Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo modello: Golden Star, problemi e soddisfazioni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84284-primo-modello-golden-star-problemi-e-soddisfazioni.html)

trinchetto 22-11-10 01:43 PM

Sabato scorso mi son dovuto scollare anche io 11 listelli dal cassero perchè avevo sbagliato a segnare l'asse di simmetria del ponte. E l'operazione è stata lunga e delicata perchè non avevo sufficienti listelli per rifarlo nuovo, dunque dovevo per forza recuperare e ricollocare quelli già incollati. Le scatole girano, ma son lavori che ogni tanto vanno eseguiti.

In aggiunta ai consigli che ti son stati dati, valuta la possibilità di usare listelli sovrapposti. Visto che devi comprarne di nuovi, prendine dunque anche qualcuno di sezione dimezzata: oltre che il 3x2 o 4x2 prendi anche il 3x1 o 4x1. Sono molto più docili alla piegatura e lo spessore complessivo lo recuperi sovrapponendoli ... facendo ben attenzione a che combacino bene!

La scheggiatura che hai descritto molto probabilmente dipende dalla direzione che ha la fibra del legno rispetto a quella del taglio. Se non sono parallele il listello mal resiste a piegature accentuate.

Trink

Tuvok 22-11-10 01:48 PM

Oltretutto, se vedi che la serata e' storta e si e' nervosi (e capita spesso per i motivi piu' svariati), conviene staccare un attimo e riprendere quando si e' piu' calmi. :Ok: Buon film stasera!

Alex

facciabuco 22-11-10 06:50 PM

Grazie a tutti

Beh, ora che ho ritrovato la calma devo solo ringraziarvi per la pazienza che dimostrate nei miei confronti :tongues:
Sono tornato da poco dal mio giro di assistenza e ne ho approfittato per prendere 6 listelli nuovi da 4x2 (anche questo non ha i 3x2...) anche se me ne servono solo 3, ma dopo l'esperienza di ieri... beh, meglio prevenire.
Una cosa: mi è stato consigliato di usare l'attack per incollare i listelli sulle zone dove con la vinavil devo tenere in posizione il pezzo aspettando che la colla asciughi e che i crampi arrivino... ma l'attack non diventa rigido quando asciutto e quindi "fragile" :confuseds:?
Nel senso, la vinavil resta "gommosa", mentre l'attack diventa come "vetrificato"; non c'è pericolo che dopo anni si "spacchi" scollando i pezzi???
E se sbaglio con l'attack come lo stacco? Non credo che si posa...
Stasera Harry Potter...
Grazie ancora per l'incoraggiamento :Ok:

Mario97 23-11-10 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 804540)
Beh, ora che ho ritrovato la calma devo solo ringraziarvi per la pazienza che dimostrate nei miei confronti :tongues:
Sono tornato da poco dal mio giro di assistenza e ne ho approfittato per prendere 6 listelli nuovi da 4x2 (anche questo non ha i 3x2...) anche se me ne servono solo 3, ma dopo l'esperienza di ieri... beh, meglio prevenire.
Una cosa: mi è stato consigliato di usare l'attack per incollare i listelli sulle zone dove con la vinavil devo tenere in posizione il pezzo aspettando che la colla asciughi e che i crampi arrivino... ma l'attack non diventa rigido quando asciutto e quindi "fragile" :confuseds:?
Nel senso, la vinavil resta "gommosa", mentre l'attack diventa come "vetrificato"; non c'è pericolo che dopo anni si "spacchi" scollando i pezzi???
E se sbaglio con l'attack come lo stacco? Non credo che si posa...
Stasera Harry Potter...
Grazie ancora per l'incoraggiamento :Ok:

Dai non ti abbattere: qua tutti hanno dovuto rifare qualcosa sui propri modelli...

seby85 23-11-10 05:59 PM

io dopo aver messo le sartie di maestra e trinchetto ho smontato tutto, modificato e calato le mensole, riverniciato e fatto il nuovo sartiame :sisi:

trovi le foto qua se ti interessano :bohk7ar:
http://www.modellismo.net/forum/navi...tml#post804916

facciabuco 23-11-10 10:01 PM

Ma come fate???

