Ok, grazie per la spiegazione; effettivamente non l'ho fatto ed ho intuito tardi che forse avrei dovuto limare i bordi delle ordinate iniziali e finali... ma con il manuale incluso che comprende solo 1 serie di foto/disegni con scritto: "incolla - taglia - lima"

e basta ed essendo il primo lavoro, beh, per il Black Falcon che ho prenotato saprò già cosa fare

Si, sotto la poppa ho scollato 3 listelli per lato e dopo aver smussato gli angoli li ho reincollati con un risultato nettamente migliore e poi con un lavoro del tipo carteggiata, stuccata ed ancora carteggiata ho ottenuto la superficie liscia e continua

Ora ho 1 problema: dall'ultima foto ho incollato ancora 1 listello per lato sotto a quelli lunghi orizzontali... devo proseguire (secondo le immagini del manuale) a scendere finchè a poppa i listelli arrivano a toccare la chiglia.
Poi dovrei posizionare alcuni che seguono la chiglia fino a poppa...
Ho paura che a prua farò veramente fatica a far coincidere i listelli, diciamo orizzontali, con quelli che seguon la chiglia; mi date qualche consiglio?

Sapete, essendo il fasciame estetico sono molto cauto in quanto ovviamente non potrò più stuccare e gli eventuali errori che commetterò comprometteranno la buona riuscita del modellino

Per intanto grazie a tutti per tutto quello che mi state spiegando ed insegnado, grazie davvero