27-07-10, 06:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro, davvero!
|
27-07-10, 11:32 PM
|
|
Utente
|
Grazie Mario del supporto morale! Sone felice ti piaccia
Il mio scopo infatti e di finirlo rendendolo il più "gradevole" possibile e "piacevole" alla vista.. naturalmente solo per gli "estranei del settore" tipo amici e parenti  .. credo appunto finirà in salotto dei miei!
Intanto i lavori proseguono.. wip.. wip.. Ho quasi montato anche la vela di trinchetto
A presto allora con altre foto dei progressi!
|
|
|
28-07-10, 08:25 AM
|
|
Utente Senior
|
devo complimentarmi con te, e' veramente gradevole da vedere,stai facendo un ottimo lavoro,curato.
le imperfezioni le conosciamo "solo noi" ma chi viene a trovarti e vede il modello la prima esclamazione e' : che bello....
buon lavoro, Dario.
|
|
|
28-07-10, 01:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Che meraviglia, il mare del forum brulica di GS, brigantini a perdita d'occhio, un'armata senza precedenti. Vedo che questo è prossimo al varo, senza scendere troppo nei dettagli l'unica cosa che noto è che i pennoni di gabbia e velaccio sono ancora alti, nella loro posizione di lavoro, anche se le vele sono imbrogliate. Io li abbasserei alle teste di moro, verrebbero più realistici. Buon lavoro, continua così, ciao!
Francis Drake
|
|
|
28-07-10, 01:11 PM
|
|
Utente
|
Grazie Dario! Anche troppo buono.. 
Di imperfezioni ce ne sono a bizzeffe, ma ora grazie a voi so riconoscerle, e questo è importantissimo! Ora posso affrontare il cantiere Resolution con un "bagaglio" fondamentale per poter svolgere un lavoro ad hoc.. certo di eperienza ne ho molto poca, ma già in pochi mesi ho l'impressione di aver fatto molti passi in avanti, e man mano che proseguirò ne accumulerò molti altri.. e il bello è che con essa aumenta anche l'entusiasmo!
|
|
|
28-07-10, 01:30 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Che meraviglia, il mare del forum brulica di GS, brigantini a perdita d'occhio, un'armata senza precedenti. Vedo che questo è prossimo al varo, senza scendere troppo nei dettagli l'unica cosa che noto è che i pennoni di gabbia e velaccio sono ancora alti, nella loro posizione di lavoro, anche se le vele sono imbrogliate. Io li abbasserei alle teste di moro, verrebbero più realistici. Buon lavoro, continua così, ciao!
Francis Drake
|
Ciao Francis! E' un piacere sentirti in questi lidi 
Eh già, a breve arriverà anche il varo (se fosse reale colerebbe subito a picco però  )
Tu dici che i pennoni andrebbero bassi sino alle teste di moro, io credevo solo nel caso fossero senza vele, o forse anche quando imbrogliate e serrate.. Nel mio caso sono semi-ammainate e mi sono basato solo su alcune foto trovate qua e là (molto poche). Non so nemmeno se si usasse (nella realtà) fare questo tipo di manovra e che scopo avesse, ho optato per questo solo per un motivo estetico, e un pò così tutta la filosofia per la realizzazione di questo modello.
Adesso al di là di questa mia realizzazione (che comunque rimarrà così con i pennoni alti) sei sicuro che andassero abbassati fino alle teste di moro o parzialmente qunado le vele non sono serrate ma solo, diciamo, solo manovrate in "semi-ammainamento"?
...porca miseria che termini discutibili che sparo, perdonatemeli  ..
Ciao, Paolo
|
|
|
28-07-10, 03:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Piacere mio! I pennoni vengono abbassati per essere più facilmente raggiungibili dai gabbieri, che possono saltarci su dalle coffe o dalle teste di moro ogni volta che è necessario sistemare, anche solo parzialmente, le vele. In pratica, i pennoni sono completamente issati solo quando la vela lavora pienamente. Ricordo che uno dei tanti manuali lo riportava come uno degli errori più frequenti, per cui alla fine m'è rimasta la "tara" ed ogni volta che vedo un modello nuovo mi ci cade l'occhio...se vai su Google Immagini e cerchi "tall ships" oppure "velieri", troverai molte foto di questi dettagli. Per conto mio, ti mando una bella Marciliana in varie pose. Sarebbe un'imbarcazione antica presentata con le vele sistemate in diversi modi, non una giovane abitante di Marsiglia in atteggiamenti provocatori, come molti avrebbero sperato, ve possino. Saluti
Francis Drake
|
|
|
28-07-10, 06:50 PM
|
|
Utente
|
Descrizione chiarissima e completa!
