Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-10, 02:36 PM   #61
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quella tecnica con olio di lino cotto diluito al 50% con acquaraggia miscelato assieme a del colore ad olio marrone l'ho sperimentata io, come hai visto sul mio wip dà un'effetto caldo e invecchiato al legno.. se vuoi sperimentarlo prova prima su dei pezzi di listello che hai avanzato cos'ì ti fai un'idea.
La fortuna di questo modello è che il noce del secondo fasciame è chiaro e quindi verosimilmente più reale come tonalità rispetto al noce scuro più comune. Un'altra tecnica per rendere il tutto realistico è quella di passarci solo il colore ad olio e poi asportarlo via subito con un pezzo di gommapiuma, così da "sporcare" solo le tavole, ed i pigmenti di colore si fermaranno sulle venature e le micrefessure del legno dando così un'aspetto molto realistico.
Sperimenta!

Quando avrai finito il fasciame carteggia il tutto per bene, da grana più grossa a più fine, finchè il tutto non è perfettamente liscio.. credimi poi saranno le venature del legno che daranno quel senso di legname "vero".. non trattarlo con prodotti tipo vernici, anche se opache, perchè renderesti il modello simile ad un soprammobile anonimo e irrealistico.

Per le varie fessure o buchini basterà che ci passi della vinilica sopra (solo nella fessura dove serve!) pulisci bene attorno con uno straccio umido per asportare eventuali sbavature di colla (altrimenti si assorbe e quando andrai a trattarlo ti resteranno delle chiazze chiare) e ci carteggi sopra, così la polverina si fermerà sulla fessura e resterà impermeata con la colla.

Se non sono stato chiaro.. chiedi pure

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 03:25 PM   #62
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito Ricapitoliamo:

Quindi:

1) Carteggio dalla grossa alla fine fino ad ottenere il tutto bello liscio.

2) Passo 1 po' di vinavil sulle fessurine/buchini e pulisco eventualmente con uno stracetto umido le sbavature.

3) Subito dopo (prima che la colla secchi) do un' altra carteggiatina dove serve con quella fine x ottenere e "spalmare" la polvere/segatura di legno in modo che fissandosi alla vinavil rimasta nelle fessure copre/tappa fessure e buchi.

4) Dopo aver fatto le mie prove su qualche rimasuglio di fasciame, stendo 1 mano di olio di lino cotto diluito al 50% circa con acquaragia ed un pochino di colore marrone ad olio.

Detto giusto?
Basta solo 1 mano o possono servirne anche di più?
Ed il 4° punto lo faccio solo sullo scafo esterno o anche sui ponti e l'interno delle "balconate" (come si chiamano in realtà?), cioè su tutto?
Sai, ho un paio di sbavature di vinavil ormai seccate sui poti in corrispondenza di dove ho incollato le "pareti verticali" dove poi dovrò applicare le scale e le 2 porticcine...
Ovviamente i dettagli sui ponti li incollo dopo la "verniciatura", giusto?
Per intanto grazie per i suggerimenti e scusate per le 1000 domande che vi faccio.
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 04:32 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da facciabuco Visualizza il messaggio
Per intanto grazie per i suggerimenti e scusate per le 1000 domande che vi faccio.
Attenzione che se tratti il ponte con olio di lino, poi non incolli piu' nulla.

Se devi incollare qualcosa devi farlo prima.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 09:04 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Quindi:

2) Passo 1 po' di vinavil sulle fessurine/buchini e pulisco eventualmente con uno stracetto umido le sbavature.

3) Subito dopo (prima che la colla secchi) do un' altra carteggiatina dove serve con quella fine x ottenere e "spalmare" la polvere/segatura di legno in modo che fissandosi alla vinavil rimasta nelle fessure copre/tappa fessure e buchi.

4) Dopo aver fatto le mie prove su qualche rimasuglio di fasciame, stendo 1 mano di olio di lino cotto diluito al 50% circa con acquaragia ed un pochino di colore marrone ad olio.

Detto giusto?
Ed il 4° punto lo faccio solo sullo scafo esterno o anche sui ponti e l'interno delle "balconate" (come si chiamano in realtà?), cioè su tutto?
Sai, ho un paio di sbavature di vinavil ormai seccate sui poti in corrispondenza di dove ho incollato le "pareti verticali" dove poi dovrò applicare le scale e le 2 porticcine...
Quoto Tuvok! Stai attento, l'olio di lino cotto diluito va passato dopo tutti gli incollaggi!

Se vuoi trattare subito con un olio, usa quello paglierino!

Mario97
Vecchio 21-10-10, 10:15 PM   #65
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Quindi:

Detto giusto?
Esatto, la sequenza è corretta! Invece per i ponti nel mio GS, essendo circa della stessa tonalià del fasciame, ho provato a schiarirli con cenere di sigaretta spalmata con acquaraggia.. insomma non sono venuti un granchè però almeno un pò si differienzano dal resto..io comunque non li tratterei nè con olio di lino cotto e tantomeno con olio paglierino, perchè sicuramente si scurerebbero troppo. Comunque, come dicono Tuvok e Mario, prima di trattare lo scafo (e il ponte se deciderai di farlo con olio di lino cotto) incolla prima tutte le varie strutture, come parasartie, bottazzi e cornicette varie, e sui ponti le scalette, i boccaporti, le pazienze, ecc.. insomma un pò tutto tranne gli alberi per intenderci.

Ciao, Paolo.
Vecchio 21-10-10, 10:58 PM   #66
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito ???

