Vecchio 15-06-10, 09:52 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito Golden Star brigantino del neofita

Salve a tutti!
Come promesso mi accingo a creare un wip sulla Golden Star della Mantua, brigantino inglese in scala 1:150, 1:100 e anche qualche altra a seconda di cosa si prende in comsiderazione.... Premetto due cose; la prima è che attualmente il modello è già quasi terminato, giusto oggi ho fatto l'ultima manovra, mancano solo le vele e gli ultimi dettagli; la seconda è che questo (purtroppo..e voi sapete bene il perchè..) è il mio primo cantiere, che tengo a precisare, grazie alle vostre discussioni nei vari forum ricche di consigli e chicche modellistiche per me un tempo oscure, non sarei mai riuscito a completare, o perlomeno a farlo "dignitosamente"
Il risultato comunque non è un granchè perchè ho seguito il passo-passo delle istruzioni senza soffermarmi troppo a migliorare le pecche del modello; insomma ho usato questo kit come base e come scuola per un prossimo lavoro.
Detto questo prego tutti voi di fare le critiche più efferate in modo che mi aiutino e mi temprino nello spirito così che possa cominciare il prossimo lavoro col pelo sullo stomaco!!
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:04 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 54
gandals è un newbie...
predefinito

Forza con le foto
gandals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:13 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ti segnalo un link:

Udite udite: Primo censimento nazionale golden star

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:20 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ecco le prime foto..vediamo se funziona..
scusate ma ci devo prendere mano..

1) scheletro, chiglia e ordinate: buone; tutte simmetriche e anche la chiglia era dritta
2) posa dei ponti: nessun problema anche se son brutti col disegno prestampato
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-scheketro-gs.jpg   Golden Star brigantino del neofita-ponti.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:26 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ha ha!! Questo forum mi era sfuggito!!..mamma mia!! mi sa che ho perso la faccia appena cominciato il WIP!!
Perdonoooo!!

Ultima modifica di Kraken; 15-06-10 a 11:30 PM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:40 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Questa parte è stata un trauma!! Le istruzioni dicevano di non rastremare (cosa che ho fatto nel secondo fasciame se no sai che roba!!) e comunque la piegatura dei listelli in tiglio del primo fasciame non è stata facile con nessuna tecnica provata,a secco con candela, bagnati, con ferro da stiro..o erano di scarsa qualità o era l'inesperienza (cosa probabile) ma in fine ce l'ho fatta con grande soddisfazione!!

1) e 2) primo fasciame: ancora da carteggiare e stuccare
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-1-fasciame.jpg   Golden Star brigantino del neofita-1-fasciame-scafo.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 10:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Il secondo fasciame è stato più piacevole, non ho avuto particolari problemi.
La rastrematura non è venuta precisa..devo aver sbagliato qualcosa credo
Vedrete poi quando ho montato gli incitoni c'è qualcosa che non mi torna..

1) avanzamento del 2° fasciame
2) verso la ruota di prua
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-2-fasciame.jpg   Golden Star brigantino del neofita-2-fasciame-rastematura.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 11:04 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Qui siamo già a stadio avanzato con già alcuni particolari sui ponti, ancora al naturale prima di verniciare. Naturalmente ho modificato qualcosa (foto 3) come le pazienze (si chiamano così quei due parallelepipedi che tengono l'asse con le caviglie?) che erano previste in compensato verniciate poi di nero(che schifo!); le ho impiallaciate con del legno pregiato scuro e rifinite ben bene.

1) fianco prima della verniciatura
2) prospettiva
3) particolare del ponte
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-prima-di-verniciare.jpg   Golden Star brigantino del neofita-prima-di-verniciare-prospettiva.jpg   Golden Star brigantino del neofita-pazienze.jpg  

Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 11:29 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Rieccomi..necessitavo di una buona birra ghiacciata per continuare..
Qui siamo alla verniciatura, e come letto e riletto qui in giro in varie discussioni ho optato per l'olio di lino cotto diluito al 50% con acquaraggia.. con una leggera modifica però! Ho fatto delle prove miscelando insieme anche un pochino di colore ad olio marrone ombra bruciata e una puntina di nero: il risultato sorprendente e che i pigmenti di colore (oltre che a scurire la vernice) si fermano sui pori e le fessure del legno ottenendo così un effetto "vissuto" per niente male!

1)2)3)4) Verniciatura
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-verniciatura.jpg   Golden Star brigantino del neofita-verni-ruota.jpg   Golden Star brigantino del neofita-verni-prua.jpg  

Golden Star brigantino del neofita-verni-poppa.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-10, 11:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Realizzazione dell'ancora e della gru di capone sostituendo i pezzi pretagliati in compensato con dei listelli in noce.
Gaff invece per le manovre del pennone di civada..me ne sono accorto molto più tardi però..che svista....ho montato i bozzelli al contrario..
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-ancora.jpg   Golden Star brigantino del neofita-bompresso-basso.jpg   Golden Star brigantino del neofita-bompresso-alto.jpg  

Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 12:09 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

L'alberarutura non ha dato problemi,ho solo evitato di verniciare di nero (come da istruzioni) le coffe, ma solo le teste di moro e le crocette. Le griselle invece sono state impegnative, ma comunque sono poche in questo modello.

1)2) alberatura,sartie e giselle
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-alberatura.jpg   Golden Star brigantino del neofita-alberaruta-sartie-griselle-manovre.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 12:21 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Qui è il punto dove sono arrivato
Le manovre dei pennoni sono molto complicate, sopratutto intricate da mettere in opera

Aspetto tutte le vostre critiche! Che sia chiaro le più feroci possibili

Buonanotte a tutti!!

P.S.:Mi permetto le ore piccole visto che sta settimana mi son concesso un pò di riposo da lavoro..
Icone allegate
Golden Star brigantino del neofita-prospettiva01.jpg   Golden Star brigantino del neofita-alberatura-e-pennoni.jpg   Golden Star brigantino del neofita-particolare-alberi-e-pennoni.jpg  

Golden Star brigantino del neofita-prospettiva-da-poppa.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 07:50 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti Kraken! Vermanete! Per essere il primo modello secondo me sei stato veramente eccezionale!

C O M P L I M E N T I

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 08:17 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Kraken.
il mio punto di vista e':
conoscendo la storia o meglio i precedenti del G. S. e lo scalpore negativo che suscito' fino a far pensare chi ne era in possesso x la costruzione di "suicidarsi"
concludo che ,tu, da un" rospo " sei riuscito a tirar fuori un principino.
veramente bravo!! una bella esecuzione.

vista la tua capacita' credo e penso che dopo questo esame passerai a un modello " coi baffi"
ciao Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 08:58 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

pare anche a me che tu sia uscito bene dal cantiere.... Qualche imprecisione tecnica, ma se frequenterai il forum metterai a posto anche quelle già dal prossimo modello.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 02:31 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
Golden Star help!!! alebrigantino Navi e velieri Work in Progress 19 17-01-10 11:51 AM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 01:16 PM
Brigantino golden star Teonardo Presentazioni 2 04-06-08 04:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play