21-10-10, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da martign@
Salve a tutti. Eccomi arrivato ad un punto della costruzione che a mio avviso dovrebbe essere modificato nel kit.
Sono le finestre e le porte fornite dal produttore su compensato da 0,5mm in tre strati, tagliato a laser. Purtroppo non posso riuscire ad immaginare delle finestre, quindi dei vetri, di colore marrone bruciato!!! Il laser ha asportato dove doveva, ma solamente in parte, senza parlare del colore delle cornici, che nella realtà non sono ocra, ma almeno terra di siena bruciata!
Le parti riquadrate a crocicchio, in realtà sono vetrate, e come tali non possono essere tappate, ci voleva tanto a far tagliare a laser l'intero spessore? Poi, ovviamente, dietro alle cornici ci metto qualcosa per simulare i vetri. Lastra (radiografia) non sviluppata ad esempio... di colore azzurrino, appropriatissimo per le vetrate.
Le parti rimaste dal taglio laser, oltre che all'interno delle finestre, le ho asportate anche nei contorni interni. Avevo provato a passare del colore nei contorni, ma la resa è stata veramente pessima; era una superficie troppo rugosa, inappropriata per essere pitturata ed inverosimile nella realtà. Non per ultimo, mi cimenterò a costruire dei pannelli di compensato da inserire nei riquadri al di sotto delle vetrate, ma questa è un'altra puntata...
Ciao a tutti
Marco
Foto 1 e 2: finestrature come le fornisce la casa
Foto 3: particolare dello scavo del materiale da asportare
Foto 4 5 6 7: finestrature scavate e preparate per le pittura
Foto 9: scalpelli derivati da lame di bisturi modificate, fresa con
taglio solo in testa, gambo liscio
seguono disegno della parte della zona alloggi e foto della Victory vera.
|
Alla fine va tutto listellato o dipinto, no?
|
21-10-10, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Alla fine va tutto listellato o dipinto, no?
|
Se ti riferisci alle finestrature ed alle porte si, vanno dipinte. Io vorrei fare in modo di riprodurre la nave ai tempi della battaglia di Trafalgar, quando nelson fu ucciso. mi sto documentando sulle colorazioni dell'epoca.
ciao
marco
|
|
|
22-10-10, 07:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Se ti riferisci alle finestrature ed alle porte si, vanno dipinte. Io vorrei fare in modo di riprodurre la nave ai tempi della battaglia di Trafalgar, quando nelson fu ucciso. mi sto documentando sulle colorazioni dell'epoca.
ciao
marco
|
Si,si, intendevo quelle!
Perchè di quel colore biancastro sembravano strane   ...
Che mordente utilizzerai?
Mario97
|
22-10-10, 07:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Che mordente utilizzerai?
Mario97 
|
Non userò nessun mordente, ma soltanto colori acrilici della "Americana", per il semplice fatto che non puzzano e non sono tossici, pulisci i pennelli con l'acqua e sapone e non ti sfiati quando pitturi  ... io sto in un piccolo stanzino senza finestre, comprendi? Vorrei provare con quelli ad olio, ma non li so usare e non voglio fare casini, prima devo imparare..., non dimenticare che sono un principiante.
Ciao
Marco
|
|
|
23-10-10, 11:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non userò nessun mordente, ma soltanto colori acrilici della "Americana", per il semplice fatto che non puzzano e non sono tossici, pulisci i pennelli con l'acqua e sapone e non ti sfiati quando pitturi  ... io sto in un piccolo stanzino senza finestre, comprendi? Vorrei provare con quelli ad olio, ma non li so usare e non voglio fare casini, prima devo imparare..., non dimenticare che sono un principiante.
Ciao
Marco
|
Giusto, hai ragione!
Ottima soluzione comunque!
Mario97
|
25-10-10, 01:13 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao sto seguendo quasi tutti i wip del victory tra cui il tuo, e solo una mia curiosita personale volevo chiederti ma sei un dottore?? vedo che usi bisturi modificati e lastre per le finestre  adoro le inventive
|
|
|
25-10-10, 04:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
Ciao sto seguendo quasi tutti i wip del victory tra cui il tuo, e solo una mia curiosita personale volevo chiederti ma sei un dottore?? vedo che usi bisturi modificati e lastre per le finestre  adoro le inventive
|
Ciao, sono odontotecnico, ma non soltanto i medici usano i bisturi. Nel mio lavoro sono fondamentali. Per quanto riguarda le lastre, certo che non ho nessuna difficoltà a reperirle; se ti servono, rivolgiti a qualsiasi centro radiologico, vedrai che con l'offerta di un aperitivo ti riempiono la borsa.
Ciao
Marco
|
|
|
25-10-10, 05:56 PM
|
|
|
Utente
|
Hai presente le vaschette stesse dei kit dove trovi i particolari da montare tutti ordinati per ogni vaschetta?? Io le avevo celestno trasparente e ho ritagliato quelli.
|
|
|
27-10-10, 11:25 AM
|
|
|
Utente
|
Vanno benissimo anche quelle, il modellista non demorde mai di fronte a queste piccole cose, perchè la sua mente elastica lo porta a spaziare e cercare dove altri non arrivano.
Mater artium necessitas: proverbio latino, dal significato letterale: «La necessità è la madre delle abilità» e senso traslato «In caso di necessità si riescono a fare cose inaspettate».
Ciao
Marco
|
|
|
30-10-10, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Avanzamento lavori
Piano piano s'è fatta Roma! Non so chi lo disse, ma è una frase che mi piace nel contesto del modellismo... è come dire: niente fretta!
Io infatti non ho fretta, ed oggi ho un piccolo aggiornamento.
Ecco le modifiche effettuate sulle finestrature degli alloggi.
Nella prima foto si possono vedere i pannelli otturati al pieno e pronti per essere verniciati.

La seconda foto mostra tutte la pannellature pitturate con nero opaco ed ocra, manca solo il trasparente opaco che funge da protettivo.
Vista posteriore, simulazione delle vetrate con parte di lastra radiologica non impressionata, è di un classico colore azzurrino, molto adatto alla simulazione dei vetri e cristalli. La foto rende poco, ma dal vivo... è tutto un altro effetto.

Ciao a tutti
Marco
|
|
|
30-10-10, 12:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
chissa se troverai un impiego anche per la resina pero' trapanini forbicine  adesso l'ultima panoramica fatta era in formato digitale la tecnologia si evolve
|
|
|
30-10-10, 01:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo! Questo è lo spirito giusto!
|
30-10-10, 02:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
chissa se troverai un impiego anche per la resina pero' trapanini forbicine  adesso l'ultima panoramica fatta era in formato digitale la tecnologia si evolve
|
Con la resina ho fatto cose che voi umani non potete neanche immaginare, senza parlare dei compositi fotopolimerizzabili! Sei un collega per caso?
Comunque, i pannelli delle finestrature li ho otturati con del gesso da odontotecnica..., va bene pure quello bianco da ferramenta, ovviamente.
Ciao
Marco
|
|
|
30-10-10, 03:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ne ho conoscenza per tutte le problematiche comuni e a quelle legate alla parodontosi , (cure e i risultati li conosci) per poi arrivare in ultimo ad intervento di split crest , contestualmente inserimento impianti , innesto endosseo e via discorrendo .
|
|
|
30-10-10, 03:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
spero tu non abbia frainteso nel post precedente non era una sfida .
Ultima modifica di SergioD; 30-10-10 a 03:42 PM
Motivo: aaaa
|
|
|