![]() |
Quote:
Credo che Trink abbia ragione sull'approcio della limatura, comunque se deciderai di sitemare quello rotto non farti venire il fegato marcio, considera che tante parti che nella realtà sarebbero in un pezzo unico nei modelli sono parti assemblate ed incollate e vice versa come nel tuo caso specifico tu hai un pezzo unico ma nella realtà sarebbero più parti assemblate. Buon vento Chicco |
ciao.
il dispiacere che hai,non deve prevalere sulla tua vita di societa',il tuo deve essere solo ed unicamente un passatempo. poi lasciatelo dire da un "vecchietto" prima viene la "PATATA" :ROTFL: poi ........tutto il resto. sei giovane,percio' a tutta birra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beer: ciao. |
Quote:
buona giornata a tutti! |
Quote:
|
Quote:
e' vero Pier : se il giovane sapesse e il vecchietto potesse....................... quante cose si farebbero!!!:winker: sorry,scusa l'OT. ciao,facciobuco. :Ok: |
Maturi???
Vabbè, era tanto per dire... Ma siete tutti così "maturi" e saggi???
Capisco, quando si parla di pilu... :tongues: Passiamo alle news: settimana scorsa sono riuscito ad aggiustare il danno causato da mio fratello, ma ho faticato parecchio per rifare 1 pezzettino: alla fine ci sono riuscito ricavandolo dal legno di uno stecco per gli spiedini :o Poi ho iniziato a tirare 2 corde (ma 2 in numero) della punta della prua del brigantino e mi sono bloccato quasi subito in quanto le "istruzioni" sono veramente poco comprensibili (2 foto prese da angolazioni che non fanno capire bene come/cosa fare) per un novellino alle prime armi come me: come cavolo si fa passare il filo nei bozzelli? :confuseds: Qualcuno di voi mi riesce a spiegare e/o postare 2 foto/disegni per spiegarmi in maniera decente come si usano/legano??? O avete qualche link da passarmi? E cosa usate per maneggiare i fili? Le pinzette da sopracciglia possono andare bene??? Io uso quelle... Attendo con ansia i vostri consigli preziosi :cools: Ciao e grazie :winker: |
Guarda questo post che scrisse Sebastian sul WIP del mio scotland. Ci sono foto che potrebbero esserti utili (non ricordo se c'erano i bolzelli):
http://www.modellismo.net/forum/592273-post679.html Ciao Alex |
Sono fermo...
2 allegato(i)
Ciao Alex, grazie per il link che mi hai passato l'ho trovato molto utile ma per il lavoro futuro: il mio problema di adesso è con i bozzelli quelli rettangolari con 1 o 2 fori, non con quelli tondi con 3 fori...
Vi spiego: devo legarli con 1 "cappio" e poi far passare il filo nei vari fori e da 1 delle 2 estremità devo ottenere il filo che arriva dal cappio mentre all'altra estremità devo avere il filo del cappio più quello che arriva dal giro nei bozzelli/carrucole in modo da averne alla fine 2. Per essere più chiaro, guardando la prima immagine qui sotto, intendo il 3° tipo dal basso... Il problema è che (come si vede nel cerchi rosso che ho fatto) da 1 dei 2 bozzelli devo far partire 1 filo dal lato opposto al cappio per poi farlo girare nei fori ma non ho idea di come fare per attaccarlo al bozzello stesso :confuseds: Cercando in rete ho trovato 1 immagine (la seconda qui sotto) che mi ha dato 1 idea (dove vedete il numero 3) ma non credo che sia il sistema giuso, qualcuno mi riesce a spiegare od a postare un'immagine o un link con con cui farmi capire come fare? :nonloso3ce1cr: Anche perchè stiamo parlando di particolari di dimensioni piccoline e ci vuole tempo per realizzarne 1 fatto bene: aoche per questo non sono sicuro di fare bene a seguire questo schema :dead: E che filo posso usare per fare i giri che si vedono nella seconda immagine al punto 3 e 5? Andrebbe bene una spoletta di filo di quelli usati con gli aghi per cucire a mano? Mi sembra un po' troppo fine ed alla fine non si vede il lavoro... E lo fisso solo con 1 goccia di colla??? :hmm: HELP ME, PLEASE!!! :icon_smile_drop: |
Vabbè...