Ora hai fugato ogni mio dubbio a riguardo
Come ha detto Matteo (SeaWolf) in un altro post,ma caro Francis te lo dico anch'io.. come faremmo noi ciurma senza la vostra preziosa saggezza che ci illumina la retta via?!?
P.S.: Anche se mi pubblicavi delle foto di una "marsigliana" succinta ne sarei stato comunque interessato..
Ciao! Paolo
Ultima modifica di Kraken; 24-08-10 a 04:59 PM
|
|
|
25-09-10, 12:18 AM
|
|
Utente
|
Bel lavoro, sei andato dritto alla meta senza esitazioni e il risultato è davvero interessante.
Speriamo di riuscire anche noi con il nostro primo lavoro ad ottenere risultati così brillanti.
MereAndry
|
|
|
25-09-10, 10:47 AM
|
|
Utente
|
Grazie Marelinda e Andrea, tutto sommato calcolando le gravi lacune di questo modello è stato per me un lavoro che è servito per prendere confidenza con questo mondo.. senza comunque seguire i consigli e le discussioni di questo forum avrei mollato tutto già al primo fasciame  non perchè non avessi volontà, ma per i problemi che senza conoscenza sarebbero stati insormontabili.
Ciao, Paolo.
|
|
|
10-01-11, 11:31 PM
|
|
Utente Junior
|
inzio lavoro brigantino
ho appena iniziato la golden star, come ti sei trovao? quanto tempo ci hai messo? lo stucco è fondamentale?
|
|
|
11-01-11, 01:39 PM
|
|
Utente
|
Ciao Albapraietti (..non Alba Parietti spero vero?!?  ) e benvenuto!
Inanzitutto debbo portarti all'attenzione questa discussione: Udite udite: Primo censimento nazionale golden star dalla quale capirai molte cose..
Ti dirò comunque che tutto sommato sono riuscito a portare a termine il lavoro principalmente seguendo le discussioni di questo forum, e con l'aiuto degli amici che vi contribuiscono, ti consiglio dunque di andarti a leggere sistematicamente i vari argomenti inerenti al lavoro che stai svolgendo, e magari a studiarti prima qualche manualetto.
Il tempo impiegato è relativo, io lavorandoci si e no un paio d'ore alla sera, ci ho messo circa 4-5 mesi.
Per qualsiasi altro aiuto ti consiglio di aprirti un WIP (work in progress - ovvero avanzamento dei lavori) tutto tuo, dove potrai illustrare i tuoi progressi (anche con foto) e porre i tuoi dubbi e le tue domande, così che tutti gli utenti del forum possano intervenire per discuterne assieme. Che ne dici? Pure io ho comiciato così  .. e piano piano..
Ciao, Paolo.
|
|
|
11-01-11, 02:20 PM
|
|
Guest
|
Vergognosamente devo ditre che il golden Star è stato il primo e PEGGIORE tentativo della mia carriera di mastro d'ascia...
Mestamente faccio ammenda...  ...secondo me la mia Caporetto del modellismo!
...e c'è qualcuno che l'ha trovato perfino bello!
ciao a tutti!
|
|
|
13-09-11, 10:51 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Questa parte è stata un trauma!!  Le istruzioni dicevano di non rastremare (cosa che ho fatto nel secondo fasciame se no sai che roba!!  ) e comunque la piegatura dei listelli in tiglio del primo fasciame non è stata facile con nessuna tecnica provata,a secco con candela, bagnati, con ferro da stiro..o erano di scarsa qualità o era l'inesperienza (cosa probabile) ma in fine ce l'ho fatta con grande soddisfazione!!
1) e 2) primo fasciame: ancora da carteggiare e stuccare
|
Ciao sono arrivato a questo punto, ho la tua stessa inesperienza iniziale e volevo chiederti (visto che l'hai gia fatto)
come hai eseguito la posa del fasciame? cosa hai usato per tener fermi i listelli? spilli? io mi sono ingegnato e sto usando scotch di carta, ma è abbastanza scomodo, ieri mi è capitato tra le mani un elastico e mi è venuta l'idea di provare con quello, qua sul forum leggo di spilli (ma non li ho e dovrei acquistarli) tu come hai fatto?
|
|
|