![]() |
Aggiornamento...
9 allegato(i)
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi su come procede il mio piccolo cantiere... ieri ho posizionato tutti gli occhielli di ottone sullo scafo ma ho avuto 1 problemino: me ne servivano 12 (6 spessi e 6 fini) ma nella confezione ne restavano solo 5 di quelli spessi (e non ne ho persi!!!) :dead:
Vabbè, per fare in fretta, ho preso la scatola dell'altro modellino, la Black Falcon, e ne ho "rubato" 1; ma per Bacco, alla Mantua sanno contare??? :mads: Comunque... poi ho "chuso" con un po' di vinilica (e sporcato i bordi) i 2 forellini che avevo fatto sullo specchio a poppa dove andranno inserite le lanterne per evitare di verniciarli/oliarli e correre il rischio di non riuscire ad incollarle :redfaces: Poi con il pennellino umido la scioglierò via quando sarà il momento... Per ultimo ho passato lo scafo con la soluzione "olio di lino cotto/ acquaragia" al 50% e 50% e dopo poco più di 1 oretta ho scattato le foto che vedete qui sotto :winker: Avrei un paio di domande: quanto c'impiegherà ad asciugare bene? Toccandolo ieri sera mi restavano le dita parecchio unte... E passando una seconda mano della soluzione quando sarà ben asciutto, prenderà ancora più colore diventando un po' più scuro o resterà uguale??? Prossimamente posizionerò le ancore, poi i 2 alberi e poi mi sentirò male all'idea di dover fare tutte le manovre... Per intanto buona settimana a tutti :cools: |
ciao facciabuco,
che dire? Sei veramente bravo e molto preciso! Se non passi un panno l'olio non si asciuga, passaci un panno poi dagli un altra mano :winker: Io ho montato le ancore ma sinceramente non ci ho capito un tubo dalle istruzioni e allora sono andato di fantasia :smilese: Anch'io ho notato che non ci sono tutti i pezzi necessari, pensa che sono rimasto senza listelli di noce (me ne mancavano circa 5-6) senza averne sprecati. |
Ciao, ho appena finito di leggere il thread.
Il modello è famoso, anzi famigerato, ma sin dai primi passi, quando sei finito alle prese con il quartabuono, si vedevano le murate in tiglio già nette e pulite. Tu hai, di natura, un'ottima mano. Complimenti! |
Gongolo un po'...
Grazie madamalouise, i complimenti fanno sempre piacere e ripagano per le fatiche fatte :smilese:
Da passare sullo scafo per asciugare l'olio che tipo di panno conviene usare? Ditemi se ragiono giusto ma credo di cotone: di lana potrebbe perdere pelucchi che poi restano incollati allo scafo, giusto :hmm: ? E quindi dando una seconda mano della miscela lo scafo prende più colore? Perchè tanto l'olio è stato assorbito dal legno e non credo che dia risultati visibili :confuseds: ... E per le ancore anch'io mi sono reso conto che dalle 2 immagini (non meritano nemmeno di essere chiamate foto) che sono sulle "spiegazioni" non si capisce niente :dead: Seguirò il tuo esempio ed usando la fantasia (e cercando qualche foto su internet) farò 2 o 3 prove in settimana per capire come far girare i vari fili... Ciao :tunz6rh: |
io ti consiglierei uno straccetto di cotone. il cotone,la lana ,in entrambe i casi lasciano i famigerati pelucchi.
ciao,complimenti e buon cantiere. :winker: |
Quote:
tutta...Ciao |
bello, mi piace molto:winker:
|
Cavoli...