Cavolo, siete in molti ad aver dovuto scollare per reincollare delle parti... è che questi incintoni proprio mi stanno antipatici :mad:
Ma come fate a scollare le parti??? Io ho trovato una grande difficoltà a farlo, ho usato l'aclol ed ho spennellato abbondantemente per almeno 15 minuti prima di riuscire ad iniziare a scollare i listelli e più che scollare direi a strappare via: 1 è venuto intero, ma l'altro (forse troppo bagnato) si è letteralmente disfatto lasciando dei residui di legno e colla che ho dovuto carteggiare via insistendo :nono:
Vabbè, ora è passata :beer:
Oggi ho realizzato le 2 lanterne da posizionare a poppa ed ho piegato 4 listelli per i 3 incintoni che mi mancano (1 in + non fa male, vista la passata esperienza...) ed ora sono ad asciugare ben benino vicino al termosifone bloccati nel mio "tensionatore" :Ok:
Dopo vedo come procede la serata ma conoscendomi credo proprio che 1 incintone proverò ad incollarlo...
Ciao.

facciabuco 23-11-10 10:13 PM

Mi sento carico!

1 allegato(i)
Non resisto alla tentazione e vi metto 1 foto dei lavoretti dove sono arrivato oggi... :approve:
E mi sento pieno di buona volontà per l'incintone: adesso vado ad incollarlo!
E come dissero in un famoso vecchio film: SI... PUO'... FARE!!!!!!!!!!!!!!!!

trinchetto 23-11-10 11:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 805065)
Cavolo, siete in molti ad aver dovuto scollare per reincollare delle parti... è che questi incintoni proprio mi stanno antipatici :mad:
Ma come fate a scollare le parti??? ......

io uso la lama (nuova) di un cutter, da 18 mm. e tanta pazienza

Kraken 24-11-10 12:45 AM

1 allegato(i)
L'entusiasmo ti dà sempre una marcia in più :Ok:
Comunque se vuoi che gli incitoni seguano la giusta curva dovrai per forza piegarli anche di spalla, sia verso prua che verso poppa, nel modo che seguano l'andamento della linea dei ponti per intenderci. Comunque, come consigliano anche gli altri, io la svolta l'ho avuta da quado ho cominciato ad usare una candela, soprattutto su spessori così importanti, una volta bagnati e lavorati sopra una candela (o dieci volte meglio un fornellino fatto con un barattolo) diventa tutto mooolto più semplice e fattibile.

Buon lavoro!
Paolo.

P.S.: Anch'io per il mio GS ne ho spezzato due di incitoni.. :dead:

Mario97 24-11-10 09:51 AM

Buon lavoro!

Sono contento che tu sia di buon umore...

Mario97

facciabuco 24-11-10 10:16 AM

- 2

Buongiorno a tutti, il secondo incintone è finalmente piazzato :D
Adesso mi mancano i 2 in basso...
X Kraken: nella tua foto non vedo il cannone spuntare dalla fiancata ma solo gli sportelli chiusi, scelta tua?
Arrivato al punto della foto è il momento di dare l'olio di lino o altro prodotto x il colore del legno? Ovviamente solo sullo scafo, niente sui ponti, giusto?
E per "compattare" il modellino voi avete dato 1 mano di qualcosa? Cosa? Forse il turapori? e cos'è di preciso? tipo il flatin satinato :nonloso3ce1cr:?
Io volevo provare ad usare (ovviamente prima su di un pezzetto di scarto) il permanganato di potassio ma è una polvere sciolta in acqua, quindi sicuramente non aiuterà a "compattare" e rendere più solido lo scafo ma solo a dargli l'aspetto vecchio; devo dare dopo il satinato?
Ciao.

Mario97 24-11-10 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 805244)
Buongiorno a tutti, il secondo incintone è finalmente piazzato :D
Adesso mi mancano i 2 in basso...
X Kraken: nella tua foto non vedo il cannone spuntare dalla fiancata ma solo gli sportelli chiusi, scelta tua?
Arrivato al punto della foto è il momento di dare l'olio di lino o altro prodotto x il colore del legno? Ovviamente solo sullo scafo, niente sui ponti, giusto?
E per "compattare" il modellino voi avete dato 1 mano di qualcosa? Cosa? Forse il turapori? e cos'è di preciso? tipo il flatin satinato :nonloso3ce1cr:?
Io volevo provare ad usare (ovviamente prima su di un pezzetto di scarto) il permanganato di potassio ma è una polvere sciolta in acqua, quindi sicuramente non aiuterà a "compattare" e rendere più solido lo scafo ma solo a dargli l'aspetto vecchio; devo dare dopo il satinato?
Ciao.

Bene! Almeno qualcosa è già fatto!

Se non devi più incollare niente sullo scafo, dai pure l'olio di lino cotto diluito al 50% con l'acqua ragia, MA SOLO SE NON DEVI PIù INCOLLARE Niente!!!!

Oppure puoi usare l'olio paglierino, senza diluirlo.

