lo so che non sono il massimo e ci sono errori.
ma se anche sui piani più "quotati" che sono quelli amati ci sono cmq parecchie beghe, alcune pure insanabili, perchè dovrei sbattermi ad autocostruirmela per dover cmq scendere a parecchi compromessi?
la mia idea è di partire dalla mantua (sergal?) e seguendo l'esperienza di chi mi ha preceduto cercare di evitare le insidie.
sarà cmq un'ottima "nave scuola" se mi permettete il termine.
nel momento in cui sarà terminata avrò l'esperienza e le conoscenze necessarie per affrontare un lavoro più rigoroso, ma cmq non in una scala "così piccola"
Ciao Ecoska, sappi che ogni modello e' puramente soggettivo e quindi dipende da quello che si prefigge di fare il modellista (chi autocostruire, chi partire da kit, chi fare ammiragliato etc etc).
Quindi se vuoi costruirla dal Kit va tranquillo, poi chi ti dice che non puoi magari fare qualche piccola modifica anche a quello per migliorarla
Se posso dirti cosa maggiormente non mi va del kit in vendita, cosa che potrai tenere in considarazione come no, sono le fusioni di pura invenzione e la colorazione Blu delle murate, poppa, casseri e castello... niente di piu' sbagliato!
Per il resto Buon lavoro e vento in poppa per il tuo cantiere che ti dara' sicuramente emozioni e soddisfazioni se fatto con passione, (kit o autocostruzione che sia)
Quindi se vuoi costruirla dal Kit va tranquillo, poi chi ti dice che non puoi magari fare qualche piccola modifica anche a quello per migliorarla
Se posso dirti cosa maggiormente non mi va del kit in vendita, cosa che potrai tenere in considarazione come no, sono le fusioni di pura invenzione e la colorazione Blu delle murate, poppa, casseri e castello... niente di piu' sbagliato!
ne farò di sicuro, come ho già intenzione di fare per l'astroabe attualmente in cantiere seguendo le info e l'esperienza di chi l'ha già realizzata.
cambiare colore alla sovrana è solo questione di scegliere il colore giusto.
anche i mantelleti vedrò di realizzarli come li avete ricalcolati, e magari sarò pure meno sfortunato nell'incontro con le ordinate (o forse messo pure peggio)
chi vivrà, vedrà
la scelta del kit è per evitarmi lo sbattimento di cercarmi tutti i materiali e la noia assoluta di tagliare tutto al traforo (è un'attività che detesto !!)
sono spezzoni di filo elettrico infilati in forellini,tagliati e spianati con la limetta piatta...è una cazzata pazzesca....molto più semplice di quel che sembra.
è solo una questione di pazienza e tempo...e voglia di farcela per dimostrare a se stessi che non si è inferiori a nessuno.
prova e vedrai...guarda cosa si può fare in 1:75:
Ehi Zak, anche il mio modello è in scala 1:75...che dici, provo anchio con la chiodatura? Magari solo negli incitoni? Se non ho capito male il filo da usare è quello in rame degli elettricisti...credo che usino quello loro. Io comunque ho sembre visto utilizzare filo di ottone...mah...
Ehi Zak, anche il mio modello è in scala 1:75...che dici, provo anchio con la chiodatura? Magari solo negli incitoni? Se non ho capito male il filo da usare è quello in rame degli elettricisti...credo che usino quello loro. Io comunque ho sembre visto utilizzare filo di ottone...mah...
E si...la cosa è fattibile, ovviamente il filo deve essere il più fino possibile, ma per fare una cosa del genere bisogna prima di tutto avere uno schema di come veniva riprodotta la chiodatura...spero che zak ci possa aiutare. Sempre se è possibile riprodurre la chiodatura su tutto il modello.
Tu che ne pensi Alessio...a me l'idea non dispiace affatto.
Io ad esempio adesso dovevo cominciare amontare le bigotte sulle parasartie, è sorto allora il problema delle lande e di come realizzarle. COn un pò di pazienza ho cominciato a studiare le varie fasi di costruzione di Baranov è sono riuscito a costruirmi le lande in serie, in un pomeriggio ne avrò realizzate circa 40-50 che ancora però devo brunire perchè le ho realizzate in ottone.
Comunque per i sabordi utilizza la tecnica che to ho mandato via mail, ti troverai benissimo, io ho fatto in maniera diversa e me ne sono pentito...ma vabbè, sarà per il prossimo modello.
Comunque per i sabordi utilizza la tecnica che to ho mandato via mail, ti troverai benissimo, io ho fatto in maniera diversa e me ne sono pentito...ma vabbè, sarà per il prossimo modello.
Ciao Alberico
mi posso unire a voi per sfondare? non è che puoi dare la tecnica anche a me.... tra un mesetto dovrei essere lì al dilemma... grz!
__________________ Dario
- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
il filo di ottone sotto un certo calibro non scende...invece quello ottenuto spellando un cavo elettrico si.
se poi trovi ottone abbastanza fine è meglio...ovvio.
per la chiodatura...si.
prova con gli incintoni.
anzitutto sappiate che non è regolare,grossa e rada come quella che si vede sui piani commerciali.
era molto più libera perchè seguiva l'alternarsi di vuoti e pieni dell'accostolato.
è impossibile condensare in poche righe ciò che c'è da sapere.
la tipologia della chiodatura varia da nazione a nazione e da epoca ad epoca...ci sono trattati a iosa sull'argomento.
per farvi un'idea di quanto sia fine e fitta sulle fiancate dei vascelli vi posto qualche foto....
Ma la tecnica già la conosco , l'ho vista eseguita da baranov e da altri modellisti, il mio dilemma è che tipo di filo usare, le dimensioni per un modello in scala 1:78-1:75...
Ma la tecnica già la conosco , l'ho vista eseguita da baranov e da altri modellisti, il mio dilemma è che tipo di filo usare, le dimensioni per un modello in scala 1:78-1:75...
fai delle prove finchè non ottieni una pezzatura che ad occhio sia fine come quella delle foto.
io credo che non esista filo di ottone abbastanza fine per quella scala e che vada usato del filo ricavato dalla sbucciatura di un cavetto elettrico....quelli con all'interno una treccia di filetti.
e quello è rame.
per la chiodatura...si.
prova con gli incintoni.
anzitutto sappiate che non è regolare,grossa e rada come quella che si vede sui piani commerciali.
era molto più libera perchè seguiva l'alternarsi di vuoti e pieni dell'accostolato.
è impossibile condensare in poche righe ciò che c'è da sapere.
la tipologia della chiodatura varia da nazione a nazione e da epoca ad epoca...ci sono trattati a iosa sull'argomento.
per farvi un'idea di quanto sia fine e fitta sulle fiancate dei vascelli vi posto qualche foto....
Quote:
fai delle prove finchè non ottieni una pezzatura che ad occhio sia fine come quella delle foto.
io credo che non esista filo di ottone abbastanza fine per quella scala e che vada usato del filo ricavato dalla sbucciatura di un cavetto elettrico....quelli con all'interno una treccia di filetti.
e quello è rame.
Quello che ho io ha un diametro di 0,8 millimetri...con un paio di calcoli si può moltipicare per vedere la misura reale ovvero in scala 1:1...non so la misura reale dei chiodi, ma penso che per gli incitoni possa andar bene...per tutto lo scafo non so, ma a questo punto visto che me lo consigli anche tu comincio a simulare la chiodatura solo negli incitoni e nelle parasartie ( anche quelle da quello che ho pututo vedere presentavano la chiodatura ai loro bordi)
ciao, solo come suggerimento... pensi che altri velieri in kit o comunque ricavati da piani "industriali" non contengano errori e caz.... storiche?
Pensaci un attimo.
Io ho trovato errori persino nella piccola president e nello sciabecco francese (kit corel-sergal)
tutti i piani commerciali contengono"errori"perchè sono semplificazioni di piani originali che per il modellista alle rime armi sarebbero irrealizzabili ed oltretutto non potrebbero utilizzare accessori di serie.
ti assicuro che appena metti il naso fuori da questo circuito e dai una sbirciata al modellismo storico dei musei o di qualità o esamini un piano originale d'epoca capisci perchè un modello da scatola sembri sempre e comunque un giocattolo.
Quello che ho io ha un diametro di 0,8 millimetri...con un paio di calcoli si può moltipicare per vedere la misura reale ovvero in scala 1:1...non so la misura reale dei chiodi, ma penso che per gli incitoni possa andar bene...per tutto lo scafo non so, ma a questo punto visto che me lo consigli anche tu comincio a simulare la chiodatura solo negli incitoni e nelle parasartie ( anche quelle da quello che ho pututo vedere presentavano la chiodatura ai loro bordi)
no...limitati agli incintoni.
guarda...i calcoli per elementi così fini,ti portano fuori strada...occorre regolarsi ad occhio e se una cosa non convince avere la pazienza di provare con un'altra.....
i parasartie come presentati sui piani commerciali sono errati.
anzitutto presentavano un sottile listello modanato sull'orlo,pertanto non si può chiodare se non con chiodi finissimi....inoltre erano rastremate verso il margine lungo esterno......guarda le foto: