![]() |
Tutto OK!
Tutto a posto, ho carteggiato come si deve con la carta fine fine ed è andato tutto a posto :Ok:
Ho preparato qualche altro pezzetto per dopo ed ho incollato il perno della cerniera bassa del timone come suggeritomi: risultato perfetto! Domani sera prima di uscire se faccio in tempo metto in piega con il mio congegno i 4 listelli x gli incintoni ma... tutti da 4x2 perchè nemmeno nell'altro negozio avevano i 3x2 :icon_smile_drop: Se no si posticipano a sabato e domenica i listelli maledetti :immagine6gi: Ciao. |
io sto montando le sovrastrutture del mio gs completamente modificato :tunz6rh:
piccola domanda: ma è normale che la ruota del timone sia alta 2 cm se siamo alla scala 1:100?? con il meccanismo arriviamo a 2,3 cm cioè 2metri e 30!!! mi pare troppo!! l'impavesata del cassero è 1,3 ......:look: |
Quote:
Le ruote del timone erano sicuramente grandi, ma di solito non superavano l'altezza di un uomo, quindi massimo 160 cm |
acquisti fatti...ragazzi ma le bigotte ecc le vendono in bustine da 50...un salassoooooooooooooooooooooooooooo :shifty:
|
Quote:
|
Prova di resistenza...
Mi sta venendo la voglia di mettere la GS sotto la pioggia per vedere in quanto tempo si disfa!!!:mads:
Allora, ho scollato tutti i 4 incintoni, ho cercato in 2 negozi dei listelli 4x2 e 3x2 ma i 3x2 risultano "inesistenti" quindi mi sono rassegnato ad usare i 4x2 per tutti e 4 e non se ne parli più...:tongues: Li bagno, li piego ma... 2 si rompono!!! Ma porco zio, maledetti incintoni, vaffambagno!!!!!!... Non so se oggi tocco quella barcaccia, se lo faccio o la disfo o attacco 2 incintoni di dimensioni 4x2 invece di 3x2 o aspetto e vedo di cercarli non so dove... Vabbè, sono incazz*to nero! Questo è quello che volevo dire a tutti!!! |
Quote:
Ps. se ti incavoli è finita... PPs. ...però non hai neanche tutti i torti.... Mario97 |
E che cavolo...
Quasi quasi li disegno 'sti cacchio di incintoni maledetti!!!
Io l'impegno ce lo metto, ma se adesso devo aspettare di nuovo ad andare a comperare i listelli ed ho tempo quasi solo nei weekend per lavorare... Vabbè, proverò a mettere i 2 in alto ed eventualmente gli altri 2 li attacco così come sono e ci incollo dietro il pezzettino che manca... ma che 2 palle!!! Ieri, dopo aver tenuto + di mezzora i listelli a bagno in acqua calda (cambiata 4 volte appunto per essere sempre calda) quando li ho piegati ed ho sentito CRACK mi è preso davvero lo sconforto + nero! MI sta davvero passando la voglia :-( Dovevo lasciarla com'era e proseguire così... |
Bestemmie!
Porco boia, mi si è rotto anche il 3° listello x il 3° incintone!!!
Ho tirato giù dal cielo tutti santi!!! Ora mi rimane solo 1 listello buono... mi spiegate come cavolo fate a posizionarli??? Tenere in mano o sulle gambe o sul tavolo il modellino mentre provo a posizionarlo già è scomodo, in più la vinavil c'impiega un bel po' ad asciugare e mi vengono i crampi... Non ne posso più!!! Sono veramente demoralizzato ed incazzato!!! |
Una cosa importante e' mantenere la calma e non lasciarsi mai demoralizzare. Di listelli se ne romperanno sempre.
Hai provato ad usare la candela come ti ha detto mario? Mettila in un barattolo di latta e utilizza la forma curva del barattolo per dare la piega al listello. Agisci con calma fino a quando senti che il calore lo fa piegare. Con un poco di pratica vedrai che avrai buoni risultati. Buon lavoro! Alex |
Come dice Tuvok, la calma è alla base della nostra passione e i Santi lasciamoli in pace che non centrano nulla.
