![]() |
Eh?...
Ho sbagliato... e lo so :piange:
Scollarli però mi sembra impossibile ed anche se fosse, a questo punto dovrei anche scollare i 2 1/2 incintoni secondari che ho interrotto appena oltre la poppa, a contatto con le parasartie posteriori e probabilmente le parasartie stesse... ed i listellini che formano l'area in cui ho posizionato le 2 finestre a poppa (quindi mi converrà prendere anche un paio anche di quei listelli)... Quindi è meglio che non vada avanti con il timone se no poi quando dovrò tenere in posa i listelli (incintoni) per far asciugare la colla potrei maldestramente sforzarlo e romperlo... Ma l'incintone a cosa serve nella realtà? Non è solo estetica? Ha una sua funzionalità? E quale? Scusate la curiosità, ma a questo punto... E comunque avrei bisogno di sapere come fare per scollare le varie parti... non credo che solo bagnado (spennellando) con acqua la colla si stacchi! Intendo specificare che fino ad ora ho usato solo Vinavil... Intanto mi faccio una bella ricerca su Google, ma per poter andare a prendere i listelli che mi servono devo aspettare in settimana (credo giovedì) e spero tanto che vendano anche l'olio di gomito e la voglia di lavorare... Per intanto attendo i vostri suggerimenti per come scollare le varie parti... Grazie :tongues: |
1 allegato(i)
Stacca l'incintone più grande, quello piccolo che si vede verso poppa e quello che scorre al margine della murata verso prua e i 2 parasartie!!
Per farlo puoi usare l'alcool, che ammorbidisce la vinilica consentendoti di allontanari i pezzi!! Pulisci bene i residui di colla con una lame di cutter di taglio e posiziona gli incintoni in posizione corretta come dai disegni!! Ciao, Paolo |
Non esageriamo...
Grazie per il consiglio dell'alcol, ma comunque non è tutto da scollare: il listello "che scorre al margine della murata verso prua" è giusto così, seguendo il manuale, la posizione e le dimensioni sono perfette, perchè vuoi farmelo staccare?
Piuttosto dovrò staccare il listello in diagonale e quello basso dello spazio quadrato che racchiude la finestra a poppa... sigh! |
L'incintone seguiva grossomodo la linea di galleggiamento, sfiorandola (o andando addirittura talvolta un po' sotto) al centro ed alzandosi un pochino via a via che ci si approssimava alle estremità di poppa e prua, assumendo lì un andamento finale quasi orizzontale al mare guardando la nave di prua o di poppa.
|
Quote:
|
Il 1° problema di adesso...
Domani metterò qualche altra foto per essere più chiaro, ma adesso il mio primo problema è: come scollare ciò che ho incollato con la vinavil?
Mi hanno detto alcol, da un'altra parte mi hanno deto acqua calda, qualcos'altro? E non corro il pericolo di scollare e/o deformare i listelli del 2° fasciame? Poi andrò a comperare i listelli che mi servono... e ci riproverò!!! |
Se utilizzi l'alcool questo evapora prima dell'acqua e fa meno danni, io lo darei con un pennellino solo nei punti interessati. Ti avviso che devi avere un poco di pazienza perche' l'alcool faccia effetto, e aiutati con qualcosa per aiutare lo scollaggio, facendo attenzione a non rovinare il fasciame sottostante.
<con un po' di calma dovresti riuscire |
Quale?
1 allegato(i)
Ok, ma quale tipo di alcol?
Per aiutare a scollare intendi tipo una spatolina? Stavo pensando alla punta delle fascette di plastica da elettricista: sono della dimensione ideale ed essendo di plastica sono rigide ma non come il metallo... E scusa se ne approfitto, ma quando chiedevo del timone, di come fissare il perno della cerniera più in basso per evitare che esca... guarda la foto qui sotto per avere un'idea più chiara. La cerniera in alto ha il perno fissato dall'asta del timone che non gli permette di scappare fuori sede, mentre non so come fissare l'altro; forse attaccando un altro pezzo di asta sotto la prima cerniera fino a raggiungere la seconda (nota che per ora è solo appoggiata...)? Domani proverò con l'alcol (se mi fate sapere quale) e documenterò il tutto in modo da poter, magari, anche aiutare qualcun altro... |
1 allegato(i)
Ciao, per l'alcool puoi usare il classico alcool denaturato (quello rosso che si usa per casa), ricordati che ha bisogno del suo tempo per agire, appena senti che la presa della colla cede rimuovi con attenzione l'incintone e pulisci per bene dai residui di colla.
per le fascette, se ti posono essere utili usale pure. Il timone: non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra montato sottosopra, guarda il modello di kraken :immagine6gi: Ciao Alex |
hai ragione...
Si, hai ragione, l'ho posizionato al contrario ma ti puoi immaginare: lo scazzo di aver scoperto di dover scollare un po' di pezzi mi ha fatto passare la voglia di lavorare e sono un po' giù...
Comunque l'ho già rimosso, l'avevo appoggiato solo per poter dare un'idea più concreta del mio dubbio sul come fissare il secondo perno, quello della cerniera in basso. Penso che dalla foto sia comunque chiaro come resta "fissato" il perno in alto e come sia "libero" quello in basso... come lo fisso? Dovrà mica restare libero... |
Altre immagini della mia GS sbagliata...
5 allegato(i)
Vi allego qualche altra immagine per avere un'idea più completa di dove sono arrivato con i lavori...
|
Ricapitolando...
2 allegato(i)
Che giornata di M***A!!!
Ieri sera sono uscito dal lavoro e sono andato in palestra, poi subito a casa; stamattina arrivo al lavoro, scendo dalla macchina, mi giro e... vedo una riga ed un bollo su tutta 1 portiera che ieri non c'erano; e la macchina è nuova!!! Ma porco zio... Poi sono già depresso per il modellino... e piove! Ora 'sta legge sulle gomme invernali ed alè, fuori altri 800€ per 4 gomme!!! Ma torniamo alla Golden Star... Nella foto qui sotto ho indicato le parti che a mio parere dovrò scollare. Ma le parasartie vorrei tentare di salvarle: da altre foto che ho visto in giro, le 2 anteriori non appoggiano sull'incintone superiore (quello di cui ho messo solo una parte a poppa) ma sono un pochino più in alto e magari le mie sono già in una posizione che può andare bene; stesso ragionamento per le 2 posteriori... Aggiungo anche una foto di un altro modellista in cui si vede che sono distanziati... |
Per quanto riguarda l'auto non ho parole.
Per quanto riguarda il modello, sinceramente io non mi demoralizzerei per la storia dell'incintone, considerala esperienza per il futuro. Poi se posso dirla tutta mi sembra che il secondo fasciame lo hai posato davvero molto bene, dando un bell'aspetto al modello. Non e' cosa facile ma tu ci sei riuscito. Quindi non abbatterti e continua cosi':tunz6rh: I parasartie puoi lasciarli dove sono e modificare solo l'incintone, non penso vi siano problemi. Alex |
Dai dai, che sbagliando s'impara. Eppoi tutto è recuperabile:winker:
|
Buon lavoro! Non ti abbattere per queste cose, che si risolvono!:beer:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 AM. |