09-06-09, 12:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
p.s. controlla inoltre - visto che usi la guidaLusci, che della Corounne fa modello di riferimento - dove finisce lo straglio di maestra. Spesso farla terminare al piede d'albero di trinchetto è una semplificazione ad uso modellistico, perchè di regola finisce sullo sperone di prua.
|
Che era quello che volevo fare io, farlo passare tra le colonnine o subito sopra e farlo arrivare allo sperone vedremo se ci riesco
|
09-06-09, 04:11 PM
|
|
Utente
|
ciao Seb, ti confermo anch'io quello che ti ha detto Trink.....
prime le sartie poi gli stragli; il problema delle vele è l'ultimo che ti devi porre, pensa prima a finire le manovre dormienti, puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.
Paolo
|
|
|
09-06-09, 04:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da boden
ciao Seb, ti confermo anch'io quello che ti ha detto Trink.....
prime le sartie poi gli stragli; il problema delle vele è l'ultimo che ti devi porre, pensa prima a finire le manovre dormienti, puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.
Paolo
|
Graxie boden..cmq foto dei pennoni??
famme sto piacere che vorrei iniziare a montarli
|
09-06-09, 05:35 PM
|
|
Utente
|
per i pennoni sono un pò indietro, sto finendo le manovre dormienti, appena posso ti metto un pò di foto dell'alberetto del bompresso e degli stagli e sartie.
Paolo
|
|
|
09-06-09, 07:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragà... Io l'alberatura proprio non la reggo... Beati voi
|
|
|
09-06-09, 08:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Anceh a me non è che mi ispiri tantissimo..ma c'è da farla e facciamola..eheheh finite le lande e chiuse nei parasartie..e ora mi dedico alla lanterna di poppa..molto "spettrale" e "piratesca"
|
09-06-09, 10:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
puoi sempre farla senza vele o con le veleammainate.
Paolo
|
Paolo...Paolo!
Le vele si "ritirano" o si raccolgono...le bandiere si "ammainano"
Scherzo ovviamente!
Ciao Rocco
|
|
|
09-06-09, 11:29 PM
|
|
Utente
|
Hehe, andiamo sul lessico fine...
Comunque penso si possa dire "ammainare una vela", sia il De Mauro che il lessico della Crusca lo permettono.
Ciao,
Ferruccio
Ps: ammainare pare abbia lo stesso etimo di amener (francese), probabilmente utilizzare parole dal suono simile in tutte le lingue dei naviganti aiutava la circolazione dei marinai (come la derivazione di "a riva" da arriba).
|
|
|
10-06-09, 12:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Ecco i progress sul sartiame appena iniziato..ovviamente con la mezzana, 3 sartie per lato...visto che sono dispari uso il metodo A (la prima e la seconda insieme di unos stesso parasartie) +B (una per parasartie).. visto che tuvok me lo ha chiesto metto oltre alla foto dell'incappellamento la parte di progetto corrispondente l'incappellamento non è nient'altro che la parte superiore delle sartie che presenta una sorta di "lazos" che va a stringersi sulla parte superiore del fuso maggiore
spero tutto vada bene..tra poco si inizia la maestra, ma lo straglio che da mezzana va a maestra lo devo mettere ora? chiedo a voi
|
10-06-09, 12:26 PM
|
|
Moderatore
|
Gli stragli preferisco metterli tutti alla fine, così controllo meglio l'inclinazione degli alberi, dal momento che le forze esercitate interferiscono l'una con l'altra (non so nel tuo modello, ma in quelli che ho fatto finora lo strallo di mezzana si serrava sull'albero di maestra).
Nella mia scelta gioca però anche il fatto che sono tra coloro che prima fanno tutto l'albero, poi mettono sartie, stragli e paterazzi.....
Trink
|
|
|
10-06-09, 12:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Seba ottimo lavoro
|
|
|
10-06-09, 12:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Ecco i progress sul sartiame appena iniziato..ovviamente con la mezzana, 3 sartie per lato...visto che sono dispari uso il metodo A (la prima e la seconda insieme di unos stesso parasartie) +B (una per parasartie).. visto che tuvok me lo ha chiesto metto oltre alla foto dell'incappellamento la parte di progetto corrispondente l'incappellamento non è nient'altro che la parte superiore delle sartie che presenta una sorta di "lazos" che va a stringersi sulla parte superiore del fuso maggiore
spero tutto vada bene..tra poco si inizia la maestra, ma lo straglio che da mezzana va a maestra lo devo mettere ora? chiedo a voi
|
ma le crocette per reggere la coffa e fare l'incastro per l'altro pezzo dell'albero non le metti????
|
|
|
10-06-09, 12:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ma le crocette per reggere la coffa e fare l'incastro per l'altro pezzo dell'albero non le metti????
|
No, solo una latina a mezzana, non mi piaceva la vela quadra sopra la mezzana quindi metto solo la latina come sul golden hind..
|
10-06-09, 06:56 PM
|
|
Utente Senior
|
bel lavoro Seba....unico neo l'allineamento delle bigotte di sartia della foto1, quelle della seconda foto mi sembrano meglio allineate....
|
|
10-06-09, 07:14 PM
|
|
Utente
|
Ciao seba....
La mia risposta la trovi su Alfa Model......
Mi scuso per lo Spaam e la pubblicità al sito
Ciao Rocco
|
|
|
Strumenti della discussione |
|