Discussione: Galeone Pirata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-09, 11:23 AM   #341
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Seba!

Per avere un buon alberetto di bompresso occorre avere un allineamento perfetto del bompresso. E per avere un buon allineamento del bompresso occorre avere (quantomeno) un discreto allineamento degli alberi...... mi raccomando, attenzione a quello di mezzana che - essendo il più distante - è davvero un attimo mandarlo fuori asse, il che ti manda fuori asse anche il bompresso. Armati di pazienza e fai tanti tentativi, mettendo il tuo modello controluce e verificando che tutto sia a posto. Per fare questa verifica, io appoggio il modello sul supporto, lo metto sul tavolo della cucina e lo guardo a tre metri di distanza avendo di fronte a me la porta del terrazzo: usando l'infisso della porta come riferimento verticale e la luce intensa che arriva sul modello, riesco ad ottenere una buona verifica di verticalità ed allineamento.

Alberetto di bompresso. Per allinearlo verticalmente in entrambe le direzioni va fatto per step successivi.

Prima scavo un quadrello di legno fino a farlo combaciare perfettamente al profilo della punta del bompresso. Poi metto il modello sul tavolo da cucina, appoggiato sul supporto e prendo uno squadretto da carpentiere (ma va bene anche una squadra da disegno), che appoggio sul tavolo. Poi metto il quadrello di legno sagomato sopra al bompresso e vado a tracciargli la linea verticale che mi da lo squadretto. Poi lo taglio lungo la tracciatura, rilevando con un goniometro l'angolo di taglio. Poi vado a realizzare, dal medesimo quadrello di legno utilizzato in precedenza, il colombiere: l'angolo di taglio inferiore (che segno col goniometro) è quello complementare a quello appena fatto. Poi incollo il colombiere al pezzo di legno sagomato (se l'operazione è fatta bene, taglio del legnetto sagomato e lato del colombiere sono perfettamente allineati, altrimenti con lo squadretto vado ad aggiustare la verticalità). A questo punto realizzo la crocetta e l'alberetto, li incollo ed ho l'intero alberetto.

L'allineamento verticale laterale lo faccio, infine, con la stessa modalità illustrata per gli altri alberi, ruotando l'alberetto sul bompresso.

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 09-06-09 a 11:25 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando