![]() |
Si si, puoi farlo benissimo alla fine, l'ancora và solo annodata e non c'è nulla nel proseguo che possa intralciare tale operazione.. stesso vale per le lanterne.. io personalmente avendole applicate subito dopo aver terminato lo scafo successivamente le avrò urtate un'infinità di volte, staccandole in ripetute occasioni.. :winker:
Ciao, Paolo. |
mamma mia... più ci lavoro e più mi rendo conto di quanto è progettato male questo modello! Guardate le porte e l'altezza delle paratie... ai cannoni come ci arrivano i marinai? Con la scala? Il timone è sproporzionatamente alto, lo spessore delle porte e finestre è esagerato, scale enormi, urge modifica... :lookahsisi5ih:
|
... nave scuola...
Ok, ok, forse il titolo lascia pensare ad altro :tongues: ...
Quello che intendo, è che come prima esperienza questo modellino a mio parere va benissimo: ha il doppio fasciame in modo da poter "correggere" errori anche banali del primo strato (come nel mio caso che non ho smussato le prime ordinate...), insegna a prendere confidenza con il legno e con gli strumenti base (colle, taglierini, spilli, carta vetro, pennellini, corde e fili...), fa capire se si è in possesso dei requisiti base per questo hobby (manualità, attenzione, pazienza, ecc...) e si iniziano ad imparare i termini base... :) Poi, se la linea piace o meno, beh, questo è 1 altro affare; è vero tutto quello che dici Sanfelipe, ma allora perchè hai scelto questo modello? Voglio solo dire che hai ragione su tutto e spiegarti il mio punto di vista... Io personalmente l'ho scelto per il prezzo, per le dimensioni contenute e perchè, essendo io un neofita e lui il mio primo modellino, con l'occhio profano che avevo prima mi sembrava armonioso e bellino :redfaces:... Certo, ADESSO che è qualche mese che ci sto lavorando ed ho iniziato a cercare informazioni su internet, a vedere altri modelli e ad avere contatti con le persone su questo forum che mi spiegano le cose, ho iniziato ad imparare qualcosa ed a capirci un po' di più e mi accorgo di tutte queste cosette che non vanno :o... Comunque, ormai la mia GS ha acquistato un certo valore affettivo e se riuscirò a finirla ne sarò veramente orgoglioso e felice e resterà sempre IL MIO PRIMO MODELLINO :winker: Morale: come PRIMO MODELLINO a mio parere va benissimo! P.S. Ho iniziato a posizionare le prime manovre e perdo tanto tempo ad aspettare che la vinilica con cui "saldo" le cime agli alberi e/o allo scafo si asciughi... Stasera passo a prendere la vinilica rapida (c'è scritto che asciuga in 4 minuti :tunz6rh:) e vedremo se riesco ad ingranare 1 marcia in più... Però ho 1 dubbio: anche la rapida è bianca ed asciugando diventa trasparente, vero? Non è che poi da sul giallognolo??? Buona giornata a tutti. |
No caro Facciabuco, entrambi i tipi di vinilica una volta asciutti sono trasparenti. A dare nel giallognolo è la colla alifatica.
Se hai problema con i tempi e devi soltanto "fissare" dei nodi, degli stroppo o delle matassine, la migliore è la cianoacrilica (Attak) nella versione in gel. Incollaggio istantaneo, e non lascia quella patina lucida che potresti osservare con la vinilica |
Però...
Ti devo dire madamalouise che ho usato in un paio di punti l'Attak normale (non in gel) sulle corde che essendo di canapa l'anno assorbito in 1/2 secondo e sono diventate rigidissime e come vetrificate... anche quello in gel rende quest'effetto???
Intanto, adesso esco da lavoro e passo a comperare la vinilica rapida :winker:. Presto ve ne darò anche una mia "recensione"... Ciao e grazie! |
No, il motivo per cui indicavo la versione in gel, è che questa si assorbe poco e niente. Dai provaci! :cools:
|
Rieccomi...
5 allegato(i)
Ciao a tutti, sarò breve in quanto ho 1000 cose da fare...
In questi giorni ho posizionato gli alberi ed ho iniziato con le manovre :tunz6rh:... Inoltre ho fissato i cavi ed i bozzelli per le ancore :winker: Ed eccovi qualche immagine (non sono un gran chè, ma sto lavorando in mansarda...) Attendo qualche vostro parere e/o consiglio, a presto :tongues: P.S. Gli alberi sono paralleli, anche se nelle foto non sembra... E vi piacciono le 2 matassine di corda sui lati interni del ponte (facenti parte del cordame per sostenere le ancore)? Buona idea? |
lavoro eccelso come al solito, bravo! Che diametro sono le corde nere?
|
Molto carino!
|
Bravo, la stai curando come sempre,bene.
ciao.:winker: |
Grazie
Grazie, che piacere leggere commenti come questi :redfaces:
Le corde sono da 0,75, come quelle chiare originali... le ho trovate dal negozio di modellismo; ne ho presa una anche da 0,25 per le griselle delle scale di corda che dovrò fare :winker: |
Piccole aggiunte...
6 allegato(i)
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti; come sempre vi voglio tenere aggiornati sui miei piccoli progressi sperando che possano essere utili a chi sta costruendo o costruirà in futuro il mio stesso modellino...
Seguendo le istruzioni, avrei dovuto iniziare a costruire le scale di corda dell'albero principale, poi quelle del secondo albero ed in seguito avrei dovuto proseguire con le manovre del pennone di prua (si chiama così :redfaces:???). Io ho preferito proseguire con i lavori alla prua, per poter lavorare con meno ingombri tra le dita, e solo adesso inizierò con le scale... partendo da quelle dell' albero più a prua... E come sempre eccovi le immagini dei miei lenti progressi :cools: Ciao. |
Ciao facciabuco, nonostante intervenga poco seguo sempre con interesse il tuo WIP e devo farti i complimenti, stai tirando fuori un bel modello.
Bravissimo Alex |
ciao, anch'io ti volevo aggiornare sull'avanzamento del mio lavoro... devo dire che ci sto lavorando poco (1/2 ora 1 ora a sera), in più mi sto ricostruendo con del legno "vero" molti componenti della nave. Come ti dicevo la sto personalizzando quindi i lavori vanno molto a rilento. Sto ancora lavorando sui ponti che ho listellato a nuovo, nel prossimo we vedo se riesco a fare qualche foto alla luce del giorno per postarla.
|
Curioso...
Ciao Sanfelipe, sono proprio curioso di vedere cosa stai combinando :tongues:
Io, visto che è il mio primo modellino, preferisco attenermi al progetto iniziale... quando sarò dotato di più esperienza magari personalizzero anch'io le mie future creature, ma per ora... :rolleyese: Adesso devo studiare come si fanno le scale, in quanto le istruzioni sono disastrose come al solito: un po' di ricerca e poi inizio. Se avete consigli, trucchi, immagini, schemi, link da passarmi mi fate un bel favore :winker: Ciao, Stefano. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 PM. |