha fatto e devo dire che da un buon effetto finale. Cosa ne pensate?
3) Mi piacerebbe anche listellare i ponti in modo da renderli più realistici, con dei listelli abbastanza sottili in modo da non alzarne troppo il livello.
4) Un giudizio generale osservando le foto. Tanto per capire come continuare. Magari ci sono degli errori che non riesco a vedere.
Ogni consiglio o critica costruttiva sono ben accetti.
Grazie a tutti.
Max
Ultima modifica di trinchetto; 04-02-10 a 08:12 AM
Motivo: cambio titolo
|
|
|
01-02-10, 08:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Massimo.
Beh che dire, a mio avviso il lavoro sembra molto preciso e pulitissimo.
la posa del fasciame e' buona e per questo non provoca fastidiosi gradini, continua cosi' fino al completamento agendo bene sulla rastrematura e vedrai che avrai un ottimo fondo per il secondo fasciame.
L'idea di tagliare i listelli a 6/7 centrimentri di lunghezza per simulare i corsi e' ottima, attento alla scala del modello (io non li farei piu' lunghi di 6/7 metri reali).
Anche l'idea di listellare il ponte e' assolutamente buona (mia opinione personale e' che odio la listellatura disegnata), magari usando uno sfasamento 1/4 e non 1/2.
in generale mi sembra una buonissima partenza che lascia intravedere un'ottima manualita'.
Quindi ti auguro buon lavoro
Alex
|
|
|
01-02-10, 09:10 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao daccordo con tuvok a mio avviso stai andando bene prosegui seguendo i consigli e vedrai verra un ottimo modello buon lavoro
|
|
|
01-02-10, 09:16 PM
|
|
Utente Senior
|
mi pare che tu abbia una buona mano a listellare, però hai esagerato: la chiglia, lo sperone e il dritto non devono essere listellati. Gira un po' nel forum e troverai il disegno delle travi che compongono quelle parti.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
01-02-10, 09:45 PM
|
|
Utente Junior
|
Il fatto è che comunque sto seguendo le istruzioni...sono anche parti che non mi piacciono molto, visto che sono predisegnati a laser, come i ponti...
|
|
|
02-02-10, 08:55 AM
|
|
Utente Senior
|
dalla posa dei primi listelli si vede una buona mano,attento pero' piu' scendi e piu'devi rastremare i listelli . buona e' la ruota di prua,non e' "spigolosa".
concordo con gli altri di listellare il ponte,predisegnato e' brutto da vedere.
vai cosi' e in bocca al lupo!!
Dario!!
|
|
|
02-02-10, 09:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao max e complimenti per la manualità, si denota accuratezza e precisione che non guastano mai in questo hobby, detto questo sono daccordo con i consigli che ti sono stati dati ed in più io cercherei di forare e dare più realismo alle porticine poste sotto il cassero, io ti consiglierei di seguire poco le istruzioni e osservare un po di più i wip di chi ha fatto gia questo modello, perchè come avrai capito non è che non ci piace ma è, almeno a giudizio di chi lo ha fatto, tutto sbagliato però come dimostrato da altri utenti del forum anche dal GS può venire fuori un ottimo lavoro(uno su tutti per me è il GS di borin).
|
|
02-02-10, 01:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Max183
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo e ho iniziato da poco il mio primo modello. Premetto che è una Golden Star che a quanto vedo non è ben vista...va beh...ormai l'ho cominciata e con pazienza cercherò di terminarla il meglio possibile. In fondo l'ho presa per imparare un po' le basi del modellismo navale.
Vorrei avere qualche consiglio da qualcuno più esperto.
Vediamo...faccio un elenco che magari è più facile:
1) Fasciame primo strato: L' andamento che le sto dando è corretto? soprattutto il congiungimento con la prua.
2) Qualche consiglio sul secondo fasciame: Mi piacerebbe mettere il secondo fasciame tagliando i listelli per simulare le travi. Ho visto chi lo ha fatto e devo dire che da un buon effetto finale. Cosa ne pensate?
3) Mi piacerebbe anche listellare i ponti in modo da renderli più realistici, con dei listelli abbastanza sottili in modo da non alzarne troppo il livello.
4) Un giudizio generale osservando le foto. Tanto per capire come continuare. Magari ci sono degli errori che non riesco a vedere.
Ogni consiglio o critica costruttiva sono ben accetti.
Grazie a tutti.
Max
|
Se devi listellare i ponti non dimenticare il cartoncino nero tra i listelli.
|
02-02-10, 07:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfini
Se devi listellare i ponti non dimenticare il cartoncino nero tra i listelli.
|
Ciao..intendi dire che simuli la calafatura con il cartoncino nero...molto interessante
|
|
|