05-06-09, 09:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
che ci hanno fatto, su quel ponte? Una festa i carbonai? 
bel lavoro, e ....... quelle lande andrebbero brunite....... così luccicano un po' troppo!
Trink
|
|
|
05-06-09, 09:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo te Trink 200 pirati puzzoni e con poca voglia di fare com
dovrebbero ridurre una nave..
è già tanto che per fare la cacca vanno a prua!!
|
05-06-09, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
molto bello, ma già che hai fatto trenta ... qualche botte è un po' troppo pulita (magari i cerchioni si possono ripassare con un pennarello nero fine)
|
|
|
05-06-09, 11:38 PM
|
|
|
Guest
|
Sebastian davvero un ottimo lavoro che ti manca ancora da montare?
|
|
|
|
05-06-09, 11:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
che ci hanno fatto, su quel ponte? Una festa i carbonai? 
bel lavoro, e ....... quelle lande andrebbero brunite....... così luccicano un po' troppo!
Trink
|
sono pirati uomini veri mica siamo in marina  con tutte quelle chincaglierie da pulire
cmq mi piace sporco forse un po troppo
lunica cosa che potevi fare senza fare sforzi maggiori era listellare il ponte con dei listelli piu sottili
|
|
|
05-06-09, 11:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già, ma come si dice errori si gioventù!!!
|
|
|
05-06-09, 11:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
detto da te poi
|
|
|
06-06-09, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
carà quelli che avevo!..quando lo iniziai avevo appena pagato le vacanze e le finanze erano a zero..ho fatto all'italiana e mi sono arrangiato..
ora sto facendo tutte le lande appena ho finito do un ultimo controllo al ponte e inizio a fare il sartiame
|
06-06-09, 09:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
carà quelli che avevo!..quando lo iniziai avevo appena pagato le vacanze e le finanze erano a zero..ho fatto all'italiana e mi sono arrangiato..
ora sto facendo tutte le lande appena ho finito do un ultimo controllo al ponte e inizio a fare il sartiame
|
e bravo Seba, dai che mi hai quasi raggiunto, ho finito da poco di sistemare l'alberetto sul bompresso e non ti dico la fatica per metterlo bene in asse, appena posso ti metto qualche foto dei particolari, ciao
Paolo
|
|
|
08-06-09, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da boden
e bravo Seba, dai che mi hai quasi raggiunto, ho finito da poco di sistemare l'alberetto sul bompresso e non ti dico la fatica per metterlo bene in asse, appena posso ti metto qualche foto dei particolari, ciao
Paolo
|
Già, l'alberetto sul bompresso mi preoccupa..posso chiederti un favore..non hai foto dei pennoni?? conta che io a mezzano vorrei mettere solo una vela latina..volevo dargli uno slancio simile alla foto che allega...
|
09-06-09, 11:23 AM
|
|
|
Moderatore
|
ciao Seba!
Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento.
Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi.
Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto.
L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso.
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 09-06-09 a 11:25 AM
|
|
|
09-06-09, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao Seba!
Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento.
Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi.
Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto.
L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso.
Trink
|
Graxie trink, tutto questo mi servirà da matti sia ora x l'allineamento degli alberi che in futuro per quello dell'alberetto..per ora monto lande (me ne amncano solo 7!!!!!! poi inizio con gli stragli vedrò come fare
poi vorrei mettere delle vele strappate tipo "nave pirata fantasma" bho..sono indeciso..troppo indeciso sul fattore vele...
|
09-06-09, 11:49 AM
|
|
|
Moderatore
|
attento all'ordine dei lavori, Seba: prima si mettono le sartie, poi gli stragli!
Trink
|
|
|
09-06-09, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
attento all'ordine dei lavori, Seba: prima si mettono le sartie, poi gli stragli!
Trink
|
Non il contrario?..spe che magari faccio confusione con i termini..nei disegni mi dice di mettere prima i tiranti che dalla coffa di maestra arriva vicino al piede d'albero di trinchetto e dalla coffa di trinchetto al bompresso..e poi le sartie  non si chiama straglio quello?
|
09-06-09, 12:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
eh no..... Prima si mettono le sartie, che danno il sostegno (e l'allineamento) laterale. Poi gli stragli che vanno a compensare la forza di trazione verso il basso creata dalla sartie.
Non ho immagini da postare in questo momento, ma è una verifica che puoi fare anche tu sul manuale che utilizzi: controlla la disposizione di sartie e stragli sul colombiere. Vedrai che la gassa di straglio sta sopra alle gasse (impilate) delle sartie.
Trink
p.s. controlla inoltre - visto che usi la guidaLusci, che della Corounne fa modello di riferimento - dove finisce lo straglio di maestra. Spesso farla terminare al piede d'albero di trinchetto è una semplificazione ad uso modellistico, perchè di regola finisce sullo sperone di prua.
|
|
|