08-05-10, 01:56 PM
|
|
|
Utente
|
Gli incastri tra ordinate e chiglia le ho dovute allargare molto per recuperare la simmetria dell'ordinata. Non essendo incollate tendono a ballare un po a dx o sx. La perpendicolarità invece è vincolata dai rinforzi.
A me non sembra male.
Ora si va dagli Alpini.
|
|
|
09-05-10, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto che faccio l'angolo e i vari riempimenti alle mie ordinate avevo un pò di domande.
Per il fasciame pensavo di usare listelli da 1,5 per il primo e da 0,6 per il secondo, ma ho visto che alcuni usano sia per l'uno che per l'altro listelli da 1. Qual'è il vantaggio???
Avrei bisogno di capire poi come fare il rivestimento dei piani. Io generalmente passavo una matita nera sul bordo del listello per dare risalto alla fuga tra i due listelli, ma ho visto che qualcuno lascia dello spazio tra un listello e l'altro e poi lo riempie con colla, segatura e colore. Voi cosa ne pesate????
Per dare la giusta angolazione ai listelli io uso la piegalistelli, ma non mi sono mai piaciuti le pieghe che lascia. Voi come fate???
Ciao Daniele.
|
|
|
09-05-10, 04:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Intanto che faccio l'angolo e i vari riempimenti alle mie ordinate avevo un pò di domande.
Per il fasciame pensavo di usare listelli da 1,5 per il primo e da 0,6 per il secondo, ma ho visto che alcuni usano sia per l'uno che per l'altro listelli da 1. Qual'è il vantaggio???
Avrei bisogno di capire poi come fare il rivestimento dei piani. Io generalmente passavo una matita nera sul bordo del listello per dare risalto alla fuga tra i due listelli, ma ho visto che qualcuno lascia dello spazio tra un listello e l'altro e poi lo riempie con colla, segatura e colore. Voi cosa ne pesate????
Per dare la giusta angolazione ai listelli io uso la piegalistelli, ma non mi sono mai piaciuti le pieghe che lascia. Voi come fate???
Ciao Daniele.
|
Ciao Daniele....per dare un'unica risposta alle tue molte domande ti do un consiglio: vai nella sezione Tecniche Modellistiche... Se usi la funzione "cerca" (che trovi sulla barra blu in alto) per tutte e 3 le domande che hai posto troverai moltissimi approfondimenti, che vanno ben oltre a quello che potrei scrivere io o chiunque altro dandoti una risposta diretta di un paio di righe.... 
E' una funzione veramente utile ed è un invito che porgo a te come a tutti gli altri utenti ed amici del forum.... mi ha levato di impiccio molte volte, fornendomi vari e molteplici punti di vista e soluzioni per affrontare un medesimo problema.... fino poi a trovare una mia strada personale prendendo spunto dalle altre strade già percorse dagli altri modellisti!!
Buon Lavoro e Buon Vento!!
|
|
10-05-10, 10:19 AM
|
|
|
Utente
|
Ieri sera mi sono dedicato ad un pò di lettura sulla tecnica costruttiva per la posa del tavolato sul ponte e per il secondo fascaime, ma data l'ora tarda mi sà che sono andato un pò nel pallone.
Partendo dall'idea di costruire la nave pirata dai piani della Golden Hind della mamoli scala 1:54, come posso calcolare le dimensioni ( lunghezze, larghezze ) dei listelli per ponte e secondo fasciame per avere un effetto realistico??? La chiodatura del ponte è realistica per quella scala??? Se si devo usare chiodi ottone????
Grazie al vostro aiuto non farò disastri.
Daniele
Ultima modifica di Marvin6golden; 10-05-10 a 11:40 AM
|
|
|
10-05-10, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, la chiudatura sul ponte te la sconsiglio, nella realtà i chiodi sul tavolato del ponte venivano coperti con una spina in legno, lo stesso del tavolato, e quindi non erano molto visibili, ecco il tavolato della Constitution:
http://www.lewfx.com/MikeDemaria/bos...s/image036.jpg
|
|
|
10-05-10, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Daniele....per dare un'unica risposta alle tue molte domande ti do un consiglio: vai nella sezione Tecniche Modellistiche... Se usi la funzione "cerca" (che trovi sulla barra blu in alto) per tutte e 3 le domande che hai posto troverai moltissimi approfondimenti, che vanno ben oltre a quello che potrei scrivere io o chiunque altro dandoti una risposta diretta di un paio di righe.... 
