Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
Non ho citato l'intera Comunity, ma eventualmente solo coloro che hanno letto questo tred, ai quali chiedo prontamente scuse ufficiali. Ho riletto bene tutto il tred perché ho capito di aver sbagliato facendo tesoro dei consigli che sono stati lasciati da qualcuno di voi.
Spero di entrare nello spirito giusto del forum e far parte di questo gruppo di Amici.
Per una mia migliore crescita personale mi farebbe piacere essere ripreso prontamente come ora - per poter subito rimediare e non con frasi gettate in uno stagno del tipo: "...e non e' la prima volta..." - se non altro per potermi scusare al momento giusto ed avere la coscienza pulita senza restare col pensiero di chissa' quali gravi offese aver arrecato a qualche anonimo utente.
Adesso parlo per me:
Fare delle critiche su un modello e' sempre un momento delicato - per chi le fa e per chi le riceve - perche' sentirsi smontare un lavoro magari di mesi in qualche minuto e' davvero avvilente. Nel mio caso conoscendo i miei limiti ed accettandomi per quello che riesco a fare sono aperto a qualsiasi critica - benche' costruttiva e non filosofica.
Per questo ho pensato io che fare critiche sembra passare per cattivo - che a volte si ho la paura di esprimere dei pareri per non offendere la persona che si ha dall'altra parte.
Soprattutto perche' non conosco bene Sebastian.
mi sembra di aver capito che lui non si offende se dico cose magari gia' dette ma almeno sentite il mio parere molto personale:
- la listellatura dello scafo e' fatta male - andrebbe rastremata o almeno si dovrebbe tentare di farlo,
- le bigotte (l'ho gia' detto)
- le griselle calate, secondo me non e' un errore non sono molto sicuro del fatto che fossero tese "a morte" nei modelli veri (opinioni)
- le "palline di colla" non lo considero un errore ma una svista - basta utilizzare per il futuro colla alifatica diluita al max - citarlo come errore non e' tecnicamente giusto, e' un puntiglio...
- la posizione dei cannoni, almeno in una nave pirata, secondo un mio personalissimo parere non e' un errore ma una opinione e vado col ragionamento:
Le navi pirata da quello che posso immaginare io non seguivano propriamente le regole della marineria canonica - facevano di tutto e di piu' pur di disorientare la preda.
Un cannone sull'albero di trinchetto? beh'... se fosse stato possibile i pirati l'avrebbero fatto... (secondo me)
- per i colori dello scafo: ci sarei andato con i piedi di piombo. Non li conosco bene ma penso che i pirati avrebbero evitato i colori che avrebbero potuto richiamare delle nazioni: quell'Azzurro non vorrei sbagliarmi ma mi ricorda qualche nazione non so... - dovrei documentarmi.
- l'invecchiamento e' arte. Vedo comunque che a qualcuno e' piaciuto. Non a me... anche io devo studiare e lo faro' come fare per migliorare questo aspetto che mi affascina...
(io come termine di paragone penso sempre che il modello deve sembrare come se la ciurma fosse scesa dalla nave cinque minuti prima di esporlo)
se a seba fa piacere un giorno lo studieremo insieme...
- il modello proprio, l'ho gia' detto... i pirati erano veloci lo sciabecco e' pirata ha lo scafo filante un galeone forse nell'opinione pubblica lo ricorda ma un brigantino sarebbe stato meglio...
- infine il teschio in poppa, e' simpatico ma non penso che i veri pirati sarebbero andati in giro a sbandierare con stemmi...
e concludo.
Poi tutto dipende anche dall'anzianita' di "servizio" che hai seba, se e' il primo modello sei un fenomeno perche' io non sarei mai riuscito a realizzarlo
se e' il decimo e' diverso...
comunque scusate ancora la divergenza...
ciao fabrizio
|
PREMETTENDO CHE L'HO DETTO PIù VOLTE CHE QUESTA è UNA NAVE DI
FANTASIA
- la listellatura dello scafo e' fatta male - andrebbe rastremata o almeno si dovrebbe tentare di farlo,
hAI RAGIONE IN PARTE MA ESISTONO DIVERSI TIPI DI RASTREMATURA, E VOLEVO PROVARE IL METODO SPIEGATO SULLA FOTO CHE TI ALLEGO, RESTA IL FATTO CHE PROPRIO TU PARLI CHE HAI SBAGLIATO ALLO STESSO MODO IL FASCIAME SULLA SANTA MARIA, RASTREMATURA CHE VA EFFETTUATA IN MODO ORDINARIO SU QUEI TIPI DI VELIERO MA VA BHE (opinioni)
- le bigotte (l'ho gia' detto) HAI RAGIONE, ma è un problema comune
- le griselle calate, secondo me non e' un errore non sono molto sicuro del fatto che fossero tese "a morte" nei modelli veri (opinioni)
- le "palline di colla" non lo considero un errore ma una svista - basta utilizzare per il futuro colla alifatica diluita al max - citarlo come errore non e' tecnicamente giusto, e' un puntiglio...LE FOTO COME HO SCRITTO SONO STATE EFFETTUATE DOPO LA STESURA DELLA PRIMA MANO DI VINAVIL (1 parte) + 2 PARTI DI ACQUA E QUESTO LE HA INGROSSATE DI PARECCHIO, MA SI SNO ASCIUGATE E RITIRATE E HO POTUTO PROCEDERE ALL'INVECCHIAMENTO
- la posizione dei cannoni, almeno in una nave pirata, secondo un mio personalissimo parere non e' un errore ma una opinione e vado col ragionamento:
Le navi pirata da quello che posso immaginare io non seguivano propriamente le regole della marineria canonica - facevano di tutto e di piu' pur di disorientare la preda.
Un cannone sull'albero di trinchetto? beh'... se fosse stato possibile i pirati l'avrebbero fatto... (secondo me)
NON PARLARE DI CANNONI CON ME, OLTRE A ESSERE UNA NAVE DI FANTASIA SEGUONO PERFETTAMENTE LE POSIZIONI DI QUELLE DELLA COURONNE DAI QUALI HO PRESO I PIANI, STESSA POSIZIONE E ALTEZZA..LI HO SOLO RIDOTTI IN NUMERO IN BASE ALLA QUANTITà DI CANNE CHE AVEVO, VOLEVO REALIZZARE IL MODELLO PARTENDO DA UN BUDGET BASSO
- per i colori dello scafo: ci sarei andato con i piedi di piombo. Non li conosco bene ma penso che i pirati avrebbero evitato i colori che avrebbero potuto richiamare delle nazioni: quell'Azzurro non vorrei sbagliarmi ma mi ricorda qualche nazione non so... - dovrei documentarmi.
PER QUEL CHE NE SO ASSUMERE COLORI DI NAZIONI AVVERSARIE PER INDURLE IN INGANNO ERA TECNICA USATA SPESSO E VOLENTIERI, INOLTRE NON LO VEDO COSì GRAVE DA PREGIUDICARE IL MODELLO, ESSENDO UN GALEONE IN QUESTO CASO POTEVA ESSERE TRANQUILLAMENTE UNA PREDA NEMICA
- l'invecchiamento e'
arte. Vedo comunque che a qualcuno e' piaciuto (RINGRAZIO ALLORA QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA DI ARTE E A CUI è PIACIUTO). Non a me... anche io devo studiare e lo faro' come fare per migliorare questo aspetto che mi affascina...IO L'HO STUDIATA ABBASTANZA E DOVE DIRE CHE QUI è STATA UNA SCELTA ANDARCI GIù PESANTE..CI TENEVO MOLTO A DARE IL SENSO DI SPORCIZIA E LERCIUME DI UNA NAVE NON CURATA, INVECCHAITA DAL TEMPO DALLE INTERPERIE E DALLE BATTAGLIE, QUASI UNA NAVE FANTASMA
(io come termine di paragone penso sempre che il modello deve sembrare come se la ciurma fosse scesa dalla nave cinque minuti prima di esporlo) OGNIUNO HA IL SUO TERMINE DI PARAGONE
- il modello proprio, l'ho gia' detto... i pirati erano veloci lo sciabecco e' pirata ha lo scafo filante un galeone forse nell'opinione pubblica lo ricorda ma un brigantino sarebbe stato meglio...
LA SCELTA DEL MODELLO è STAT IN BASE AI PIANI DISPONIBILI IN QUEL MOMENTO, ERA UN MODELLO DI FANTASIA, PUò ESSERE BENISSIMO UN MODELLO DA FILM O DA LIBRO SUI PIRATI
- infine il teschio in poppa, e' simpatico ma non penso che i veri pirati sarebbero andati in giro a sbandierare con stemmi...RIPETO CREDO CHE SU UN MODELLLO DI FANTASIA TUTTO SIA PERMESSO
Sono rimasto molto amareggiato da questa critica per nulla costruttiva, in questi mesi ho visto tanti atteggiarsi a maestri, scrivere messaggi del genere per screditare o rovinare mesi di lavoro...sono sempre stato ben propenso a critiche e spesso ho sacrificato ore di lavoro per sistemare un erroruccio fattomi notare da un "amico" del forum..
Credo di essere stato sempre educato nei modi eppure non posso risultare simpatico a tutti, non è una mia pretesa, ma chiedo il rispetto che io porto agli altri..e visto che già l'insinuazione
"
seba! le bigotte non sono allineate!
ma che hanno paura a dirtelo? devo fare io il cattivo di turno?
"
non mi era andata già ma sono stato riportato alla calma..ma questo è troppo..
e già mi aveva dato fastidio cioè che era stato scritto nel post per neofiti....non ho fatto tutti quei modelli ma credo che per tutti siano dei modelli adatti per chi vuole iniziare....
Ho deciso per questo di allontanarmi per un pò da questa community, una sorta di esilio volontario per continuare i miei modelli e per ragionare su cosa spinge le persona e a questo astio..invidia? manie di protagonismo? seghe mentali?
Un saluto a tutti gli amici..vi leggerò tutti i giorni e al massimo vi scriverò per pm se magari vorrete quelche mio consiglio sugli armamenti....
ciao a tutti e spero a presto