Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-07-10, 08:14 PM   #511
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

beh... già che ci siamo seguo anche io il maestro

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
modello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 09:39 PM   #512
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
se avrò il tempo al mio ritorno ti svelerò un trucchetto per realizzare rapidamente gli arpioni dei cardini delle cerniere....meglio di come li fa frolich ed esattamente come li vedi nelle foto del batavia...servono filo di ottone,pinza emostatica,disco abrasivo diamantato,attak...e pazienza....ah ah ah......che le creature della notte si prostrino al mio cospetto !!!

lunga vita e prosperità
Ti ringrazio e aspetto con ansia la dritta per gli arpioni dei cardini.

Intanto ho provato a vedere cosa riuscivo a fare studiando un poco le stampe che mi hai mandato.

Sono riuscito a calcolare la grandezza dei sabordi cioe' ponte di batteria piu' basso 14mm, secondo ponte (quello in mezzo per intenderci) 12mm e ponte di coperta 10mm.

Invece per la disposizione fisica dei sabordi la situazione si fa piu' difficile, in quanto io ho la fila di sabordi del ponte di coperta fissa per via dei fregi, che anche se autocostruisco mi lasciano poco spazio per agire, oltretutto la sovrana che sto costruendo e' strutturalmente diversa da quella delle stampe.

Analizzato tutto questo mi e' impossibile disporre i sabordi come dalla stampa d'epoca, per farlo dovrei ricostruirla in modo completamente diverso, perche' le lunghezze dei diversi ponti non collimano.

Ho quindi deciso mio malgrado di tenere la posizione dei sabordi a scacchiera, ma diversificando come suggerito da zakimor le grandezze secondo del ponte.
Non riesco proprio a modificare maggiormente il tutto.

Buona serata Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 01:45 AM   #513
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ti ringrazio e aspetto con ansia la dritta per gli arpioni dei cardini.

Intanto ho provato a vedere cosa riuscivo a fare studiando un poco le stampe che mi hai mandato.

Sono riuscito a calcolare la grandezza dei sabordi cioe' ponte di batteria piu' basso 14mm, secondo ponte (quello in mezzo per intenderci) 12mm e ponte di coperta 10mm.

Invece per la disposizione fisica dei sabordi la situazione si fa piu' difficile, in quanto io ho la fila di sabordi del ponte di coperta fissa per via dei fregi, che anche se autocostruisco mi lasciano poco spazio per agire, oltretutto la sovrana che sto costruendo e' strutturalmente diversa da quella delle stampe.

Analizzato tutto questo mi e' impossibile disporre i sabordi come dalla stampa d'epoca, per farlo dovrei ricostruirla in modo completamente diverso, perche' le lunghezze dei diversi ponti non collimano.

Ho quindi deciso mio malgrado di tenere la posizione dei sabordi a scacchiera, ma diversificando come suggerito da zakimor le grandezze secondo del ponte.
Non riesco proprio a modificare maggiormente il tutto.

Buona serata Alex
va benissimo così.
l'importante è differenziare i portelli..
Vecchio 09-07-10, 08:58 AM   #514
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie Zak! Si i portelli li ho differenziati come suggerito da te con le seguenti misure:

Ponte coperta: 10mm

Ponte Batteria 1 : 12mm

Ponte Batteria 2 : 14mm

Alessio
Vecchio 09-07-10, 10:42 AM   #515
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie Zak! Si i portelli li ho differenziati come suggerito da te con le seguenti misure:

Ponte coperta: 10mm

Ponte Batteria 1 : 12mm

Ponte Batteria 2 : 14mm

Alessio
mi pare perfetto...ora mi raccomando la realizzazione dei mantelletti...voglio vedere un lavoro pulito e perfetto....
nota come sono fini gli anelli con gambo che guarniscono la faccia interna dei mantelletti...devi realizzarli con filo elettrico sottile(:la tecnica dell'avvolgimento a spirale attorno ad un ago e del successivo taglio degli anelli...facile e rapida)
non dimenticare le tavole che realizzano la battuta su tre delle facce dei sabordi...ossia il risalto interno al sabordo che consente una migliore tenuta stagna del portello stesso(questo della prima foto è un vascello dei primi del '700 pertanto la battuta sulla soglia inferiore è un pò diversa...le ultime invece sono del mio modello,della fine del'600)

la cosa importante è utilizzare ferramenta di completamento finissime per non uscire fuori scala...è questo che dà pregio e realismo al modello....butta via tutte le idiozie che si trovano in commercio.
vedrai che il risultato ti ripagherà del tempo in più che ci perderai....e dipingi tutto il metallo in nero opaco (smalto).
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-le-fleuron-1-24-di-j.mailliere-101-.jpg.JPG
Visite: 720
Dimensione:   96.3 KB
ID: 84410   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-lambitieux-1680-1-55-cannoni-3-.jpg.jpg
Visite: 651
Dimensione:   46.1 KB
ID: 84411   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-ambitieux-prua-5-.jpg.jpg
Visite: 592
Dimensione:   47.9 KB
ID: 84412  

Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-copia-di-ambitieux-prua-5-.jpg.jpg
Visite: 487
Dimensione:   76.1 KB
ID: 84414  

Ultima modifica di zakimor; 09-07-10 a 10:48 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 10:57 AM   #516
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

: skept:

e su un mantelletto che in scala 1-55 sarà circa 2 cm di lato ci hanno piantato dentro quasi 100 chiodini con quella precisione??

o cambio idea sul modellismo o mi dite dove avete trovato la macchina del dottor Szalinski (Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi - Wikipedia)
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 11:31 AM   #517
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

@ Zakimor : Perfetto, stampero' le foto e cerchero' di fare un lavoro il piu' pulito possibile. Non so' come ricambiare per tutte le dritte che mi dai!!

@ Ekoska: davvero incredibile la bellezza di quei modelli postati da Zak.
Vecchio 09-07-10, 11:33 AM   #518
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio

e su un mantelletto che in scala 1-55 sarà circa 2 cm di lato ci hanno piantato dentro quasi 100 chiodini con quella precisione??

o cambio idea sul modellismo o mi dite dove avete trovato la macchina del dottor Szalinski (Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi - Wikipedia)
XD!!!!
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 11:41 AM   #519
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ecoska Visualizza il messaggio

sono spezzoni di filo elettrico infilati in forellini,tagliati e spianati con la limetta piatta...è una cazzata pazzesca....molto più semplice di quel che sembra.
è solo una questione di pazienza e tempo...e voglia di farcela per dimostrare a se stessi che non si è inferiori a nessuno.
prova e vedrai...guarda cosa si può fare in 1:75:
Icone allegate
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-agamemnon-74-c.di-h.dejardin-15-.jpg.jpg
Visite: 547
Dimensione:   78.1 KB
ID: 84415   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati-modello-di-jacques-fichant1-72-2-.jpg.jpg
Visite: 862
Dimensione:   151.9 KB
ID: 84418  
Vecchio 09-07-10, 11:49 AM   #520
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

scusate, ma dove si può vedere il modello di Olivier Bello?
Da papà google porta ad un sito
(www.arsenal-modelist.com) dove della Sovrana non c'è traccia

- per i modellisti non esistono cose impossibili, ma solo cose MOLTO difficili da realizzare -
Vecchio 09-07-10, 11:54 AM   #521
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Già Modello71......
Vecchio 09-07-10, 12:00 PM   #522
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

il negoziante mi ha appena confermato che riesce a procurarsi la "sovrana" al posto della victory 1:150 che aveva preso mia moglie (ovvio, con conseguente svenamento di conguaglio)

onestamente non ce la faccio ad imbarcarmi nell'impresa di una autocostruzione tipo Amati, anche perchè vedo che nemmeno questa è una meraviglia ed è piena di errori !!!

a sto punto parto dalla Mantua, e vedo di lavorarci al meglio ragionando sugli accorgimenti annotazioni di chi mi ha preceduto sulla strada della perdizione.

dicimo però che dubito mi tirerò matto per ogni minimo dettaglio...
il giorno che deciderò di ipotecare i successivi 10 anni di lavoro per tirarmi matto per una autocostruzione di quel livello lo farò cmq con una scala più grande, dove l'unica limitazione sarà la dimensione della porta da cui dovrà uscire !!! (il che vuol dire almeno scala 1:50 se non oltre)
Vecchio 09-07-10, 12:12 PM   #523
Utente

L'avatar di ecoska

ecoska è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Beh anche tuvok ha usato quei piani e sta venendo un capolavoro!!!
sta venendo una capolavoro perchè NON li sta seguendo
già non riesce a posizionare i cannoni nella corretta scacchiera per via delle ordinate...

di errori ne ha trovati mica pochi...
Vecchio 09-07-10, 12:12 PM   #524
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Leggi anche la seconda parte del messaggio!
Vecchio 09-07-10, 12:15 PM   #525
Utente Junior

L'avatar di modello71

modello71 è un newbie...
predefinito

ciao, solo come suggerimento... pensi che altri velieri in kit o comunque ricavati da piani "industriali" non contengano errori e caz.... storiche?
Pensaci un attimo.
Io ho trovato errori persino nella piccola president e nello sciabecco francese (kit corel-sergal)

Rispondi

Tag
amati