Vabbè, chi tace acconsente, quindi (dopo aver fatto qualche prova) farò gli occhielli sotto ai bozzelli come mi trovo comodo :tongues:
Adesso ho una domanda semplice semplice: ho letto che sui vascelli si usavano corde color chiaro e color nero; le prime per le parti (manovre, giusto?) statiche, mentre quelle nere per le parti dinamiche (come appunto carrucole, bozzelli e bigotte)... mi potete confermare questa cosa? :confuseds: Anche perchè di tutte le immagini che ho trovato solo alcuni hanno seguito questo principio... Altri ho visto che hanno usato del cordame nero per fare le scale... credo solo per motivi estetici e/o di mancanza filo di canapa... Quindi mi dareste un consiglio sull'argomento? Grazie, Stefano. |
Quote:
Alex |
Le manovre fisse vanno (andrebbero) scure, mentre quelle correnti sono chiare. Sono manovre fisse: stragli, straglietti, paterazzi, sartie, sartiole, trinche e tutte le cime fissate ad alberi e pennoni che terminano con un bozzello entro il quale poi passano le manovre correnti.
Di solito non uso cime già nere, ma le coloro con mordente color noce molto scuro: prima le monto, poi bagno leggermente un cotton fiocc nel mordente e quando lo appoggio alla cima, in pochi secondi 4-5 centimetri diventano scuri. Ripetendo l'operazione svariate volte, tutta la cima cambia di colore, compresi i punti nei quali i nodi sono stati fermati con un goccetto di cianacrilato. Ovviamente, con questo sistema le manovre correnti si devono montare dopo quelle fisse. Trink |
Ah...
Adesso mi è tutto chiaro :tongues:
Proprio ieri sono andato a recuperare il regalo di natale (il Black Falcon che aveva la tavola con i ponti crepata nel mezzo per tutta la lunghezza e che mi hanno sostituito) e già che ero al negozio ho comperato 2 bobine di filo nero: una da 0,75 e l'altra da 0,25 (come le originali nella confezione) alla cifra di 1€ cadauna :cools: Quindi l'idea di fare le scale con la corda nera non è 1 boiata o solo "gusto estetico"... Ho chiesto anche per 1 trapano elettrico per le punte piccine ma quando mi sono sentito dire che costava dai 40€ in su ho lasciato perdere; non credevo che costassero tanto: nelle vetrine dei fai-da-te li vedevo anche da 15€ e mi sa che prima o poi ci andrò a fare 1 giro :winker: Devo poi procurarmi anche della colla vinilica rapida e del super attak in gel e liquido... Il problema che ho con quest' ultima è che non riesco mai a chiudere bene il tubetto e dopo averla usata 3 o 4 volte devo buttare via il tubicino :mad: Ma succede solo a me? Sono io maldestro o è studiata male (magari apposta) la chiusura? Restando nel dubbio vi saluto a tutti e vi ringrazio per l'ennesima spiegazione, ciao. |
Quote:
|
Come vi sembra?
8 allegato(i)
Ciao a tutti, per prima cosa volevo segnalarvi che durante il weekend ho fatto 1 giro alla Bennet ed ho trovato i tubetti di colla cianoacrilato da 3gr di 1 marca mai sentita prima a 0,50€ l'uno: esattamente uguale al Super Attak, cambia solo il colore del tubetto... io ne ho fatto scorta: 5€ > 10 tubetti :winker:
Per seconda cosa volevo mostrarvi il risultato delle fatiche del weekend: ho "giocato" con il cordame e dopo un po' di tentativi, ho dovuto prenderci la mano (e le pinzette), eccovi il risultato: Spero che troviate il lavoro decente e grazie per tutti i preziosissimi consigli che mi avete dato :tongues: |
ottimoooooooooooooo !!!!!!
un lavoro bello e pulito. il tuo G.S. sta venendo veramente bene,bravo. buon proseguimento,ciao. :Ok: :beer: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM. |