Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84284-primo-modello-golden-star-problemi-e-soddisfazioni.html)

Somis 25-11-10 02:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 805383)
Facendo 2 conti:
23mm + 3mm (spessore del listello) = 26mm (dove finisce il primo)
Visto che i 2 incintoni devono essere paralleli e dato che quelli in basso partono da 36mm se ne deduce che vi deve essere 1cm di distanza costante tra i 2...:Ok:

Da un pezzo di polistirolo/imbottitura che avevo in giro, ho tagliato una striscia della larghezza di 1cm e pensavo di poggiarla sullo scafo a contatto sotto il primo (quello già incollato) per avere una "guida" per incollare il secondo; vi sembra 1 idea stupida :winker:?
Voi come fate? Segnate il punto di partenza con 1 matita e poi li incollate a mano libera? Ricordatevi che io sono 1 novellino, e che ogni operazione che faccio è la prima volta x me...:p
Inoltre dopo la recente brutta esperienza, ho una gran fifa di sbagliare nuovamente... :redfaces:

Con il metodo da te indicato io mi sono trovato molto bene. Ho fissato dei pezzi di listello di dimensioni opportune con del nastro adesivo che mi hanno fatto da guida per il posizionamento del secondo incintone (link)
Se hai paura che il nastro adesivo lasci dei residui sul legno da trattare puoi passare il nastro su un pezzo di stoffa più volte per fargli perdere parte del suo collante, tanto deve solo mantenere in posizione i distanziali. Io non ho avuto problemi perchè il secondo fasciame era già stato verniciato con colore acrico trasparente opaco.

lucas0266 25-11-10 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 804540)
Beh, ora che ho ritrovato la calma devo solo ringraziarvi per la pazienza che dimostrate nei miei confronti :tongues:
Sono tornato da poco dal mio giro di assistenza e ne ho approfittato per prendere 6 listelli nuovi da 4x2 (anche questo non ha i 3x2...) anche se me ne servono solo 3, ma dopo l'esperienza di ieri... beh, meglio prevenire.
Una cosa: mi è stato consigliato di usare l'attack per incollare i listelli sulle zone dove con la vinavil devo tenere in posizione il pezzo aspettando che la colla asciughi e che i crampi arrivino... ma l'attack non diventa rigido quando asciutto e quindi "fragile" :confuseds:?
Nel senso, la vinavil resta "gommosa", mentre l'attack diventa come "vetrificato"; non c'è pericolo che dopo anni si "spacchi" scollando i pezzi???
E se sbaglio con l'attack come lo stacco? Non credo che si posa...
Stasera Harry Potter...
Grazie ancora per l'incoraggiamento :Ok:

L'altro giorno ti dicevo dell'Attak nei punti dove devi star lì a tenere il pezzo fermo a lungo e ti assicuro funziona bene , a me, lo ha consigliato Zakimor lui mi ha detto che ha dei modelli fatti da diversi anni solo usando L'attak , e se lo usa lui ci si può fidare sicuramente .
Staccare il pezzo se sbagli è dura, bisogna stare molto attenti , però il
lavoro si velocizza notevolmente e poi se non ti piace puoi sempre usarlo nei punti più difficili da tenere e il resto farlo con il Vinavil.
Scusami per il ritardo ma solo ora ho visto la tua risposta , per il resto buon cantiere

Ciao..Luca

facciabuco 26-11-10 12:10 PM

Pian pianino

Ciao, ieri ho "puntato" il 4° incintone (sempre con la vinavil) e stasera o al più tardi domani finirò di fissarlo :)
Procederò poi con l'incollare i listelli 2x2 che formano i "bordi" delle zone di lato poppa dove sono le finestre, fisserò il timone, fisserò il "tetto" di poppa (quello con la "ringhiera" e l'asta della bandiera, come si chiama? :nonloso3ce1cr:), le lampade, ecc... :tongues:
Insomma, dopo l'intoppo che ho avuto con questi antipatici incintoni (che per me sono stati la difficoltà maggiore) dovrei procedere come un treno in quanto ho già tutti i pezzi pronti :tunz6rh:
Per scaramanzia non intendo fare foto finchè non avrò fissato quest'ultimo listellaccio ma nel weekend credo di pubblicare qualche foto e le paragonerò al lavoro di prima x risaltare le differenze e sentire i vostri pareri :winker:

Intanto stavo pensando ad un eventuale modellino/regalo da farmi per natale: non ho idee ma mi piacerebbe qualcosa di più importante di un brigantino (magari 1 galeone)... mi consigliate???
Se esiste, dovrebbe avere queste caratteristiche:

1) tutto color legno, li preferisco a quelli con lo scafo colorato.

