21-05-09, 03:31 PM
|
|
Utente
|
... Ammiraglio, interssante il tuo intervanto a proposito dei cannoni a prua e a poppa , quindi in quei modelli con tutti i cannoni in posizione di tiro, compresi quelli a prua e quelli a poppa c'è un errore....!!!
|
|
|
21-05-09, 04:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
... Ammiraglio, interssante il tuo intervanto a proposito dei cannoni a prua e a poppa , quindi in quei modelli con tutti i cannoni in posizione di tiro, compresi quelli a prua e quelli a poppa c'è un errore....!!!
|
Ciao borin
Beh in effetti se si sceglie di "mostrare" tutta l'artiglieria in batteria pronta a far fuoco in entrambe le fiancate (e se vogliamo fare i pignoli anche questo è un errore) piazzare i cannoni di ritirata e di caccia non è realistico....come spiegato sopra!
Ciao Rocco
|
|
|
21-05-09, 07:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi spulciando in giro avevo letto che il fatto dei cannoni in batteria era prassi anche in certi casi, per "liberare" il ponte in caso di cerimonie, rassegne, poi posso anche sbagliarmi, credo però che molti modellisti siano tratti in inganno dalle illustrazioni apparse sulle scatole di montaggio e nelle istruzioni, e anche io come loro ho optato per la soluzione di tutti i cannoni in batteria da entrambe le murate...per i cannoni in caccia, visto che la mia nave ha tutti i cannoni a centro nave potrebbe essere plausibile che i due in caccia possano essere posizionati li per quella sola funzione.
|
21-05-09, 07:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Ragazzi spulciando in giro avevo letto che il fatto dei cannoni in batteria era prassi anche in certi casi, per "liberare" il ponte in caso di cerimonie, rassegne, poi posso anche sbagliarmi, credo però che molti modellisti siano tratti in inganno dalle illustrazioni apparse sulle scatole di montaggio e nelle istruzioni, e anche io come loro ho optato per la soluzione di tutti i cannoni in batteria da entrambe le murate...per i cannoni in caccia, visto che la mia nave ha tutti i cannoni a centro nave potrebbe essere plausibile che i due in caccia possano essere posizionati li per quella sola funzione.
|
....sono perfettamente daccordo, salvo che la nave in questione non passasse nel mezzo tra 2 avversarie, sarebbe stato assurdo avere i cannoni in batteria su ambedue le fiancate....
però non me lo vedo il mio modello con una fiancata con i portelli aperti ed i cannoni in batteria e l'altra con i portelli chiusi..... anche l'occhio vuole la sua parte.... ed il modello deve appagare l'occhio che lo guarda, anche di un inesperto, a cui sicuramente stonerebbe questa asimmetria, seppur storicamente e praticamente corretta!!!
|
|
21-05-09, 08:48 PM
|
|
Utente Senior
|
infine non è stato proprio l'Ammiraglio (a Trafalgar) a inventare la tattica di infilarsi nella linea avversaria per sparare con entrambe le fiancate?
|
|
|
21-05-09, 09:01 PM
|
|
Moderatore
|
In un modello penso che esibire l'armameento sia prassi condivisa. Mettere in bella mostra tutto l'armamento, in realtà, credo fosse difficile. Forse succedeva in rassegna o in porto. Gli spazi sottocoperta mi sembrano decisamente angusti per permettere il caricamento ed il tiro contemporaneo su entrambe le fiancate..... ed aggiungo un pensiero sul gran numero di uomini che la cosa avrebbe richiesto (in un 2 ponti sarebbero 4 linee di tiro contestuali) e la confusione che ciò avrebbe comunque comportato.
Chiedo il parere di Ammiraglio, che ha una conoscenza della marina inglese assai estesa, ma forse a Trafalgar si sparava sì su due lati, ma da ponti diversi.
Trink
|
|
|
21-05-09, 09:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
infine non è stato proprio l'Ammiraglio (a Trafalgar) a inventare la tattica di infilarsi nella linea avversaria per sparare con entrambe le fiancate?
|
allora il fatto di sparare da entrambe le fiancate è stato inventato mooolto prima di trafalgar, forse una delle ultime grandi battaglie tra flotte con navi a vela..
(ricordo quella di capo san vincente o di abu kir, per citarne due di uguale portata) in quel caso credo comunque che la decisione di sparare da entrambe le batterie sia una strategia da battaglia possibilissima, sparando da ponti diversi e comunque da utilizzare solo in alcuni momenti...
questo perchè, su alcune fregate l'utile degli uomini era talmente basso che sarebbero dovuti correre da una murata all'altre..
contiamo la surprise..con 300 anime a bordo..in caso di battaglia almeno un centinaio avrebbe dovuto pensare alle velature e ad eventuali riparazioni di fortuna delle velature, una cinquantina si sarebbe rpeparata all'arrembaggio, altri ancora nella sentina per tentare di riparare le falle meno pericolose...
i serventi ai pezzi, toglliendo gli ufficiali, un centinaio di uomini..consideriamo che per ogni cannone ci volevano almeno 5 uomini e considerando quelli che facevano spola tra la santabarbara...bhe non è cosi inimmaginabile che passassero da una parte all'altra di corsa...
|
21-05-09, 09:56 PM
|
|
Utente
|
Effettivamente i pareri sulla realizzazione del modello possono essere tutti accettabili.
Tuttavia per quanto riguarda Trafalgar,non mi risulta che alcuna Nave di sua maestà avesse avuto l'ardire di passare tra due Velieri.
I'atraversare le linee,no significa che un solo Veliero lo potesse fare.Anzi è impensabile,a meno che non fosse una missione suicida!
L'atraversare le linee della flotta Franco-Spagnola,fu una sorta di "spaccare in due lo schieramento stesso.
E' vero...Nelson era un "Pazzo Tattico" ma non matto!!
Al prossimo Post posterò l'articolo che ho pubblicato su Alfa Model al riguardo...se può interessare.
Quindi quoto in pieno Trinchetto,che come al solito dimostra la sua ferrata conoscenza di strategie ed usi Navali.
Ciao Rocco
|
|
|
21-05-09, 10:07 PM
|
|
Utente Senior
|
We vi posto i decori di poppa..non sono un pittore anzi..sto dando il massimo in sti 3cm ma è da matti..
Di luce ce ne è poca, domani ne posto alcune decenti..primi decori e primi tentativi di invecchiamento..volevo sapere come potevo fare i particolari della faccia...
|
21-05-09, 10:33 PM
|
|
Utente Senior
|
così io avevo compreso la tattica di Nelson. Per es. in
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Trafalgar troviamo:
"His [Nelson] solution to the problem was to deliberately cut the opposing line in two. Approaching in two columns sailing perpendicular to the enemy's line, one towards the centre of the opposing line and one towards the trailing end, his ships would break the enemy formation in half"
quel "tagliare le linee avversarie in due in modo perpendicolare" mi faceva supporre l'uso delle batterie di entrambe le fiancate.
La genialità di Nelson sta non solo nel riuscire a sparare con entrambe le fiancate ma nell'esporsi solo ai cannoni di caccia e di ritirata degli avvaesari. Almeno così ho capito, ma può essere che mi sbagli.
Qui c'è un'animazione molto chiara (è la BBC)
BBC - History - Animated Map: Battle of Trafalgar
in particolare la tattica di Nelson con navi che sparano da entrambe le fiancate (Si vede una nave che spara da entrambe le fiancate, dopo lo speronamento).
BBC - History - Animations - Animated Map: Battle of Trafalgar
Ultima modifica di ismaele; 21-05-09 a 10:47 PM
|
|
|
21-05-09, 10:43 PM
|
|
Utente
|
Per seba:Il lavoro di pittura è decisamente buono,io ripasserei un pochino i colori (Un altra mano)...per il viso,vedo che hai dato un base carne,può andar bene anche così.
Trafalgar:
Nel filmato,si vede uno "speronagio" classico nulla di trascendentale o di anomalo.
Inserisco il collegamento al Link dove si può leggere il mio articolo(8 mesi di ricerche cartacee)
Alfamodel - TRAFALGAR, 1805 - R. Larocca - Articoli di Storia > Navale - Articoli
Buona Lettura.
Ciao Rocco
|
|
|
21-05-09, 10:47 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie, lo leggerò con interesse!
|
|
|
22-05-09, 01:22 AM
|
|
Utente Senior
|
Già ma per il viso non sono ancora molto sicuro, volevo fare almeno i baffoni alla figura al centro ma non ho pennellini così piccoli !!!
