27-04-11, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
la precisione con cui stai lavorando è a dir poco imbarazzante. 
Io sono un pochino più avanti, il peggio è passato dai... gli unici problemi che ho riscontrato sono la mancanza di istruzioni del cordame dei pali delle vele dell'albero maestro, le foto sono confuse e rendono poco l'idea...
|
|
|
27-04-11, 05:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sanfelipe
la precisione con cui stai lavorando è a dir poco imbarazzante. 
|
...Senti chi parla...
Vogliamo dire qualcosa di quello che stai realizzando tu???
|
|
|
04-05-11, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ho sbagliato...
Ciao a tutti, questo weekend ho preparato 12 bozzelli e SOLO dopo aver finito mi sono reso conto che ho usato il filo chiaro invece di quello nero...
Vabbè, ora li sto rifacendo pian pianino e, se faccio in tempo stasera, vi mostrerò il mio metodo per realizzarli: magari a qualcuno potrebbe interessare o potrebbe suggerirmi un metodo migliore e/o più veloce
Intanto ieri sono andato a comperare il filo nero e, a sorpresa, erano arrivate le vele: a breve vi posterò qualche foto per avere dei vostri pareri; grazie alle vele mi sono accorto che nelle istruzioni c'è un errore...
Le 6 parti orizzontali defli alberi, da manuale hanno delle misure che ho rispettato al millimetro, ma mi sono accorto che tutte tranne la più picola escono di un paio di millimetri dalle vele!!!
Di conseguenza la misura di quello più corto, che dovrebbe essere di 103 mm, dalle mie prove dovrebbe essere di 110 
Ho fatto anche il confronto con le vele prestampate ma il risultato è identico.
Sto poi diventando matto a cercar di capire quali, dove e come bozzelli posizionarein quanto (come Sanfelipe ha già detto) sulle istruzioni non c'è spiegato nulla ma vengono solo mostrate delle immagini in cui non si capisce niente
Aggiungiamo la paura di sbagliare ed ecco che il lavoro rallenta da matti: ore di ricerche di foto su internet per continuare a restare pieni di dubbi, uffa!!! 
Vabbè, a dopo, ciao e scusate lo sfogo!
|
|
|
04-05-11, 09:09 PM
|
|
|
Utente
|
Mi dispiace per il tuo sbattimento. Se ti può consolare, non hai idea di quanto sia di aiuto ad altri.
Lo so, lo so, prerivi farne a meno.
|
|
|
05-05-11, 12:58 AM
|
|
|
Utente
|
Vele
Eccomi, ho fatto le foto alle vele e vi ho posizionato vicino i "pali" orizzontali dei 2 alberi... (dai, ditemi come si chiamano  )
Come potrete notare, alla vela più piccola corrisponde l'unco "palo" più cordo della vela stessa: 103mm ma credo proprio che lo rifarò di 110mm in modo da ottenere lo stesso effetto, voi che dite?
Il tessuto e le cuciture mi sembrano buone, anche il colore mi sembra che avvicinandolo allo scafo vada bene
Non c'è paragone con quelle della confezione, fanno proprio 1 altro effetto, sono contento dell' acquisto fatto... 27€ circa
Fatemi sapere...
|
|
|
05-05-11, 08:31 AM
|
|
|
Utente
|
ciao facciabuco, se facciamo una lista delle mancanze, errori e imprecisioni del manuale ci viene fuori uno scritto più lungo del manuale stesso. 
Le vele sono ben fatte ma per i miei gusti sono troppo linde... un bel bagnetto nel tè con qualche biscottino io glie lo farei...
Ultima modifica di sanfelipe; 05-05-11 a 09:46 AM
|
|
|
05-05-11, 12:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
vedo che la passione sta aumentando ... ma ancora si può fare di più: al prossimo modello le vele andranno autocostruite!!!!!
|
05-05-11, 02:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quelli che chiami "pali" sono i "pennoni" che sostengono le vele.
I pennoni sono sempre molto più larghi delle vele stesse, vedi dal disegno che ti allego.
|
|
|
05-05-11, 03:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
vedo che la passione sta aumentando ... ma ancora si può fare di più: al prossimo modello le vele andranno autocostruite!!!!!
|
Di sicuro... ma prima dovrò fare un corso di cucito 
Anche perchè sulla Black Falcon ho già pensato di realizzare tutte le manovre con il filo chiaro e mettere delle vele nere
Pimini, GRAZIE  per avermi illustrato il termine PENNONE!!!
Quindi ci ho visto giusto... ed in tempo!
Sto preparando anche la miniguida personale alla realizzazione dei bozzelli secondo il metodo "Steve" (cioè io mio), ma credo che sia simile a quello di molti altri.
