13-05-10, 05:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
se hai un po' di manualità, credo che una passata di pasta legno o di stucco con ... dito ... sia la soluzione più pratica. Altrimenti mettici un listellino (tipo 6x2) sagomato un po' ai bordi per incastrarlo nello spigolo, poi un giro di carta vetrata per ripristinare al meglio il raccordo (senza scavare il nuovo listello: scarta quel tanto che basta per formare il raccordo, ma non una fossa). Se un listello non basta, stucco oppure altri listellini più piccoli.
Nel fare l'operazione controlla le ordinate sui disegni del modello: in corrispondenza dei punti di incastro verai l'andamento corretto del raccordo.
Trink
|
14-05-10, 01:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Sto procedendo alla posa del primo fasciame, a riiiiiiiileto, conto per fine settimana di terminare ( Domani magari posto qualcosa ), ma mi servirebbe una dritta per quanto riguarda l'armamento della golden hind.
Dalle tavole mamoli ho 12 cannoni dislocati, ma durante la pirateria Drake aveva 22 cannoni. Dove li metto tutti????? e che dimensione è più realistica per i cannoni ??????
|
22 è il numero totale...compresi i falconetti... i sabordi sono 14 (7 per lato) ....ti allego queste notizie tratte da Wikipedia e che ho utilizzato anche io per la mia Golden Hind (piani Aeropiccola):
- Equipaggio nel XVI secolo: 20 ufficiali e gentiluomini, da 40 a 60 membri d'equipaggio, inclusi un capitano, il suo secondo, un cuoco e da 10 a 12 marinai. L'altezza normale degli uomini era di circa m. 1,63 (5'4") ma molti uomini dell'equipaggio prescelto erano più alti per avere un maggior numero di effettivi combattenti. Francis Drake era alto circa m. 1,68 (5'6").[11]
- Alberi 3
- Vele 6, 5 vele quadre e 1 latina
- Scafo: ligneo
- Dimensioni dello scafo:
- Lunghezza:
- Complessiva: 120 ft (36,5 m)
- Scafo: 102 ft (31 m)
- Opera viva: 75 ft (23 m)
- Larghezza: 22 ft (6,7 m)
- Profondità: 13,5 ft (4,1 m)
- Dislocamento: 300 tonn. (305 tonnellate)
- Larghezza massima: 20 ft (6 m)
- Altezza del fuso di maestra: 92 ft (27 m)
- Superficie velica: 4150 sq ft (386 m²)
- Velocità (vela): 8 nodi
- Governo del timone: Drake usava una trave connessa al timone chiamata "whip staff". Per sicurezza, una ruota del timone convenzionale è usato su entrambe le riproduzioni della nave.
- Cabestano: usato per salpare l'ancora, collocato nella Santa Barbara e sul ponte dei cannoni
- Complementi d'equipaggio: 80-85
- Armamenti: 22 cannoni
- 2 Petera (cannoncini) sul ponte di poppa
- 2 Petera sul ponte di prua
- 2 Falconetti (cannoni a lungo raggio che usavano proietti da due libbre) sul castello di prora
- 2 Falconetti in caccia
- 14 Minion (cannoni che usavano proietti da 1 libbra) sul ponte dei cannoni
- Stazza: ca. 100-150 ton (100-150 tonnellate)
Spero di esserti stato utile....Buon Vento!!
|
|
14-05-10, 08:09 AM
|
|
|
Utente
|
@ Gicci70 Grazie mille al momento giusto cerchero di capire le differenze di dimensione e forma tra Petera, Falconetti e Minion.
@ Trink ho sistemato il gradino con dello stucco per legno ora va molto meglio.
Sto cercando di usare il primo fasciame come scuola per il secondo, e ho cercato di sistemare tutto come da varie discussioni lette. Ora posto due versioni della listellatura da creare. Secondo voi qual'è la più corretta.
Non guardate al posizionamento e piega del listello, ma alla forma data dal colore su di lore ( ogni colore un listello ).
Secondo me la versione B è più corretta, anche se quando il i listelli rosso e verde " inglobano i rosa " il legnetto è di poco più largho di 5mm. Ora domando se la versione è corretta devo usare listelli + grandi per fare questa rastrematura???
|
|
|
14-05-10, 08:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
guarda questo schema su come i corsi arrivano a prua, puo' forse esserti utile.
Ciao Alex
|
|
|
14-05-10, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
Si ma, la golden hind è un galeone inglese quindi io devo guardare a sinistra su quella immagine.
Daniele
|
|
|
14-05-10, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Giusto
|
|
|
14-05-10, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao marvin, mi permetto di suggerirti( nel caso tu non ne sia a conoscenza) che solitamente il fasciame verso poppa va a racchiudere i listelli del rivestimento dello specchio e non viceversa, anche se questo col primo fasciame è irrilevante, ma nel secondo dovresti tenere conto di questo particolare e rivestire prima lo specchio di poppa e poi il resto, spero di essere stato chiaro e scusami se già era previsto quanto detto.
|
|
17-05-10, 09:23 AM
|
|
|
Utente
|
Sto continuando con il primo fasciame, mi manca la listellatura delle cinte. Ho istallato il ponte dei cannoni e stuccato il lavoro fin qui fatto.