2) possibilmente che costi al max. attorno ai 150€

3) possibilmente con le vele: senza mi sembrano "spogli"

4) che non sia enorme: 75cm x me è già grosso e non ho spazio...

Sono 1 bel rompino, lo so, e mi piace sfruttare la vostra esperienza :redfaces:
Per intanto grazie a tutti e buona giornata.

Mario97 27-11-10 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 806122)
Ciao, ieri ho "puntato" il 4° incintone (sempre con la vinavil) e stasera o al più tardi domani finirò di fissarlo :)
Procederò poi con l'incollare i listelli 2x2 che formano i "bordi" delle zone di lato poppa dove sono le finestre, fisserò il timone, fisserò il "tetto" di poppa (quello con la "ringhiera" e l'asta della bandiera, come si chiama? :nonloso3ce1cr:), le lampade, ecc... :tongues:
Insomma, dopo l'intoppo che ho avuto con questi antipatici incintoni (che per me sono stati la difficoltà maggiore) dovrei procedere come un treno in quanto ho già tutti i pezzi pronti :tunz6rh:
Per scaramanzia non intendo fare foto finchè non avrò fissato quest'ultimo listellaccio ma nel weekend credo di pubblicare qualche foto e le paragonerò al lavoro di prima x risaltare le differenze e sentire i vostri pareri :winker:

Intanto stavo pensando ad un eventuale modellino/regalo da farmi per natale: non ho idee ma mi piacerebbe qualcosa di più importante di un brigantino (magari 1 galeone)... mi consigliate???
Se esiste, dovrebbe avere queste caratteristiche:

1) tutto color legno, li preferisco a quelli con lo scafo colorato.

2) possibilmente che costi al max. attorno ai 150€

3) possibilmente con le vele: senza mi sembrano "spogli"

4) che non sia enorme: 75cm x me è già grosso e non ho spazio...

Sono 1 bel rompino, lo so, e mi piace sfruttare la vostra esperienza :redfaces:
Per intanto grazie a tutti e buona giornata.

Beh, qua dipende se la vuoi facile o difficile....

Guarda un po' queste :

- Santa Maria Amati (114 euro)
- Half Moon Corel (144 euro)
- H.M.S Greyhound Corel (112 euro)
- Dolphin Corel (165 euro)
- Halifax Mamoli (129 euro)
- Coreur Mamoli (113 euro)
- Yacht Mary Mamoli (128 euro)

Buon lavoro con il Golden Star!

facciabuco 27-11-10 09:57 PM

A mai più!

4 allegato(i)
Finalmente ho finito con gli incintoni... :tunz6rh:
Ho poi rimesso anche i listellini attorno alle finestre come avevo deto che avrei fatto, il timone e 2 "cosi" all'inizio dei 2 ponti; eccovi le foto...

X Mario97
Ti ringrazio per i suggerimenti, domani gli darò un'occhiata e vi farò sapere se qualcuno di questi modelli mi piace; x intanto ancora grazie :brig:

Albatros 27-11-10 10:10 PM

Quando si guardano delle foto e non sinotano difetti, vien da dire.... bè che c'è di tanto particolare?
Se poi rileggiamo i post precedenti tra problemi di colla, incintoni che si spezzano ed altro torniamo alla realtà dei nostri modelli.

Ottimo lavoro.