Stasera o domani la pubblicherò (mi manca ancora l'ultimo passaggio e la relativa foto) sperando sia di aiuto a qualcuno: mi ricordo ancora quanto ho cercato delle immagini chiare per capire come realizzarli in maniera decente...
X Sanfelipe, forse hai ragione tu, potrei anche scurire un pochino di più le vele con un bel bagnetto nel tè (e magari ci metto 2 gocciole che il cacao potrebbe aiutare ulteriormente hehehe...) ma preferisco postare una foto dello scafo con accanto una vela per potervi far notare meglio il colore...
Per intanto grazie a voi tutti
|
|
|
05-05-11, 03:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
quando feci le vele, incollai i bordi della fotocopia sulla stoffa, poi cucii (a mano) tutte le linee, infine strappai lungo le cuciture la carta e tagliai ai bordi. Vennero benino, ma il lavoro complessivo (inferitura compresa), che riguardò 8 vele, mi occupò oltre un mese.
|
05-05-11, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
... ma il lavoro complessivo (inferitura compresa), che riguardò 8 vele, mi occupò oltre un mese.
|
Il modellismo è un hobby di pazienza, no?
|
|
|
05-05-11, 04:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
 senza pazienza quest'hobby diventa in effetti impresa dura .... A seguito della mia esperienza "velica":
1) mia moglie ha cercato di passarmi la gestione domestica di orli e bottoni
2) ho rimediato vesciche e calli su indice e pollice della mano destra
3) ho trapassato più volte la cute di anulare e medio della mano sinistra
4) mia madre ha spalleggiato mia moglie nella sua brillante idea
5) non mi sono più avvicinato alla velatura di un modello, pur esendone stato tentato
6) salgo solo su barche a motore
Vedrò se, con adeguato sostegno psicologico, potrò ricostruire un accettabile modo di relazionarmi con la sartoria in genere.
|
06-05-11, 12:52 PM
|
|
|
Utente
|
Come realizzare i bozzelli
Ciao, volevo illustrarvi il metodo con cui realizzo i bozzelli ed eventualmente ricevere qualche parere e/o consiglio se va bene o se si può migliorare dal punto di vista della semplicità e/o velocità...
L'unica cosa di cui necessito è una graffetta...
1) Raddrizzo la graffetta ottenendo un filo di ferro dritto, prendo il filo e gli faccio 1 nodo semplice attorno alla ex graffetta sporcando di vinavil il nodo!
2) Sporco di vinavil i bordi del bozzello, poi lo appoggio al nodo realizzato prima sulla graffetta e gli annodo attorno il filo e sporco di vinavil il nuovo nodo ottenuto; aspetto 1 momento e sfilo la graffetta.
3) Prendo 1 filo nero da cucire (circa 10 cm) e partendo dal nodo precedentemente fatto attorno al bozzello realizzo un serie di nodi semplici facendo attenzione a farne 1, poi girare di 180° il bozzello e fare il secondo, poi giro nuovamente di 180° il bozzello tornando alla posizione precedente e faccio il 3° nodo e continuo così fino a farne una decina.
4) Sporco di vinavil appena diluita con acqua il "cappio" così realizzato ed aspetto che asciughi il tutto.
5) Taglio via con 1 tronchesino da unghie i fili che non servono; ottengo così il bozzello pulito e finito.
6) Passo il filo che andrà al bozzello dall'altra parte nell'occhiello ottenuto precedentemente con la graffetta e ripeto i lavori del punto 3, 4 e 5... FINE!
Le foto che allego credo siano abbastanza esaustive; ovviamente non per tutti i bozzelli faccio questo lavoro: per alcuni basteranno i passi 2, 3, 4 e 5. Questo perchè da alcuni bozzelli deve partire il filo mentre altri fanno solo da "carrucola"...
Ed adesso mi aspetto le vostre critiche costruttive
Ultima modifica di facciabuco; 06-05-11 a 12:55 PM
|
|
|
06-05-11, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per me e' un sistema piu' che ottimo,te lo dico perche' anche io uso fare cosi'. lo step by step fotografico e molto esemplificativo.ciao
|
|
|
06-05-11, 01:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
E' più o meno il sistema che seguo anche io. per l'occhiello uso anche io un pochino di vnilica mentre per la stroppatura (=legatura) adopero il cianacrilato: questo mi permette di appaiare i fili da incollare; basta una microgoccia di colla tra i fili, poi una bella stretta con la punta delle pinzette ed i fili sono pronti per essere definitivamente legati con la serie di nodi da te illustrata (per stroppare i bozzelli mi limito a 5 nodi), fermata con una puntina di ciano sull'ultimo nodo prima di tagliare le eccedenze di fili. Il ciano, esendo a presa immediata ed in piccolissima quantità, lascia "immacolato" il bozzello.
|