E' una funzione veramente utile ed è un invito che porgo a te come a tutti gli altri utenti ed amici del forum.... mi ha levato di impiccio molte volte, fornendomi vari e molteplici punti di vista e soluzioni per affrontare un medesimo problema.... fino poi a trovare una mia strada personale prendendo spunto dalle altre strade già percorse dagli altri modellisti!!
Buon Lavoro e Buon Vento!! 
|
Ti ho ascoltato e ho letto qua e la molte cose interessanti, ache se ti confesso che ho avuto molta difficoltà a trovare ciò che mi serviva.
Poi ho scoperto i manuali di Lusci. Una Vera BIBBIA. Me lo sono stampato tutto. 
Ciao Daniele.
|
|
|
12-05-10, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Sto procedendo alla posa del primo fasciame, a riiiiiiiileto, conto per fine settimana di terminare ( Domani magari posto qualcosa ), ma mi servirebbe una dritta per quanto riguarda l'armamento della golden hind.
Dalle tavole mamoli ho 12 cannoni dislocati, ma durante la pirateria Drake aveva 22 cannoni. Dove li metto tutti????? e che dimensione è più realistica per i cannoni ??????
|
|
|
13-05-10, 06:56 AM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento sul 1° fasciame, devo ancore sistemare i riempimenti e carteggiare.
Stasera o domani provo a fare la parte davanti con la rastrematura spiegata sul forum.
Daniele
|
|
|
13-05-10, 10:10 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Marvin,
come mai hai interrotto i corsi a metà scafo completando solo la poppa??
Ciao,
Paoo
|
|
|
13-05-10, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Occhio inoltre a quel pezzo di compensato che si è staccato dalla chiglia ( quello a poppa, in basso).
|
|
|
13-05-10, 01:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da paolone110
Ciao Marvin,
come mai hai interrotto i corsi a metà scafo completando solo la poppa??
Ciao,
Paoo
|
In verità è la prima volta che lo faccio, non dovrebbe essere un grosso problema riprendere solo la prua perchè mi sono fermato sull'ordinata maestra ( spero che si chiami così quella che ha meno curvatura ) . Presto ti dirò se è stato un bene.
Daniele.
Ultima modifica di Marvin6golden; 13-05-10 a 01:42 PM
|
|
|
13-05-10, 01:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Occhio inoltre a quel pezzo di compensato che si è staccato dalla chiglia ( quello a poppa, in basso). 
|
La chiglia non è un problema perchè voglio rifarla in legno massello dopo il secondo fasciame. In quel punto l'ho staccata per fare una prova con gli spessori, inoltre se noti ho tagliato di netto anche il castello di prua ( spero che si chiami così il " tagliamare " con il linguaggio faccio un pò di fatica. )
Daniele
|
|
|
13-05-10, 04:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
attento al gradino che hai creato. A che mi ricordo, nel GH il fasciame si raccorda al dritto di poppa e non vi sono parti strutturali a semplice riempimento (il fasciame, in altri termini, non va a chiudersi su quel gradino, ma curvandosi armonicamente arriva fino in fondo). Attento anche allo spessore finale del dritto di poppa: se non assotigli un pochino, in maniera uniforme, la zona che non hai listellato ... avrai un dritto eccessivamente largo.
Trink
|
13-05-10, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe essere una tecnica (che sto utilizzando anche io sulla Sovrana), per non aumentare troppo lo spessore sul dritto di poppa. Il giusto corso lo fara' con il secondo fasciame, creando sul gradino uno smusso che ne accompagni la posa (magari con dello stucco in Pastalegno).
E' una mia ipotesi naturalmente
|
|
|
13-05-10, 04:18 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per averci messo l'occhio , Trink
Ora che me lo fai notare hai proprio ragione sull'andamento in quella zona.
Cosa suggerisci stacco il listello o vado di stucco????
Per lo spessore finale del dritto di poppa invece....
ho pensato di fare il dentello sulla chiglia per istallarne una di legno massello come hai fatto tu, e una molte domande che ho in servo per l'avvenire della costruzione era proprio quella.
il mio pensiero è:
la chiglia di "scheletro" è di 5 mm, faccio la chiglia di massello è di 5 o 6 mm di spessore e di uso come secondo fasciame spessore di 1 mm, quindi assotiglio propio pochino.
Daniele
|
|
|