![]() |
Quote:
Scusa Trink, ma l'abbiamo scritto insieme! |
Quote:
|
Quote:
Mario97:D |
non erano osservazioni maligne ma quando ho aperto era gia finito i consigli a posteriori non servono piu . ovviamente adesso per rimediare stuccherai presumo per ottenere alfine una superfice liscia e senza avallamenti sulla quale poggera' il secondo fasciame?!
|
Angolo di quartabuono
Ok, grazie per la spiegazione; effettivamente non l'ho fatto ed ho intuito tardi che forse avrei dovuto limare i bordi delle ordinate iniziali e finali... ma con il manuale incluso che comprende solo 1 serie di foto/disegni con scritto: "incolla - taglia - lima" :dead: e basta ed essendo il primo lavoro, beh, per il Black Falcon che ho prenotato saprò già cosa fare :tunz6rh:
Si, sotto la poppa ho scollato 3 listelli per lato e dopo aver smussato gli angoli li ho reincollati con un risultato nettamente migliore e poi con un lavoro del tipo carteggiata, stuccata ed ancora carteggiata ho ottenuto la superficie liscia e continua :tongues: Ora ho 1 problema: dall'ultima foto ho incollato ancora 1 listello per lato sotto a quelli lunghi orizzontali... devo proseguire (secondo le immagini del manuale) a scendere finchè a poppa i listelli arrivano a toccare la chiglia. Poi dovrei posizionare alcuni che seguono la chiglia fino a poppa... Ho paura che a prua farò veramente fatica a far coincidere i listelli, diciamo orizzontali, con quelli che seguon la chiglia; mi date qualche consiglio?:confuseds: Sapete, essendo il fasciame estetico sono molto cauto in quanto ovviamente non potrò più stuccare e gli eventuali errori che commetterò comprometteranno la buona riuscita del modellino :redfaces: Per intanto grazie a tutti per tutto quello che mi state spiegando ed insegnado, grazie davvero :) |
suppongo di si visto che chiglia ha le tacche presumo sia richiestodi proseguire con listelli ma fai una foto modello ribaltato non lo conosco
|
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service ti ho caricato file tra un po e disponibile
|
Trucchetto...
Ho letto da qualche parte (e funziona) di usare 1 elastico per fissare i listelli a prua: funziona bene e non devo più usare spilli :rovatfl:
Cavolo, stavo guardando la simmetria e devo dire che non so se è stata la fortuna del principiante o cosa ma a me sembra perfetto ;) Aggiungerò poi qualche foto da varie angolazioni :nuova0um: Ciao. |
Ultime parole famose...
2 allegato(i)
Ciao a tutti, ieri sera dopo aver incollato 1 listello ho iniziato a rendermi conto che il brigante a prua non è simmetrico come mi sembrava :dissapprove:
La parte destra e quella sinistra sono bombate in maniera diversa, credo per aver fatto l'errore di non limare la prima ordinata :nono9uq: CACCHIAROLA!!!! Che faccio? :hmm: Ormai il listello incollato è incollato... Alla fine ho passato 1 oretta a cercare di piallare via il più possibile la differenza tra le 2 parti ben consapevole del fatto che più di 1mm (lo spessore dei listelli di tiglio del primo fasciame) non potevo recuperare :dissapprove: Sono infatti arrivato a "consumare" il legno nei 2 punti più "acuti" per eliminare il difetto il più possibile riuscendo comunque ad ottenere un discreto risultato (a parer mio) Vabbè, ora ci sono 2 "buchi" ma ho quasi eliminato l'asimmetria. Stasera ancora 2 ritocchi e poi riprenderò a listellare; se avete qualche consiglio da darmi... :p Ma senza problemi la soddisfazione finale sarebbe minore :bohk7ar: Nella prima immagine si può forse notare che a destra è ancora un po' più bombato che a sinistra e nella seconda potete vedere i "buchi" che ho fatto piallando il difetto... Ciao. |
era prevedibile che avresti avuto problemi nella fase finale .quando dicevo stuccare voleva dire andare a riempire le zone infossate e levigare magari a piu riprese finche passando la mano non diventava come una palla .questo era il pregio del secondo strato. ma il secondo strato che spessore ha? ciao
|
Materiale...