Io non ho mai usato il turapori, quindi non so...

Cosa intendi per compattare?!

Mario97

facciabuco 24-11-10 04:54 PM

Beh...

Beh, per "compattare" intendo dare 1 mano di qualcosa che aiuti a tenere tutto assieme, tipo il flatin satinato (o come da istruzioni acqua e vinavil)... che però vorrei evitare per non avere quell'effetto "plastificato" che farebbe sembrare il modellino 1 giocattolo :icon_smile_drop:...
Stasera devo andare a cambiare le gomme con quelle invernali (sigh, che salasso :piange:) e quindi salto la palestra: dovrei quindi avanzare il tempo di riattaccare le "cornici" di poppa dove ci sono le finestre e magari faccio 1 prova di posa del 3° incintone :sisi:
Prima o poi dovrò pur farlo...

Da istruzioni, quelli più in basso dovrebbero essere posizionati a 36mm dall'inizio del fasciame, mentre quelli più alti dovrebbero iniziare a 23mm.
Facendo 2 conti:
23mm + 3mm (spessore del listello) = 26mm (dove finisce il primo)
Visto che i 2 incintoni devono essere paralleli e dato che quelli in basso partono da 36mm se ne deduce che vi deve essere 1cm di distanza costante tra i 2...:Ok:

Da un pezzo di polistirolo/imbottitura che avevo in giro, ho tagliato una striscia della larghezza di 1cm e pensavo di poggiarla sullo scafo a contatto sotto il primo (quello già incollato) per avere una "guida" per incollare il secondo; vi sembra 1 idea stupida :winker:?
Voi come fate? Segnate il punto di partenza con 1 matita e poi li incollate a mano libera? Ricordatevi che io sono 1 novellino, e che ogni operazione che faccio è la prima volta x me...:p
Inoltre dopo la recente brutta esperienza, ho una gran fifa di sbagliare nuovamente... :redfaces:
Vabbè, vi aggiornerò stasera con 1 foto, ciao a tutti.

Mario97 24-11-10 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da facciabuco (Messaggio 805383)
Beh, per "compattare" intendo dare 1 mano di qualcosa che aiuti a tenere tutto assieme, tipo il flatin satinato (o come da istruzioni acqua e vinavil)... che però vorrei evitare per non avere quell'effetto "plastificato" che farebbe sembrare il modellino 1 giocattolo :icon_smile_drop:...
Stasera devo andare a cambiare le gomme con quelle invernali (sigh, che salasso :piange:) e quindi salto la palestra: dovrei quindi avanzare il tempo di riattaccare le "cornici" di poppa dove ci sono le finestre e magari faccio 1 prova di posa del 3° incintone :sisi:
Prima o poi dovrò pur farlo...

Da istruzioni, quelli più in basso dovrebbero essere posizionati a 36mm dall'inizio del fasciame, mentre quelli più alti dovrebbero iniziare a 23mm.
Facendo 2 conti:
23mm + 3mm (spessore del listello) = 26mm (dove finisce il primo)
Visto che i 2 incintoni devono essere paralleli e dato che quelli in basso partono da 36mm se ne deduce che vi deve essere 1cm di distanza costante tra i 2...:Ok:

Da un pezzo di polistirolo/imbottitura che avevo in giro, ho tagliato una striscia della larghezza di 1cm e pensavo di poggiarla sullo scafo a contatto sotto il primo (quello già incollato) per avere una "guida" per incollare il secondo; vi sembra 1 idea stupida :winker:?
Voi come fate? Segnate il punto di partenza con 1 matita e poi li incollate a mano libera? Ricordatevi che io sono 1 novellino, e che ogni operazione che faccio è la prima volta x me...:p
Inoltre dopo la recente brutta esperienza, ho una gran fifa di sbagliare nuovamente... :redfaces:
Vabbè, vi aggiornerò stasera con 1 foto, ciao a tutti.

Non so, secondo me bisogna sperimentare anche nuovi metodi...

Attendo le foto!

Mario97:asd:

Albatros 24-11-10 08:27 PM

Per segnare la posizione dell'incintone, io utilzzo gli spillini da sarto, una volta stabilita l'altezza dell'incintone nepianti alcuni lungo lo scafo per tenere la linea e ci fissi vicono l'incintone.
Quando toglierai lo spillino resterà un bucino talmente fino che manco si vede.

Per la rifinitura, una volta terminato il modello darai solo Olio di lino cotto diluito con acqua raggia e basta.
Non esistono prodotti per compattare il modello come dici tu anche se sulla rifinitura del modello ognuno ha la propria tecnica.

Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 PM.