21-05-10, 10:13 AM
|
|
|
Utente
|
@ capitan red. Non penso di staccare i listelli perchè per scrucopo quel bel lavoretto l'ho fatto sotto un altro ponte e quindi non è visibile.
Anche io di solito usavo un pastello marrone scuro per simulare la calafatura ma ho voluto provare perchè la scala 1:54 forse lo richiedeva. LO spazio dovrebbe essere circa 1,5 in reale quindi la distanza è circa scala come dice trink la lama di un coltellino.
Ferma la calafatura ieri sera però ho tracciato la linea delle cinte, i fori per i cannoni e disegnato anche l'andamento della linea di galleggiamento e la linea degli incintori. Ho preso spunto dai disegni della mamoli e ho modificato qualcosa, ho aggiunto 3 buchi per cannoni 1 - 6 - 7.
secondo voi può andare???
|
|
|
21-05-10, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i tagli orizzontali delle aperture dei sabordi secondo me devono essere paralleli all'acqua, non è il caso del n. 8. Per gli altri non vedo bene che soluzione hai adottato
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
21-05-10, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
Se intendi per la posizione dei sabordi dalle tavole mamoli vedo che sono legate al ponte dei cannoni. Quindi ho preso il primo listello sopra il ponte come riferimento. Secondo te non è corretto???? io preso per buono le istruzione della tavola!!
Se invece intendi che quando taglio le aperture devono essere parallele all'acqua quello si anche io condivido vanno parallele all'acqua.
Daniele
Ultima modifica di Marvin6golden; 21-05-10 a 06:17 PM
|
|
|
21-05-10, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sì intendo la linea di taglio di ciascun sabordo, ovviamente l'andamento di tutta la linea dei sabordi segue il ponte. Insomma verranno sabordi quadrati (non romboidali) a diverse altezze dall'acqua. Quindi mi pare che siamo d'accordo. Mi era venuto il dubbio perché sembra che il sabordo n. 8 non abbia i quattro angoli interni tutti di 90 gradi
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
21-05-10, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il sabordo numero 9 a me sembra un pò troppo alto. Ho è troppo alto il sabordo o è troppo bassa la murata, dacci una controllata!
Ciao Alberico
|
|
|
21-05-10, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...visto che hai aggiunto dei sabordi rispetto ad i piani originali, stai attento ad eventuali interferenze con i parasartie....
|
|
22-05-10, 10:05 AM
|
|
|
Utente
|
grazie a tutti controllo
|
|
|
24-05-10, 08:35 AM
|
|
|
Utente
|
Ho controllato la posizione dei sabordi, e da disegno della mamoli quelli sui ponti alti sono effettivamenti storti, ( seguono l'andamento dei ponti ) e le murate sono effettivamente basse.
I sabordi alti evvettivamente non sono posizionati correttamente, quindi andranno spostati sopra i sabordi 6 e 1. Speriamo che sovrapposti stiano bene, altrimenti a quelli sotto lascio lo sportello chiuso.
Intanto ho realizzato la calafatura del ponte e aperto un sabordo.
Ho usato pasta di legno colore noce scuro per la calafatura. Devo ancora carteggiare ma il risultato non mi dispiace forse la calafatura è un pò più chiara di quello che mi aspettavo ( dall'immagine della scatola sembrava nera).
Ciao e Buon Vento.
Daniele.
Ultima modifica di Marvin6golden; 24-05-10 a 08:39 AM
|
|
|
07-06-10, 07:40 PM
|
|
|
Utente
|
Prossima missione secondo fasciame.
Gli impegni di lavoro mi tolgono moltissimo tempo e non riesco a seguire molti dei wip che seguivo. Intanto il lavoro sul mio modellino continua. Ho finito il tavolato dei ponti, i sabordi del poonte dei cannoni, le cinte interne e ho tavolato con mogano il secondo fasciame di poppa e prua. Ora inizia il bello. Non sò se ricoprire il secondo fasciame con lo spostamento di 1 ogni 2 oppure 1 ogni 3. Secondo voi qual'è il più corretto???
Stasera porvo a disegnare a matina una soluzione ( penso 1 ogni 3 ).
Ciao e buon Vento
Daniele
|
|
|
07-06-10, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, bel leavoro. il secondo fasciame io lo farei 1/3 o addirittura 1/4 non assolutamente 1/2.
Ciao compaesano!!!
|
|
|
07-06-10, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
Non esageriamo io vedo un mare di difetti.
Dall'altra parte è tutto " frutto del mio sacco ( niente kit ) " perciò per il primo modello mi sta bene.
Ciao e Buon Vento
Daniele
|
|
|
14-06-10, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ho iniziato il secondo fasciame, e seguendo la tecnica proposta da trink nella sezione di tecnica sto procedendo, il lavoro è lungo ma sembra bello esteticamente. Ho un pò di difficoltà a raccordare bene la giunta tra due pezzi, perchè i due listelli tirano in modo diverso.
Qualcuno mi sà dare una dritta??
Ciao Daniele e Buon Vento.
|
|
|
14-06-10, 03:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Marvin.
mi e' venuto il torcicollo,pero' se non vedo male, il listello / incintone che corre da poppa a prua sotto i sabordi,mi sembra che non segue lo stesso andamento,cioe' se a poppa e' a filo inferiore,lo stesso dovrebbe essere anche a prua.altrimenti se lo spazio che c'e' ,rimane,e sei costretto a mettere delle giunzioni con un risultato poco piacevole.
Dario.
|
|
|
15-06-10, 12:09 AM
|
|
|
Utente
|
Caro capitano, scusami per le foto ma quando le ho caricate non ci ho fatto caso.
Per il resto sai che non ho capito  .
Parli dell'incintore e mi dici che lo spazio tra sabordi e incintore dovrebbe essere lo stesso perchè segue l'andamento del ponte??
Se il problema è questo allora è la posizione dell'incintore dovrebbe essere più bassa verso la parte posteriore !?!
Ciao Daniele
|
|
|
15-06-10, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Caro capitano, scusami per le foto ma quando le ho caricate non ci ho fatto caso.
Per il resto sai che non ho capito  .
Parli dell'incintore e mi dici che lo spazio tra sabordi e incintore dovrebbe essere lo stesso perchè segue l'andamento del ponte??
Se il problema è questo allora è la posizione dell'incintore dovrebbe essere più bassa verso la parte posteriore !?!
Ciao Daniele
|
ciao Daniele.
in base alla tua domanda, si.
mi spiego meglio,spero, a partire da poppa il listello passa aderente dalla parte inferiore del 1° sabordo e si distanzia dal 3°sabordo andando verso prua .
Credo che tu dovresti avere la stessa distanza su tutti .
Nel mio allegato ho evidenziato cosa intendo o sei sempre vicino oppure lasci uno spazio uguale in tutte le posizioni. tecnicamente non so dare definizioni,pero' se guardi bene la 3° foto ,ti colleghi a quello che intendo.
ciao,in bocca al lupo.
Dario.
|
|
|