Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-11, 01:55 PM   #316
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

un metodo,semplice,poco laborioso ed esteticamente molto valido.
complimenti e lo mettero' in funzione sui prossimi bozzelli.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 07:47 PM   #317
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
per stroppare i bozzelli mi limito a 5 nodi
Stavo meditando...
Probabilmente se usassi lo stesso filo nero dei bozzelli per fare la stroppatura, dato che è 1 pelo più grosso di quello che uso io, mi basterebbero anche a me solo 5 o 6 nodi e sarei più veloce; probabilmente anche l'effetto visivo sarebbe più delineato
Ormai questo modello lo finirò così, ma lo terrò presente per il futuro, grazie per l'idea
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 11:02 AM   #318
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Si prosegue

Ciao, il lavoro procede sempre, lento ma procede sempre...
Ho rifatto anche il primo pennone dell'albero di trinchetto lungo 110mm in quanto ho riscontrato che 103mm (come da istruzioni) era troppo poco e le proporzioni con la vela erano poi sbagliate.

Vabbè, ora devo trovare il tempo, la voglia e la pazienza di preparare 16 bozzelli da attaccare alle estremità dei pennoni e degli alberi prima di poterli fissare tra di loro.

Intanto vi mostro il procedere dei lavori (che mi sembra uscito veramente bene ); ciao.
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-080m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-081m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-082m.jpg  

Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-083m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-084m.jpg  
Vecchio 19-05-11, 08:34 AM   #319
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

ciao, inutile ripeterti che la tua precisione è imbarazzante per me... io sono molto meno preciso e più frettoloso.
Che spessore di corde hai usato nelle immagini sopra? Io ho usato le 0.25 ma secondo me ho sbagliato...

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 02:25 PM   #320
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Le dimensioni... contano ;-)

Ciao Sanfelipe, ho creduto di usare quelle da 0,25 e da 0,75 (come riportato nelle (d)istruzioni), ma quando ho finito la bobina e sono andato dal negoziante a comperarne altro ho scoperto, confrontando 1 pezzettino di campione, che in realtà quella che sarebbe dovuta essere 0,25 in realtà era da 0,50
Quindi adesso sto usando quella da 0,50 per i bozzelli (e per le griselle prima)... ennesimo errore del manuale!!!
Ci sarebbe proprio da riscriverlo tutto ed ampliarlo per bene nella parte finale... considerando poi il basso costo del modellino, credo che sia uno dei più venduti ai principianti (come me), quindi l'importanza delle istruzioni è palese.
Spero proprio che il nostro lavoro qui documentato possa essere di aiuto a tutti quelli che come me sono alle prime armi
Poi di errori ne ho fatti con il cordame: all'inizio quando ancora non distinguevo tra manovre fisse e dinamiche ho sbagliato a fare tutto con il filo chiaro nella zona di prua; stavo infatti meditando di prendere uno di quei pennarelli indelebili e colorare di nero le corde che ho sbagliato, che ne dite???
Per adesso vi saluto e stasera andrò avanti a fare i bozzelli poi da fissare agli estremi dei pennoni!
Ciao.

Ultima modifica di facciabuco; 19-05-11 a 02:29 PM
Vecchio 19-05-11, 03:28 PM   #321
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da facciabuco Visualizza il messaggio
stavo infatti meditando di prendere uno di quei pennarelli indelebili e colorare di nero le corde che ho sbagliato, che ne dite???
Ciao.
ottima idea, io ho usato tutte le corde chiare e poi sempre per cercare un pò di realismo le ho dipinte con l'immancabile lucido da scarpe nero che ben simula la pece...
Pensi di tenere tutte le vele spiegate?

Francesco
Vecchio 27-05-11, 04:48 PM   #322
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Pennoni

Ciao, ho terminato di preparare i 6 pennoni dei 2 alberi dotando ognuno di 2 bozzelli agli estremi...
Adesso ho il problema di capire in quale punto preciso fissarli agli alberi: se ho inteso bene dai disegni dovrei fare in modo che le vele lascino appena scoperte le coppe dove sono "uniti" i tronconi degli alberi, giusto?
E le vele, dove devo farci passare il filo? Sulle cuciture o appena sotto?
Sono pieno di dubbi e prima di procedere vorrei essere sicuro di quello che faccio per non vanificare il (io credo) buon lavoro fatto fino ad ora con qualche capperata ...
Vecchio 08-06-11, 04:27 PM   #323
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Errore...

Buongiorno a tutti...

Sono stato assente per un po' ma ho avuto il mio bel da fare: 2 weekend addietro mi sono fatto il PC nuovo (quello vecchio era ormai agli sgoccioli) e di seguito ci ho smanettato un po' sopra per capire le nuove prestazioni e come mi gira Windows7 a 64 bit...

Il weekend scorso ho pensato bene di andare al mare a fare un po' di coda in autostrada ed a vedere se la pioggia è bagnata anche lì (confermo)

Ed ora vi mostro il mio lento e distratto procedere, infatti ho fatto 1 errorino: nel pennone più basso dell'albero maestro i 2 bozzelli che ho fissato agli estremi dovevano essere di quelli con "l'occhiello in fondo" ed invece sono di quelli semplici; mi tocca scollarli e incollarne altri 2

Ma non potevo accorgermene prima??? Cacchio!!!
Vabbè, stasera inizio a preparare gli altri 2 ed a scollare questi...

Poi vi chiederò qualche consiglio su quali bozzelli usare e come fissarli al cordame già presente per fissare gli estremi degli altri pennoni: dalle istruzioni non ci riesco a capire NIENTE
Icone allegate
Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-085m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-086m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-087m.jpg  

Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-088m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-089m.jpg   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni-golden-star-090m.jpg  

Vecchio 25-06-11, 11:39 AM   #324
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Sta venendo proprio bene!
Vai avanti così!
Vecchio 23-08-11, 05:41 PM   #325
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

facciabuco dove sei?
Non dirmi che hai abbandonato il cantiere vero?

Francesco
Vecchio 30-09-11, 01:06 PM   #326
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Ci sono...

Buongiorno a tutti, volevo solo rassicurarvi: il cantiere è in mansarda sempre pronto all'uso, ma prima di rimettermici dietro attendo che ci sia qualche grado in meno: tra il lavoro al lavoro ed il lavoro in giardino ed i continui weekend a Savona (Albisola x la precisione) di tempo me ne resta un po' pochino...
Comunque, vi assicuro che a breve riprenderò il lavoro e vi bombarderò di immagini fino ad averne la nausea
Buon weekend a tutti e grazie x l'interessamento: fa veramente piacere.
Rispondi

Tag
brigantino, facciabuco, golden star