Ciao SergioD, scusa ma tu che stucco usi? quello che ho usato io, una volta asciutto era come gesso: bianco, come puoi vedere e sporcava da matti, però... quello mi hanno dato... :dead:
Usare la segatura prodotta dalla lavorazione con della vinavil (come ho letto sul manuale) mi sembrava una cavolata ma mi sa tanto che la cavolata l'ho fatta io a non seguire il manuale :hmm: E per quel che riguarda lo spessore dei listelli che sto posando dovrei misurarli ma ad occhio e croce direi 1mm. Ed incollare 2 pezzettini di listello del primo tipo e carteggiarli e/o piallarli 1 po' per "creare" un po' di pancetta (:tongues:) anche dall'altro lato? Dite che è 1 stupidata??? Attendo (al più presto) i vostri venerabili consigli :bowdown: Ditemi la verità: sto facendo tutti, ma proprio tutti i classici errori del principiante, vero? E se ne dimentico qualcuno ditemelo: vorrete mica che li imparo facendo il prossimo modellino??? |
per lo stucco ne trovi di tutti i tipi ma per quelli un pasta di legno fine neutri o colorati li trovi solo nel restauro mobili ma sono cari .quelli con base chimica mi fanno pasticci e rimangono gommosi. prova a prebndere il classico stucco da muro in ferramenta quello bianco gia pronto nel barattolo aggiungigli una modesta parte di vinavil express e aggiungigli del mordente noce(e una polvere marrone) vedrai che si colora dandoti si riesce a rasare e carteggiare bene.mi dirai.ti chiedevo dello spessore per capire se magari dopo potevi correggere errore con carteggiatura al limite se proprio da fastidio puoi ricoprire il tutto con listelli 05x5
|
Più di così...
Ciao a tutti, sono riuscito a piallare ancora 1 filo il lato più bombato, ora è decisamente meglio di prima...
Ho proseguito incollando altri 2 listelli, 1 per lato. Ho riscontrato che si forma comunque una piccola parte di vuoto (sarà si e no 1/2 millimetro) quasi in punta dove i listelli si piegano di più tra il 1° fasciame ed il 2°; che dite, è il caso di mettere un po' di stucco o 1 spessore con dei pezzetti di listelli di tiglio prima di proseguire o è comunque normale? Mi è anche venuto il dubbio che sia io a non piegare/applicare nella maniera giusta i listelli... Gli ultimi 2 li ho iniziati a smussare con della carta vetra sullo spigolo interno superiore per potergli dare un po' di angolazione ed avere 1 aspetto più fluido e continuo invece di avere l'effetto "scalato" che aveva il 1° fasciame; credo che così quando carteggerò ci sarà meno lavoro da fare e l'aspetto fin da subito sia più piacevole. Mi raccomando, ditemi se sbaglio e fatemi sapere se l'idea degli spessorini vi sembra 1 cavolata, grazie :winker: |
ciao se parli della rastrematura certo oltretutto in allegato che ti avevo postato era per darti idea della terminazione sulla ruota .se ritieni aggiungi anche lo spessore laddove non appoggia bene e se proprio non riesci a curvali in posizione a prua puoi sempre produrre una battura cioe fare una scanalatura dello spessore del listello (1 mm)laddove sulla ruota di prua termina il rivestimento a mo di incastro del corso di rivestimento
|
Curiosità...
Mi potete dire se sbaglio metodo per incollare i listelli?
Io solitamente spennello la colla solo sul listello sul lato da incollare (dopo averlo ovviamente piegato e provato) e poi applico... Non è che devo distribuire la colla anche sullo scafo o solo sullo scafo? E poi quanto aspettate prima di togliere gli spilli per posizionare il successivo (stiamo parlando sempre del 2° fasciame, quello estetico) e quindi di ritenere la colla asciutta? Io forse esagero, ma meno di 1 oretta non tocco niente per paura di... boh :nonloso3ce1cr: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51 AM. |