Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-23, 01:18 PM   #91
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Grazie per I vostri apprezzamenti. Grazie

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 04:04 PM   #92
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Un aggiornamento. Come impresa edile ho applicato il superbonus 110% per il rifacimento della "facciata". Scherziamo!!!. Ho rivestito con un secondo listello da 0,5mm, poi una bella carteggiata. Il tutto è ben allineato con il ponte superiore. In seguito piccola ed insignificante stuccatura, fondo e verniciatura. Almeno per il momento ho sistemato questa parte con il giusto allineamento delle finestre e oblò. Un saluto agli amici
Muimota-20230501_121015.jpg

Vecchio 01-05-23, 08:19 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-23, 09:37 PM   #94
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti gli amici. In questo periodo ho lavorato " molto lentamente" sulle cabine. Listellatura delle due parti e sto realizzando una doppia copertura interna per il passaggio dei fili per l'illuminazione, così spero non si veda nulla di "penzolande". Comunque in questo periodo con questo caldo a me passa un po' la voglia di fare modellismo. Qui in Abruzzo in questo periodo è da morire. Nel frattempo approfitto per fare un saluto a tutti Muimota-20230617_183739.jpgMuimota-20230617_183918.jpg

Vecchio 23-06-23, 11:41 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao Rob! Ogni anno il caldo mette a dura prova la nostra "buona volontà" e lavorare diventa difficile, per ognuno di noi.
Dai un'occhiata, però, ai wip degli amici dello statico, sai, macchine da corsa, motociclette, aerei, mezzi militari, plastica, decals, colle e vernici speciali, insomma, modellini bellissimi costruiti con grande maestria. Se dai un'occhiata vedrai che, giorno per giorno, tutti i giorni, i nostri amici postano tante foto ed intavolano discussioni infervorate e vive. Provo un po' di invidia, devo dire: da noi navimodellisti, talvolta, per vedere un post si aspettano settimane, eppure ogni anno il caldo è uguale dovunque. Scusami se ti ho tediato, la mia provocazione finisce casualmente nel tuo wip, ma chiedo lo stesso il tuo parere, se ti va di parlarne. Col tuo permesso la cosa può valere per tutti.
Sempre bello vedere le tue foto. Buon caldo!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-23, 11:24 AM   #96
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Buongiorno. Ho dato uno sguardo negli altri settori ed effettivamente hai ragione c'è più movimento. Che dire!! Forse potrebbe essere che sono modellini, senza dubbio bellissimi, nulla da dire, ma che magari richiedono meno tempo nella realizzazione e quindi questo facilita il tutto? O forse gli altri amici sono tra virgolette più giovani ed hanno più entusiasmo? Chiaramente parlo da profano non avendo esperienza nelle altre forme di modellismo. Non so cosa ne pensano altri ma sono d'accordo, sarebbe bello vedere di più, me compreso, nel nostro settore. Un saluto

Vecchio 25-06-23, 12:28 AM   #97
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Ciao Rob! Ogni anno il caldo mette a dura prova la nostra "buona volontà" e lavorare diventa difficile, per ognuno di noi.
Dai un'occhiata, però, ai wip degli amici dello statico, sai, macchine da corsa, motociclette, aerei, mezzi militari, plastica, decals, colle e vernici speciali, insomma, modellini bellissimi costruiti con grande maestria. Se dai un'occhiata vedrai che, giorno per giorno, tutti i giorni, i nostri amici postano tante foto ed intavolano discussioni infervorate e vive. Provo un po' di invidia, devo dire: da noi navimodellisti, talvolta, per vedere un post si aspettano settimane, eppure ogni anno il caldo è uguale dovunque. Scusami se ti ho tediato, la mia provocazione finisce casualmente nel tuo wip, ma chiedo lo stesso il tuo parere, se ti va di parlarne. Col tuo permesso la cosa può valere per tutti.
Sempre bello vedere le tue foto. Buon caldo!

Se posso dire la mia, forse la minore vivacità da parte nostra, amici del legno,sta nel fatto che i nostri,per natura intrinseca, sono lavori più lunghi rispetto a quelli degli amici dello statico,per cui molti cantieri si perdono strada facendo per motivi personali o per pause dovute a un calo di energie oppure di riflessione per migliorare un particolare che non convince... Il fatto poi che molti dei modellisti dello statico provengano dal navale forse potrebbe avvalorare questa mia tesi

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 26-06-23, 09:43 PM   #98
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo sono d'accordo. Pensando ulteriormente al modellismo navale ricordo che quando ero ragazzo, adesso ne ho 53 quindi fate voi i conti, era un hobby che appassionava tanto. Adesso ho come la sensazione che non c'è tanto il ricambio generazionale. Forse i cellulari hanno preso il posto dei lavori d'ingegno e manualità?

Vecchio 27-06-23, 12:56 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Ciao Massimo sono d'accordo. Pensando ulteriormente al modellismo navale ricordo che quando ero ragazzo, adesso ne ho 53 quindi fate voi i conti, era un hobby che appassionava tanto. Adesso ho come la sensazione che non c'è tanto il ricambio generazionale. Forse i cellulari hanno preso il posto dei lavori d'ingegno e manualità?

