Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84284-primo-modello-golden-star-problemi-e-soddisfazioni.html)

facciabuco 31-10-10 06:24 PM

Finalmente!!!

4 allegato(i)
Ciao a tutti, finalmente ho finito il secondo fasciame :tunz6rh:
Vi allego qualche foto del lavoro aspettando i vostri preziosi commenti :cools:
Comunque per me (pensando alla fatica, il tempo ed alle difficoltà che ho incontrato) mi sembra bellissimo, ciao.

SergioD 31-10-10 07:26 PM

dopo tante tribolazioni alla fine ci sei riuscito a fini re sto benedetto secondo fasciame bravissimo ciao

Mario97 31-10-10 09:46 PM

E' molto ben fatto!

Complimenti!

facciabuco 06-11-10 03:29 PM

Aggiornamento...

1 allegato(i)
Ciao, questa settimana ho avuto poco tempo e quindi non sono riuscito a fare molto...
Inoltre ho perso parecchio tempo per piegare 2 listelli (4x2mm) che devo applicare sulle fiancate ma per colpa della bombatura dello scafo e per la rigidità dei listelli ho avuto paura di non incollarli in maniera simmetrica e stavo pensando di usare 1 pezzo di cartone come misura, ma... boh?
Avete qualche consiglio da darmi???
Ecco dove sono arrivato... ciao.

facciabuco 06-11-10 03:32 PM

Invenzione

1 allegato(i)
Dimenticavo che ho fatto 1 "invenzione" di cui presto depositerò il brevetto e potrete trovare in tutti i migliori negozi di modellismo (che banfata :D)
Faccio prima a mostrarvela e guai a chi ride, anzi che ve ne pare???
Ovviamente i listelli li ho prima messi per circa 10 minuti in acqua bollente, poi li ho piegati sul tronchetto e per finire li ho incastrati in posizione per tenere la forma; viene poi messo il tutto vicino al termosifone per un' oretta almeno e... figata!

Mario97 06-11-10 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 797972)
Dimenticavo che ho fatto 1 "invenzione" di cui presto depositerò il brevetto e potrete trovare in tutti i migliori negozi di modellismo (che banfata :D)
Faccio prima a mostrarvela e guai a chi ride, anzi che ve ne pare???

E' una buona idea!

Tuvok 06-11-10 06:18 PM

beh, l'inventiva non ti manca. E' la prima volta che vedo un sistema simile! :bohk7ar:

Alex

Adventure93 06-11-10 11:47 PM

Notevole il secondo fasciamo, molto pulito e senza buchi:winker:

facciabuco 12-11-10 04:46 PM

Altro aiuto...

Ciao, sto abbellendo la GS iniziando a posizionare alcuni dei particolari e porc* vutt* vaff* beh, mi sono accorto che ho fatto 1 errore ENORME :eek:
Il listello da posizionare sul secondo fasciame in basso (quello più spesso) l'ho posizionato sbagliato :dissapprove: e pure di tanto :(
L'ho fatto partire dalla prua dal punto giusto ma per andare a poppa invece che fargli seguire la forma dello scafo andando un po' verso il basso... per poca attenzione o per stanchezza, ho cercato di tirarlo dritto verso poppa ed alla fine m'è uscita anche una cosa bella (ovviamente non voluta) ma difficile da replicare sull'altro lato!
Con molta pazienza sono riuscito a posizionare l'altro in maniera discretamente simmetrica e con mia somma soddisfazione ho proseguito con altre aggiunte!
Ora però devo applicare un listello un po' più in alto ma poi non avrò più lo spazio per posizionare quelle specie di (scusate il termine ma come si chiamano?) "passerelle" su cui verranno ancorate le scale di corda che vanno sugli alberi ed i boccaporti per i cannoni...
Mi studierò qualcosa, visto che l'errore fatto in precedenza mi piace (ed ormai la considero di più una variazione) vedrò di fare un altro errore per poter proseguire i lavori sulla mia Golden Star ormai v2.0 :tongues:
Portate un po' di pazienza e posterò qualche foto di questo modello ormai UNICO :approve: ed irripetibile!!!

Tuvok 12-11-10 04:54 PM

Allora, se no ho capito male il listello che dici di aver posizionato sbagliato, ma che ti piace dovrebbe essere l'incintone. Mentre le "passerelle" potrebbero essere i parasartie.

Comunque se riuscissi a postare qualche foto, si potrebbe avere un'idea piu' precisa e magari si riesce anche a dare qualche suggerimento. :Ok:

Ciao ALex

Mario97 12-11-10 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 800617)
Allora, se no ho capito male il listello che dici di aver posizionato sbagliato, ma che ti piace dovrebbe essere l'incintone. Mentre le "passerelle" potrebbero essere i parasartie.

Comunque se riuscissi a postare qualche foto, si potrebbe avere un'idea piu' precisa e magari si riesce anche a dare qualche suggerimento. :Ok:

Ciao ALex

Quto, metti qualche foto.

facciabuco 15-11-10 11:33 AM

Che ve ne sembra?

1 allegato(i)
Ciao, ecco il punto della situazione a sabato mattina...
Ora sono andato avanti un pochino posizionando altre 2 cosette sui ponti ed incollando il listello che copre chiglia e timone; stasera vado al cinema a vedere Devil (:evil:) quindi non potrò terminare questa parte.
Ma come faccio a fissare i 2 perni delle 2 cerniere che tengono il timone in sede sotto la poppa? Se lo posizioni e poi inserisco i 2 perni nelle cerniere, basta girarlo sottosopra o sdraiarlo su di un fianco che rischio che saltino fuori e di perderli...

paolone110 15-11-10 11:51 AM

1 allegato(i)
Ciao,
l'incintone è posizionato proprio male... dovrebbe seguire l'andamento che ti ho segnato in rosso...
Questo comporta che oltre a essere curvato per seguire la curva di prua deve anche essere curvato di taglio!!

Stessa cosa per l'incintone sueriore + piccolo!!

I parasartie li appoggerai poi a quello superiore!!

Le cerniere del timone posizionale rivolte verso l'alto...l'importante è che il timone non sfili dal basso!!!
Il GS è una nave sui generis, molte cose sono approssimative e fanno prese con le pinze!!

Ciao e buon lavoro!!
Paolo

Tuvok 15-11-10 01:55 PM

Dice benissimo Paolo. L'incintone che hai messo tu non va proprio bene, gli manca comèpletamente la piegatura di costa. La giusta posizione e' quella che ti ha indicato nella foto precedente (forse addirittura piu' arcuato al centro).

Direi ottima la posa del secondo fasciame!

vedrai che se lo sistemi, non avrai piu' problemi neanche con i parasartie. :bohk7ar:

Alex

Adventure93 15-11-10 02:36 PM

Bello! Ma correggi l'incintone, è posizionato male:winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.