Se il listello si rompe, può essere la tecnica utilizzata che è sbagliata o sbagliamo qualche cosa noi. A volte è inutile insistere su un lavoro che non riesce, o passi alla realizzazione di un altro particolare o mettiti a leggere un libro, quanto ti sarai calmato il lavoro potrebbe venire meglio. Come ti hanno già detto, hai provato ocn il calore di una candela? Hai provato ad immergere i listelli in acqua bolllente o a passarli sotto il ferro da stiro come fà trinchetto? se queste prove le hai giaà eseguite può anche essere la qualità del listello che non è delle migliori. Per il listello da 3X2, puoi anche mettere un listello da 2X2 e una volta fissato allo scafo, affiancarci un listello da 1X2, non è il massimo del lavoro ma come alternativa non è da scartare. Mauro PS: questa mattina io ho smontato alcuni listelli del ponte della tartana perchè non montati nel modo corretto, ma senza scomodare i santi:Ok: |
Quote:
al momento della posa , io per adesso l'ho usato quasi per tutti i lavori fatti fin'ora e me lo ha consigliato Zakimor lui lo usa su tutto con successo. Fai semmai delle prove con dei pezzi di scarto e vedi che succede. Scusa l'intromissione Buon Lavoro Ciao.................Luca |
Quote:
Quote:
Ascoltali e prendili come esempio... Mario97 |
...
Ciao, effettivamente i santi ed il modellismo non hanno nessun rapporto...
Però cercate di capirmi: ieri ero NERO!!! Ho poco tempo libero, quindi posso lavorare tranquillamente quasi solo nei weekend e dopo aver avuto problemi a trovare i listelli (anche se tutti 4x2 e non 3x2) me ne si sono rotti 3 su 4!!! Per piegarli, li ho lasciati a bagno in acqua bollente x più di 1/2 ora e li piego su di un barattolo molto grosso, quindi con 1 curva non esagerata, poi li piego su di un bottiglione del vino (con un raggio più piccolo, poi sulla bottiglia dell'acqua e per finire li metto ad asciugare vicino al termosifone tenendoli in piega in quel marchingegno che ho fatto io. Solo che ieri, arrivato al bottiglione del vino... 2 hanno fatto subito CRACK, con una rottura del tipo "sfogliati" cioè aderivano ma la parte esterna si è aperta in 2, tipo scheggiata... Il terzo si è rotto con la bottiglia dell'acqua... E' possibile che sia colpa dei listelli di un legno troppo vecchio o secco o boh??? Fatto sta, dopo una settimana del cavolo in cui mi sono trovato la macchina nuova rigata, poi l'Hard Disk da 1TB con su tutti i film e telefilm che ha perso la tabella delle partizioni e mi ha perso 600 films e 6 serie televisive ancora da vedere, se non bastasse mi sono preso anche una mezza influenza... arrivato a ieri e con quello che mi è capitato ai listelli, beh, sono esploso! Poi mi sono guardato 1 film e passate un paio d'ore ho finalmente incollato l'unico sopravvissuto. Oggi riesco ad andare a comperare altri listelli e ne comprerò 6 anche se me ne servono 3 (la lezione mi è servita) ma stasera vado al cinema e quindi non toccherò il modello. Per intanto è meglio così, almeno mi riposo un momento... e se va bene, stasera mi dovrebbe arrivare anche la Black Falcon, altro brigantino che realizzerò finito questo. Si, 1 altro brigantino: purtroppo non ho molto spazio a mia disposizione x lavorare e questa categoria ha delle dimensioni contenute e mi piacciono con le vele (non tutti le hanno) e senza parti colorate ma tutto legno... Sapreste suggerirmi altri modelli non troppo grossi che potrebbero interessarmi? |
Ti hanno già dato un sacco di consigli che dovresti cercare di seguire. Io aggiungo solo di piegare il listello solo poco per volta, con mooooolta pazienza (che è la base di un buon modellismo, deve essere un piacere NON uno stress).
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 AM. |