Per i drappeggi all'inizio erano oro, gli ho ridato il primer bianco e li ho dipinti uno rosso e uno blu, poi poco prima che asciugassero gli ho passato un panno che ha lasciato nelle fessure degli spazziettini bianchi..poi drybrush marrone scuro e acqua+vinavil+cenere..questo almeno sui vestiti e sullo sfondo..per le facce, per i capelli e per la figura centrale c'è ancora qualche lavoro ma spero di completarlo domani sera!
|
22-05-09, 09:20 AM
|
|
Utente Senior
|
X SEBA: il Walrus (lo possiamo chiamare così, come la nave del capitano Flint?) ha un invecchiamento che suggerisce trasandatezza, e una ciurma che non "rinfresca" la nave da un pezzo. E' il Walrus: dal punto di vista del suo equipaggio deve stare a galla, correre bene, fare paura e macinare quattrini... Le pitture, le vedrei bene volutamente grezze, magari un po' scrostate, colori opachi, contrasti violenti (i baffoni, un blocco di vernice marrone; le sopracciglia, un tratto dritto di nero, gli occhi da cartone animato e poco altro). Il tutto dovrebbe giocarsi sul contrasto tra questi colori e il materiale scuro da usare per l'invecchiamento. Farei un pensierino sul lucido da scarpe di Borin, perché riempie molto le fessure.
X SEBA, AMMIRAGLIO , ISMA e quanti si stanno appassionando, come me, all'argomento "cannoni in battaglia".
In generale è vero che i modellini sono poco realistici per amore dell'estetica. Tutti i cannoni che sporgono contemporaneamente su entrambe le fiancate e tutti i ponti, cioè sono in posizione di tiro e mirano tutti ad infinitum, non sono una situazione che potesse verificarsi tranne che nelle grandi cerimonie, quando la nave deve "dare spettacolo".
Da appassionato del ciclo Aubrey/Maturin, che è mooolto realistico, Sebastian ha ragione nell'osservare che l'equipaggio doveva stare pronto a correre da una fiancata all'altra a seconda delle esigenze del combattimento.
Questo comporta, però, che correndo verso la fiancata oposta dovevano essere in grado di cogliere l'attimo, cioè dovevano trovare i cannoni già pronti a sparare nel minor tempo possibile. Portelli su, cannoni carichi, bocche slegate e paranchi tesati.
Nel combattimento USS Constitution vs HMS Java (vedasi il testo originale del resoconto di entrambi i comandanti su Wikipedia, e la stessa ricostruzione offerta da O'Brian in bottino di guerra)la Java mancò una splendida occasione di spazzare d'infilata la Constitution, perché a quanto pare la ciurma inesperta non aveva lasciato pronti e carichi i cannoni dell'altra fiancata.
Ecco dunque che il nostro ipotetico modellino realistico diventa un po' più simmetrico... Portelli alzati su entrambe le fiancate, anche se probabilmente cannoni in posizione di tiro su un lato solo.
Inoltre Sebastian sta costruendo un galeone pirata. Questa nave preferisce l'abbordaggio (l'equipaggio è tipicamente più numeroso che nelle navi commerciali che costituiscono le sue prede, e ha interesse a non "sciupare" troppo a cannonate preda e carico). Tuttavia, la sua prima mossa è fare paura per convincere la preda ad arrendersi senza resistenza. Il jolly roger con la sua cupa simbologia, e l'esibizione di una folta artiglieria fanno parte del quadro. Se potessero riempire i vuoti con cannoni finti, i pirati lo farebbero.
Io lo vedrei bene con la bandiera al vento e i portelli alzati tutti contemporaneamente, tranne i cannoni di fuga...
|
|
|
22-05-09, 02:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
...
Inoltre Sebastian sta costruendo un galeone pirata. Questa nave preferisce l'abbordaggio (l'equipaggio è tipicamente più numeroso che nelle navi commerciali che costituiscono le sue prede, e ha interesse a non "sciupare" troppo a cannonate preda e carico). Tuttavia, la sua prima mossa è fare paura per convincere la preda ad arrendersi senza resistenza. Il jolly roger con la sua cupa simbologia, e l'esibizione di una folta artiglieria fanno parte del quadro. Se potessero riempire i vuoti con cannoni finti, i pirati lo farebbero.
Io lo vedrei bene con la bandiera al vento e i portelli alzati tutti contemporaneamente, tranne i cannoni di fuga...
|
Mi sembra "realistico" (nel senso di plausibile, in fondo è una nave fictional). La questione dei finti cannoni, poi, mi ricorda i finti portelli dipinti sulle navi della Compagnia delle Indie Orientali.
Ciao e complimenti a Seba...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|