![]() |
molto bello, mi piace
|
Molto bello!
|
salve, ho seguito questo progetto fin dall'inizio e non posso non complimentarmi per il bel lavoro che stai facendo, veramente bravo. Anch'io sto costruendo questo modellino, l'ho comprato per mio figlio di 11 anni ma non pensavo fosse così impegnativo e complicato per quell'età. Ora lo sto montando io e devo dire che mi sto appassionando a questo hobby tanto che ho intenzione di prendermi una nave seria finita questa, tempo permettendo...
Ora sono poco più indietro di te, ma ho già verniciato lo scafo. Sto cercando comunque di dargli un aspetto vissuto e invecchiato, non mi piacciono troppo i modelli "nuovi" mi danno l'impressione di qualcosa di finto... |
una domanda, quando e come lo dipingi lo scafo? Le corde le lasci bianche o le colori?
Un'altra domanda per gli esperti, come si colorano le corde? Va bene un impregnante per legno diluito in acquaragia? Vanno colorate prima di montarle vero? Appena posso vi allego qualche foto del mio modello anche se non è all'altezza di questo :( |
Corde colorate
Ciao Sanfelipe, mi fa piacere sapere che stai seguendo la mia avventura :winker:
Per colorare le corde mi è stato suggerito di "toccarle" con 1 pennellino sporco di mordente noce molto scuro in modo che s'impregnino del colore (da fare prima di posizionarle). Però mentre mi rispondevano, ero al negozio di modellismo ed ho comperato 2 bobine di filo nero: 1 per dimensione, quindi io utilizzerò queste :tongues: Per la nave più seria (grossa) piacerebbe anche a me, ma non avendo spazio per lavorare e nenneno per esporre, mi sono già regalato per Natale la Black Falcon, un brigantino + o - delle stesse dimensioni (ma a singolo fasciame); magari un domani quando avrò più esperienza, proverò a fare i salti mortali ed a prendermi qualcosa di più grosso anch'io :tunz6rh: La mia GS, in seguito ad una votazione casalinga, per ora è stato deciso di non colorarla (ma mi piacerebbe molto farla con le vele nere e lo scafo scurissimo, quasi nero)... Ciao :cools: |
per ora io sono orientato alla San Felipe o Sovereign of the Seas della Panart, non facile da fare ma visto che sarà l'ultima che farò voglio che sia una bella nave. Il tempo sarà il mio più grande problema e non anche lo spazio di lavoro ma cercherò di superare questi ostacoli :smilese:
Il nostro modello purtroppo ha un fasciame molto chiaro e poco reale, secondo me una mano leggera, magari solo di olio di lino cotto dovresti dargliela, poi se a te piace al naturale tienila così :smilese: Io l'ho scurita parecchio mescolando olio di lino cotto con acquaragia, impregnante color frassino e un pò di colore marrone a olio, il risultato è abbastanza soddisfacente a nche se un pò troppo rossiccia. Prima di dipingerla ho passato un pò di colore nero diluito negli angoli e spigoli in modo da invecchiarla un pò. Il ponte lo farò per ultimo non appena avrò attaccato tutto magari passando solo una mano di olio paglierino o lino cotto. |
1 allegato(i)
questa è la mia, purtroppo rende vagamente l'idea perchè l'ho fotografata con il cellulare di sera. Come vedi ho cercato di darle un colore reale e scuro (la foto la scurisce ulteriormente) dandole un aspetto "vissuto" :smilese: Appena riesco la fotografo alla luce del sole :winker:
|
Effettivamente...
Hai proprio ragione, dalla foto si riesce solo ad avere un' idea del colore... ma mi piace :tunz6rh:
Di tempo anche'io ne ho poco da dedicarci ma nessuno mi corre dietro, anzi, adesso ci sei tu :tongues: Comunque, mi sembra un bel lavoro anche il tuo, complimenti. Per colorare la mia, credo che più vado avanti con i lavori e più diverrà difficile: pensa a quando avrò messo le ancore o a dietro le bigotte posizionate sulle parasartie; arrivare in certi punti diverrà veramente ostico ma se ne varrà la pena si farà anche quello :smilese: Ora sto preparando gli occhielli ed i bozzelli per legare il timone sul ponte di poppa, fatto questo procederò con il posizionamento delle ancore e poi, finalmente, posizionerò i 2 alberi :tunz6rh: Per intanto, buon lavoro a tutti, ciao, Stefano. |
ciao stefano, se la vuoi colorare ti conviene farlo adesso, dopo sarà durissima. Comunque in rete ho visto il nostro modello al naturale, forse solo oliato, e non si presenta mica male, sembra quasi una bella nave :smilese:
Se ti può aiutare a decidere guarda questa foto: http://www.shipsofscale.com/gallery/...ldenstar03.jpg |
Ah si!