Ho duvuto anche riprendere alcune delle prime ordinate, e anche qualcosa sul ponte che non era proprio simmetrico ( vedi buco per albero ).
Buona giornata e buon vento a tutti. 
Daniele
|
|
|
18-05-10, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Marvin. volevo chiederti, se lo scafo, nel punto che ho evidenziato forma un avallamento od e' un effetto ottico dovuto alla posizione?
cioe' in quel punto sembra che l'ordinata con quella subito a sx non siano delle dimensioni appropriate.
scusa se lo evidenzio,non e' x trovare difetti.
Dario!!
|
|
|
19-05-10, 08:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Marvin. volevo chiederti, se lo scafo, nel punto che ho evidenziato forma un avallamento od e' un effetto ottico dovuto alla posizione?
cioe' in quel punto sembra che l'ordinata con quella subito a sx non siano delle dimensioni appropriate.
scusa se lo evidenzio,non e' x trovare difetti.
Dario!!
|
Anchio quando ho fatto la foto avevo notato, ma per fortuna è solo l'effetto dello stucco.
Intanto ho iniziato a fare il tavolato del ponte dei cannoni con listelli di paduca e ho notato che il ponte si è spostato di 1 mm rispetto alla mezzaria della chiglia, ma la barca comunque non sembra asimmetrica. BOH!!!
Comunque ho tagliato tutti i bagli poi li rifaro di noce tinti scuri. Ora devo capire come calandrare però scurire troppo il ponte.
Qualcuno mi darà una dritta.
Buon Vento.
Daniele
|
|
|
20-05-10, 04:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao marvin, mi permetto di suggerirti( nel caso tu non ne sia a conoscenza) che solitamente il fasciame verso poppa va a racchiudere i listelli del rivestimento dello specchio e non viceversa, anche se questo col primo fasciame è irrilevante, ma nel secondo dovresti tenere conto di questo particolare e rivestire prima lo specchio di poppa e poi il resto, spero di essere stato chiaro e scusami se già era previsto quanto detto. 
|
Scusa Daniele, magari avrò detto una cosa scontata e che non aggiunge nulla di nuovo alle tue conoscenze modellistiche, ma dato che il fine di chi posta sui wip è quello di aiutare nei limiti delle proprie capacità gli altri e non certo di criticare, a me sarebbe bastato un: "grazie ne ero già a conoscenza", questo non per alimentare polemiche ma per ribadire lo spirito del forum, non me ne volere ma io quando penso una cosa la dico e poi finisce li per cui ti auguro sinceramente buon modellismo.
Matteo
|
|
20-05-10, 05:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Scusa Daniele, magari avrò detto una cosa scontata e che non aggiunge nulla di nuovo alle tue conoscenze modellistiche, ma dato che il fine di chi posta sui wip è quello di aiutare nei limiti delle proprie capacità gli altri e non certo di criticare, a me sarebbe bastato un: "grazie ne ero già a conoscenza", questo non per alimentare polemiche ma per ribadire lo spirito del forum, non me ne volere ma io quando penso una cosa la dico e poi finisce li per cui ti auguro sinceramente buon modellismo.
Matteo
|
Ciao Matteo, mi scuso di non averti risposto alla domanda, sono un novellino del forum e non ho ancora forse capito come funziona bene.
Vuoi perchè ho capito che, anche se sono al mio 4° modello ( i precedenti sono partendo da kit), tante cose ho ancora da imparare sto cercando di leggere molto sui vostri wip. voglio ribadire a te come ho ribadito a più di voi ho imparato più cose in 15 giorni che in 10 anni di modellismo in solitaria.
SENZA RANCORE DANIELE
|
|
|
20-05-10, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Ciao Matteo, mi scuso di non averti risposto alla domanda, sono un novellino del forum e non ho ancora forse capito come funziona bene.
Vuoi perchè ho capito che, anche se sono al mio 4° modello ( i precedenti sono partendo da kit), tante cose ho ancora da imparare sto cercando di leggere molto sui vostri wip. voglio ribadire a te come ho ribadito a più di voi ho imparato più cose in 15 giorni che in 10 anni di modellismo in solitaria.
SENZA RANCORE DANIELE
|
|
|
21-05-10, 08:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ieri ho provato a fare la calafatura del ponte. Ho usato colla e vernice nera mischiata.
Risultato pessimo, il legno assorbe il colore. 
Ho visto che trink usa il " tappapori " o qualcosa del genere. Volevo sapere se è un impregnante e cambia il colore del legno o se è neutro.
Posto due foto per farvi vedere lo schifo.
Daniele
|
|
|
21-05-10, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
in effetti non e' il massimo.
forse se provavi a passare la matita fra gli spazi dei listelli poteva venire meglio.
ci sono alcuni metodi x calafatare, ora prova a staccare i listelli se hai usato vinavil,adopera alcol,oppure aspetta altri consigli dai + esperti ,e poi riprova con un altro metodo.
io ho fatto un solo modello con il ponte calafato,avevo messo del filo da cucito nero fra i listelli,ma e' un lavoro da pazzi,anche se il risultato finale poi non e' male.
Dario!!
|
|
|