Quidi se passo l'olio di lino, poi come incollo i listelli di noce che restano in rilievo sullo scafo???
Devo passarlo dopo aver incollato tutto? Per cui mi conviene farlo a modellino finito, giusto?
E quella cosa che vedo nelle istruzioni di fare vinavil + acqua + segatura? Mi consigliate di farla o no? Non vorrei che dia l'effetto "plastificato" al tutto...
Vecchio 21-10-10, 11:24 PM   #67
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Per carità giammai!! Butta via quelle stramaledette istruzioni!! Le cononsco bene e vedrai che in futuro ti renderai conto di che diavolo di fesserie propinano.. Cerca piuttosto di stendere per benino il secondo fasciame in modo che alla fine con una carteggiata e le correzzioni alle fessure di cui abbiamo parlato prima, ne risulti un lavoro pulito e omogeneo. Se ci spalmi quell'intruglio che dicono in quella cartaccia si ottiene solo di rovinare e sporcare tutto il lavoro fatto finora, e poi avrai serie difficoltà a trattare con olii.. giacchè il legno saturo di colla non impregnerebbe più nulla..

Comunque dovrai prima incollare tutto, o quasi.. guarda questa foto, questo è l'avanzamento quando dovrai trattare.
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-verniciatura.jpg  
Vecchio 22-10-10, 02:08 AM   #68
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Wow

Wow, che bello ! Mi ricorda qualcosa ...
Scusa, per curiosità, ma quanto ci hai impiegato a realizzarlo??
Ho paura di sentire la risposta.
Vecchio 22-10-10, 02:26 PM   #69
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Non dovresti averne.. il segretto nel modellismo, specialmente in quello navale statico in legno, è la pazienza e il "non aver fretta", per ogni cosa bisogna dedicare il tempo che serve per ottenere il risultato voluto, sia quel che sia.. se cerchiamo di accelerare i tempi perchè abbiamo brama di vedere il lavoro finito (è normale ) sicuramente ometteremo qualcosa e indubbiamente la qualità, è ciò a lavoro finito andrà a scapito di noi stessi perchè non saremo soddisfatti del risultato e ci rimproveremo con noi stessi per avr avuto troppa fretta.. insomma è come tirarsi la zappa nei piedi!

Anch'io ho avuto foga con il primo modello, almeno in partenza, poi ho conosciuto questo forum ed ho cominciato ad entrare nell'ottica giusta.. ed infatti c'ho messo circa cinque mesi lavorando quasi tutte le sere e nei week-end.. che non' è ne troppo ne troppo poco per questo modello.

Quindi un consiglio; la qualità del risultato ripaga e regala grandi soddisfazioni, ma per far ciò ci sono sacrifici da fare in termini di tempo e di studio nel lavoro che stiamo svolgendo.. ma credimi che se lo fai con passione e impegno l risultato ti ripagherà con gli interessi!!

Ciao Paolo.
Vecchio 22-10-10, 08:02 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Quidi se passo l'olio di lino, poi come incollo i listelli di noce che restano in rilievo sullo scafo???
Devo passarlo dopo aver incollato tutto? Per cui mi conviene farlo a modellino finito, giusto? Esattamente!
E quella cosa che vedo nelle istruzioni di fare vinavil + acqua + segatura? Mi consigliate di farla o no? Non vorrei che dia l'effetto "plastificato" al tutto...A me sinceramente la soluzione che adotta la Mantua nelle istruzioni, a me fanno schifo: ci avevo provato su alcuni listelli e il risultato era plastica pura!

Ti ho messo le mie considerazioni nel testo!

Mario97
Vecchio 23-10-10, 09:51 PM   #71
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Consiglio...

Avrei bisogno di un consiglio...
Vi mostro in foto dove sono arrvato (e quasi quasi ne metto anche una del taglio che mi sono fatto...), adesso come devo proseguire ad incollare i listelli?
Pensavo di mettere dei pezzetti corti nella parte più arcuata, proseguendo verso la chiglia...
oppure come da istruzioni partire da poppa fino al punto dove la curva è più marcata...
o dalla chiglia verso l'esterno con listelli lunghi che andranno a diventare sempre più corti...
Insomma, qual'è il metodi migliore?
Per intanto ho ricoperto lo specchio (giusto?) a poppa.
Grazie come al solito in anticipo...
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-img_0014a.jpg  
Vecchio 24-10-10, 02:28 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Prova a seguire questo schema: http://www.modellismo.net/forum/atta...d-fasciame.jpg

Mario97
Vecchio 24-10-10, 02:41 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Guarda anche qui se trovi qualcosa di interessante:

-http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=11011&postdays=0&postorder=asc&&st art=0

-http://www.modellismo-navale.it/MODELLISMO-NAVALE/navi/golden_star/golden_star_M/_golden_star_M.html

Mario97
Vecchio 27-10-10, 05:40 PM   #74
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Finalmente... quasi...

Ciao a tutti, volevo solo farvi sapere che finalmente ho quasi finito di applicare il secondo fasciame...
purtroppo però (chissà perchè ) mi mancano 6 listelli per completarlo !
Domani andrò al negozio dove ho preso il modellino per prenderli, ma quali? 0,5x5mm ma di che materiale? Ovviamente non di tiglio, nelle istruzioni c'è scritto che sono di noce ma da quello che ho letto in giro forse sono di ciliegio...? Come faccio a distinguerli? E quanto costano? Spero non uno sproposito.
Se sono simili credo che vadano bene entrambi ma ovviamente porterò 1 campione per paragonarlo!
Invece quelli di mogano come sono? Più belli e pregiati? più delicati o elastici? E quando si usano?
Ne seguirà qualche bella foto ed una grande soddisfazione
A presto, ciao.
Vecchio 27-10-10, 05:47 PM   #75
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

da quel che si vede nella tua ultima foto, è noce. Un listello di 1 metro costa normalmente tra i 25 ed i 35 centesimi, a seconda del negozio. Lascerei perdere il secondo fasciame in mogano

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brigantino, facciabuco, golden star