Conosco il modellista che l'ha fatta! |
Rieccomi
1 allegato(i)
Ciao, ecco l'immagine del lavoretto di ieri sera :winker:
Adesso ho preparato la miscela con 50% di acquaragia e 50% di olio di lino cotto per "colorare" lo scafo; però ho qualche dubbio... Chiedo a voi: 1) Dopo stasera potrò lavorarci sopra (forse) sabato mattina, sarà già asciutto? Ho paura che ci impiegherà un po' per assorbire l'intruglio, giusto? :confuseds: 2) Per posizionare le 2 lanterne avrò problemi visto che colorerò anche la zona dei 2 fori? Mi conviene incollarli prima? :confused: 3) La miscela crea celle "colate" come una vernice o si stende in maniera omogenea senza pericolo?:nonloso3ce1cr: Purtroppo da questo punto di vista non ho nemmeno 1 po' di pratica e non vorrei vanificare il lavoro fatto fin qui :lookahsisi5ih: Aspetto le vostre risposte il più presto, visto che verso le 21 stasera inizierò a spennellare... SE SBAGLIO O DIMENTICO QUALCOSA VI PREGO DI AVVISARMI IN TEMPO, o se avete qualche suggerimento da darmi... :perp: Intanto grazie in anticipo :redfaces: |
Mi rispondo da solo...
Cavolo, mi sono accorto che devo posizionare tutti gli occhielli di ottone sullo scafo prima di colorarlo... se no poi col cavolo che li fisso con 1 goccia di cianoacrilato :redfaces:
Ma dite che anche le lanterne devo incollarle prima??? Mi sa proprio di si, ma ho paura che poi manegiando la GS le danneggi... che faccio? Qui l'esperienza personale credo che giochi un aspetto piuttosto importante, ma io non ne ho :nonloso3ce1cr: Spennellare o aspettare, questo è il dilemma :hmm: |
Ciao Facciabuco,
Non ricordo di preciso ora, però so che la miscela linocotto/acquaraggia penetra ed asciuga abbastanza in fretta e poi riesci ad incollarci sopra senza problemi.. metti per sicurezza un paio di giorni siano più che sufficenti perchè sia perfettamente asciutto. Io le lanterne le avevo applicate in questa fase però in effetti poi te le trovi sempre fra i piedi e ci sbatti inevitabilmete contro essendo così sporgenti.. potrei consigliarti di istallarle più avanti, verso fine lavori, tanto ora non implicano niente quindi puoi tranquillamente ometterle per adesso. Invece gli occhielli mettili pure prima. Ne approfitto per farti i complimenti per il bel lavoro pulito che stai facendo :Ok: Alla grande!! Ciao, Paolo. |
ciao facciabuco, la miscela lino-acquaragia si asciuga abbastanza in fretta se una volta passata la rimuovi con un panno. Sui punti da incollare prima di posizionare la colla gratta con una limetta o carta abrasiva la zona, vedrai che si incolla tutto. ;)
Io sono ancora al lavoro di invecchiamento dello scafo, sto affinando la tecnica per il mio prossimo modello che non sarà il San Felipe come ti avevo detto ma il San Francisco dell'Artesania Latina (già ordinato). Questo we spero di fare qualche foto alla luce del sole. |
io ti consiglio di montarli dopo, sia le lanterne che gli occhielli, altimenti rischi che questi ultimi rimangano "impastati" di olio che naturalmente il metallo non assorbe.
Basta che quando li andrai a incollare gratti leggermente il foro con della carta vetrata o una limetta, in modo da togliere eventuali residui di olio. Buon cantiere e buon vento! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 PM. |