Mauro

Tuvok 28-11-10 12:15 AM

Quoto in pieno quello che dice Mauro. ottimo lavoro, sei riuscito a recuperare in modo eccellente. Complimenti

Alex

Mario97 28-11-10 09:21 AM

Complimenti! Ora si che è un signor Modello!:brig::Ok:

seby85 28-11-10 09:16 PM

bravo, proprio un ottimo lavoro :tunz6rh:

complimenti! io personalmente ritengo che i parasartie siano troppo alti ma proprio nel modello, tu lo stai facendo alla lettera e ti sta venendo pure bene! io lo sto modificando tutto....cmq ora penso tocchi alle cavigliere! ma hai un trapanino elettrico?? io uso il metodo della nonna, con chiodo e martello e pazienza :cools:

mi piacciono soprattutto le porte!!! bravo!! mi sa che dopo queste, scollo la mia e ti imito!! :ahsisi:

bella la base in nero, ci sta!! io cercavo giusto suggerimenti anche su quella..davvero non male!

pimini 29-11-10 01:28 PM

Complimenti! :beer:
vedi che con un po' di pazienza si ottine un buon risultato? vai avanti così e con ... calma ... :)

facciabuco 29-11-10 06:24 PM

Grazie

Beh, che dire?
Devo solo ringraziare tutti voi per tutti i buoni consigli che mi avete dato (e che mi dovrete ancora dare :p) perchè da solo non sarei mai arrivato fino a qui...
Purtroppo ho riscontrato altri 2 problemini non dovuti a me ma al contenuto della scatola di montaggio e/o alle istruzioni che dicono di fare 1 cosa e poi nelle immagini ne mostrano 1 altra...
Da qui l'idea, appena ho 1 momento, di indicare tutti i piccoli/grossi problemi di questo tipo che ho riscontrato con le relative soluzioni da me (noi) individuate sperando che siano di aiuto a qualcuno ;)
Stasera niente cinema, non c'è 1 cippa di bello, quindi aggiungerò qualche particolare e magari un paio di foto...
Ragazzi, GRAZIE ancora a tutti voi, ciao.
P.S.
Mi dite come si chiama quella parte che va sopra la "cabina" del timone a poppa? Si si, proprio quella dove c'è quella specie di balconata...
E quel cosino appena inizia il secondo ponte tra le 2 scale dove vi ho dovuto incollare quelle piccole mazzette? Mi piacerebbe imparare qualche nome per essere un pochino meno banale quando parliamo delle varie parti del modellino...

facciabuco 01-12-10 10:12 AM

Quasi finito...

8 allegato(i)
Dopo 2 serate di lavoro, vi voglio postare (con molta soddisfazione :approve:) le foto dei lavori che ho fatto... :Ok:
Per completare lo scafo, devo ancora posizionare 2 listelli e 2 cannoni sui fianchi, mentre a prua devo posizionare i 2 "boccaporti" da cui far uscire le corde ed i 2 "braccetti" che terranno le ancore.
Credo di finire oggi o domani, poi dovrò fare le prove su dei listelli di scarto che ho incollato assieme per vedere come "colorare" lo scafo... nel senso che proverò un pezzetto con l'olio rosso, uno con l'olio di lino ed acquaragia ed un ultimo pezzetto con il permanganato di potassio.
Ovviamente posterò le foto e prima di decidere aspetterò i vostri giudizi.
Beh, per adesso ecco le foto delle mie fatiche :brig:, ciao.

Tuvok 01-12-10 01:28 PM

L'aspetto complessivo del modello mi sembra gradevole. Complimenti. Vista la "fama" combattuta del modello (non del modellista), hai ottenuto un ottimo risultato.:ahsisi:

Bravo

capitan red 01-12-10 03:37 PM

complimenti,sei riuscito a trasformare il "brutto anatroccolo" in un bel cigno.
purtroppo la fama del modello ,non era delle migliori ,ma tu sei riuscito renderlo apprezzabile.
buona continuazione del tuo cantiere,ciao.
Dario.:Ok:

Mario97 01-12-10 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 808652)
complimenti,sei riuscito a trasformare il "brutto anatroccolo" in un bel cigno.
purtroppo la fama del modello ,non era delle migliori ,ma tu sei riuscito renderlo apprezzabile.
buona continuazione del tuo cantiere,ciao.
Dario.:Ok:

Quoto!
Davvero splendido!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM.