29-10-24, 03:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Allora ho finito di armare e attrezzare l'antenna e la vela, con tutto quello che ci andrà - nella foto manca solo la scotta, perché ho finito il filo da 0,5mm e dovrò recuperarlo dalle eccedenze delle altre parti: non ne serve molto, ho calcolato che mi basterà.
Mi deve bastare! La mia commettitrice è fuori uso - si sono perse due delle tre viterelle che tengono il motorino: o le trovo, o dovrò andare a cercarne due da chi ripara occhiali, computer e telefonini o orologi...
Sono quasi pronto a posizionare definitivamente l'albero e dare volta a tutte le manovre.
|
|
|
29-10-24, 08:08 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-10-24, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
Tutto ben fatto. Molto interessante anche leggere le chiare spiegazioni che dai dei vari passaggi.  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
29-10-24, 10:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie!
Intanto ho trovato un'altra cosetta da sistemare, come se non ne avessi sistemate abbastanza!
Vi ricordate i fori sul dritto per gli agugliotti?
Ebbene, il kit prevede di dare la forma alle femminelle intorno a un filo di ottone, per preparare il posto dove si inseriranno gli agugliotti. E fin qui tutto OK. Ma...
Poi dice di inserire quel filo di ottone, INTERO!!!, nei due fori sul dritto!!!
Quindi in teoria nessuna possibilità di rimuovere il timone dalla barca...
Per l'agugliotto in alto dovrò fare un nuovo foro un paio di millimetri più in basso (e chiudere con lo stucco - che non uso mai, ma che per questo modello ho dovuto comprare - il foro attuale, da verniciare di bianco poi - odio i "tacconi", come si dice dalle mie parti...)
Uff...
|
|
|
29-10-24, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quisquilie per te: te la caverai anche con i tuoi odiati tacconi..
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
30-10-24, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bel lavoro Amedeo
seguo con interesse viene ben
Saluto
|
|
|
31-10-24, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro super accurato. Complimenti.
|
|
|
05-11-24, 01:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ecco un altro aggiornamento...
Nel post #109 ho detto che il kit prevede di mettere un tondino di ottone continuo come agugliotto, che passa in entrambe le femminelle. Lo vedete nella prima foto, evidenziato dalla freccia rossa.
Ovviamente così non può andare bene, e allora mettiamoci le mani!
Ho realizzato le femminelle e le ho incollate al timone, fissandole anche con dei chiodini da 0,7mm che avevo.
Quindi ho dovuto spostare un po' più in basso il foro superiore dove inserire l'agugliotto, chiudendo con lo stucco  e ritoccando il bianco...
Ultima modifica di Killik; 05-11-24 a 06:11 PM
|
|
|
05-11-24, 01:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ecco qui il timone al suo posto, con tutta la ferramenta sistemata.
Ho realizzato anche la braca di ritenuta, stroppata ai due anelli interni allo specchio di poppa.
E credo di aver fatto benissimo: durante le successive operazioni avrei dovuto mettere il timone da parte, perché altrimenti sarebbe caduto continuamente. Invece la braca svolge magnificamente la sua funzione!  
|
|
|
05-11-24, 02:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Volevo staccare un po', perché dovevo pensare come posizionare le gallocce per la drizza e l'amante dell'antenna (non previste dal kit, e quindi in precedenza non ci avevo ahimé fatto caso...).
Allora mi sono messo a fare i remi.
I remi sono composti da quattro parti, come vedete nelle foto.
Per realizzarli ho usato semplici strumenti: limette da manicure (grazie alla moglie che le porta sempre a casa, quando va a fare la manicure!) e a carta vetrata di varie grane, ultima delle quali la 2000 per lucidare.
Alla fine ho dato il mordente, lasciando al naturale le impugnature.
|
|
|
05-11-24, 02:05 PM
|
|
|
Moderatore
|
I remi mi hanno portato via un'ora circa per ognuno (mordente escluso), per cui ho avuto tempo per pensare alle gallocce per la drizza e l'amante dell'antenna.
Poiché al banco avevo già preparato albero e vela, forare l'albero per inserirci le gallocce mi diventava troppo complicato, e non avevo nessuna voglia si smontare tutto e rifare (tanto più che sono a corto di cordame...).
Allora ho deciso di metterle a piè d'albero.
La presenza della panca mi farà dannare l'anima nel dare volta alle cime, ma vabbé...
|
|
|
05-11-24, 02:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Per finire questo aggiornamento, le ultime operazioni fatte:
1. Preparato e fissato alla panca il ferro dell'albero (anche qui chiodini da 0,7mm, come per il timone).
2. Posizionamento della panca, con l'albero infilato nel ferro.
3. Aggancio della taglia inferiore del paranco di drizza, che verrà tesato in seguito, e quindi smadonnerò dandogli volta alla galloccia...
4. Fissaggio delle orze.
5. Fissaggio delle sartie.
P.S.: avrete forse notato che le gallocce cui dare volta alle orze sono sulla copertura a prua. Inizialmente erano posizionate dove ora fa dormiente la manovra, ma poi - posizionando le ultime panche a prua - nuovamente mancava lo spazio per farci passare la manovra intorno... E allora le ho spostate. La cosa positiva è che in questo modo la manovra non sfrega su nessuna parte dello scafo!  
Ultima modifica di Killik; 05-11-24 a 02:16 PM
|
|
|
05-11-24, 02:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Al momento quindi la mia barca si presenta così...

Dai, che sto vedendo la fine di questo tunnel!!!! (sperando che la luce in fondo non sia il treno...)
Ultima modifica di Killik; 05-11-24 a 02:16 PM
|
|
|
05-11-24, 08:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo , davvero un lavoro eccellente !!!
|
|
|
05-11-24, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Al momento quindi la mia barca si presenta così...

Dai, che sto vedendo la fine di questo tunnel!!!! (sperando che la luce in fondo non sia il treno...)
|
Ma che bella!
Ma di che tunnel parli?! Dai, non ti lamentare: in fondo ti hanno predisposto la pala con tanto di foro per la brachetta..
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|