Ragazzi, sarà perchè in mansarda fa caldo ma stasera ho provato a passare 1 pezzo di pannocarta (non ha pelucchi) per asciugare lo scafo e con mia grande sorpresa risulta praticamente quasi asciutto :tunz6rh: ed ho appena finito di dargli la seconda mano :cools:
Ma porca miseria, mentre mi riguardavo le istruzioni per ancore (e non si capisce davvero niente) mi sono accorto che sulla prua dovrei posizionare ancora 2 occhielli :eek: d'ottone che ovviamente nella confezione non ci sono :hmm:... Ho controllato sulle istruzioni e ne avrei dovuti avere 13 mentre io ne avevo SOLO 8... E che faccio? Guarda caso, anche nella confezione del Black Falcon di quel tipo cen'era solo 1... Ho provato utilizzando 1 graffetta raddrizzata e poi sagomata ma anche la più piccola che ho trovato ha la sezione troppo grossa, e poi è color metallo, non color bronzo :nono: Avete qualche suggerimento da darmi su cosa potrei usare per fare gli occhielli che mancano :confused: Vabbè che è un modello base e nel modellismo è importante l'arte del realizzare i pezzi da soli, ma che non scrivano più sulle confezioni che all'interno ci sono tutte le parti per completare il lavoro :dead: Potrei andare da un orefice e farmeli realizzare in oro, così diverrebbe una vera GOLDEN Star :tongues:... Battute a parte, tutte le idee (economiche) sono ben accette :nuova0um: Per sanfelipe... attento che ho provato sulla mia pelle che se lo scafo lo fai troppo panciuto, poi ovviamente i listelli non bastano... Io non ho smussato le prime ordinate ed a prua mi è venuta un pelino più panciuta di come sarebbe dovuta essere e mi mancavano 2 (e dico 2!) listelli per poterla completare... |
ciao,
per quanto riguarda gli occhielli se non hai vicino a casa un negozio di modellismo li puoi fare con dei fili di rame di varie misure che trovi nei negozi di bricolage (Brico). Ieri ho fatto spesa e oltre agli anelli ho comprato corde listelli, qualche fregio e colonnine per la modica somma di 16 euro! :shock: Dopo aver letto la discussione di Borin sul suo GS modificato ho deciso anch'io di modificarlo per renderlo più bello (più vado avanti coi lavori e più mi acorgo che è bruttino molto questo modello) |
Ciao! Gli occhielli in ottone, se non li trovi in negozio puoi realizzarli avvolgendo del filo di ottone su una pinza a becchi, e poi tagliando la spirale così ottenuta con un seghetto (o una pinza, un paio di forbici...)
|
Cercherò...
Allora, per il filo d'ottone o di rame ci avevo pensato ma dove posso reperirli? E gli occhielli li trovo anche già fatti in vendita al negozio di modellismo? Devo già recarmici per prendere 1 tondino per gli alberi...
E di che fregi e colonnine parli sanfelipe? Nella foto di 1 GS completato che hai postato precedentemente ho notato il piedistallo molto carino; qualcuno mi sa dire se si trovano in vendita sempre presso i negozi di modellismo o se bisogna farsela realizzare su misura da qualcuno??? Comunque, anche se come sappiamo tutti le proporzioni del GS non sono corrette, a me personalmente la sua linea piace, più di tanti altri modellini che ho visto su internet; questo però è solo 1 giudizio personale, come non mi piacciono gli scafi colorati o la linea delle 3 caravelle... Per intanto grazie per le idee suggerite :tongues: |
Ciao!
Sì, gli occhielli si trovano in negozio, in ottone o in rame (personalmente li dipingerei tutti in nero opaco, e sottoporrei allo stesso trattamento anche i cannoni). Se hai bisogno di misure che non trovi in commercio, puoi trovare il filo di ottone (o di rame) di vari diametri, in matassine o in rocchetti, presso i negozi di ferramenta o di bricolage |
si trovi anche il piedistallo con i due supporti nei negozi di modellismo. Per colonnine intendo qui pomellini che sorreggono le ringhiere, mentre per fregi intendo le decorazioni dalle quali ricaverò dei calchi, dai un occhio a questo tread: http://www.modellismo.net/forum/navi...ificato-1.html
|
Ripensamento...
Ciao a tuti, ho avuto un ripensamento sulle ancore: viste le foto di coloro che hanno completato questo modello, devo dire che il posizionamento delle ancore mi sembra fattibile senza ostacoli anche per ultimo (assieme alle lanterne)...
Purtroppo, io non dispongo di uno spazio dove poter allestire il cantiere in modo fisso: devo sempre spostarmi dalla mansarda alla sala alla cucina. Considerando che le ancore non sono fissate allo scafo, sarebbero sempre in pericolo, quindi ho preso la decisione di posizionarle alla fine e di iniziare con gli alberi... Che ne pensate, vi sembra una stupidata o è fattibile? Io non vedo particolari problemi ma preferirei un vostro riscontro... Per intanto buon appetito a tutti. |
Buon appetito anche a te! E, sì, le ancore possono essere piazzate per ultime (magari fissa le gomene alle cubie e poi lasciale in attesa finché sarà il momento. fai lo stesso col paranco...). Non mi risulta che ci siano sartie o altro che potrebbe rendere difficoltoso il montaggio
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 AM. |