Temo di si, io che di anni ne ho 57 ricordo che noi ragazzi dell'epoca ci ingegnavamo per costruirci con due assi di legno un monopattino, ora,giusto per parlare, ce l'hanno di metallo e pure elettrico e col tempo risparmiato fissano sti benedetti cellulari come automi in cerca di risposte...La mia passione per il modellismo nacque verso i dodici anni, assistendo alla costruzione di un Vespucci , ora se a un ragazzino capitasse la stessa cosa darebbe appena uno sguardo per poi tornare a guardare uno schermo...Spero di essere smentito

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 27-06-23, 11:24 AM   #100
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo, caro Massimo, nessuno può smentirti. Io scrivo dallo statico auto. Per studiare a fondo e modificare, compatibilmente con criteri ingegneristici la mia piccola Abarth 595, ci sto mettendo una vita. I figli della mia partner (inglese ed inglesi), nella fascia di età tra 10 e 21 anni, mi guardano con tristezza infinita e pensano che io sia un vecchio dinosauro demente, che passa il suo tempo con giocattoli. Ma, la loro capacità di concentrazione e ragionamento non va oltre ciò che il piccolo schermo del loro telefonino mostra. Io dico sempre che, se la batteria del loro cellulare morisse, morirebbero pure loro.
Tristemente mi confermi che non è solo una moda inglese (mi sono trasferito qui 10 anni fa) ma anche italiana.
Poveri loro ed i loro figli… se mai il telefono dirà loro come farli .

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-23, 02:23 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

totalwhite è un newbie...
predefinito

Condivido in toto...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-23, 10:41 PM   #102
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio

Secondo me i cellulari non ci stanno a fare la parte dei capri espiatori ed hanno la mia piena solidarietà: con un po' di buona volontà ed una buona guida per i "piccoli" si può evitare l'assuefazione e godere delle potenti opportunità che questo mezzo offre, senza rischiare, tra l' altro, di dare capocciate agli innocenti pali della luce. I cellulari, alias internet SEMPRE a portata di mano, mi hanno aperto orizzonti inimmaginabili nel campo del modellismo, perché è di questo che stiamo parlando: prodotti, fornitori, tecniche e metodologie costruttive, iconografia infinita da cui trarre spunti e possibilità di condividere col mondo, tramite i forum o no, il proprio essere modellisti. Per me, bastiancontrario, il cellulare è assolto e benemerito senza riserve, e non ha responsabilità su talune desertificazioni cui accennavo innescando questa serie di interventi.
Ho letto altre ipotesi più o meno interessanti e mi piacerebbe sentirne altre. Tutto questo, caro Rob, se per te va bene, perché altrimenti, quanto a me, smetto immediatamente di intasare spudoratamente. Ti ringrazio tanto!

Vecchio 29-06-23, 01:03 AM   #103
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Non ti preoccupare carissimo. Se altri vogliono esprimere un parere va benissimo. Anzi la tecnologia, in questo caso, ci permette di fare una conversazione tra amici a distanza l'uno dall'altro. Grazie

Vecchio 29-06-23, 08:25 AM   #104
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Grazie Rob, allora dico la mia... Che internet, la tecnologia e quindi i cellulari abbiano aperto un universo in tutti i suoi aspetti questo é evidente, ci mancherebbe é fuori discussione.. Siccome però si parlava di ricambio generazionale allora io penso che i ragazzini di oggi siano attratti e distratti da quello che trovano sui cellulari, influncer e youtuber vari con i loro argomenti per lo piú demenziali atti a ottenere consensi .. I genitori molte volte latitano per vari motivi per cui non sempre sono presenti e poi, parliamoci chiaro se sono loro i primi a darglieli pur di tenerli occupati anche quando si va in pizzeria, ed ecco che, sempre secondo la mia opinione, i libri, come anche i fumetti, non li legge piú nessuno, adesso ci sono gli audiolibri per sopperirne alla crisi.. Perdonatemi per la lungaggine dell'intervento

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 29-06-23 a 08:27 AM
Vecchio 29-06-23, 03:58 PM   #105
Utente Senior

predefinito

Un genitore, indegno, che dà il cellulare al figlio minore, per potersi ingozzare tranquillo con la sua quattro stagioni, è un fenomeno ahimè diffuso, al quale probabilmente abbiamo pietosamente assistito tutti e questo aspetto, nella sua bestialità, è uno dei sintomi più indicativi, per non citare quelli ancora più drammatici, che identificano questa epoca attuale, lo so, Massimo. Nonostante ciò, però e per fortuna, riferendomi all'argomento che sottolinei, penso che il ricambio generazionale "positivo" nel nostro campo c'è stato eccome, cellulare ai bimbi in pizzeria oppure no: l'avvento del CAD e della stampa 3D ed analoghi è la dimostrazione più potente di ciò che un modellista possa ottenere oggi; quanto quest'evoluzione sia appagante o meno è tutt'altra storia su cui, ho già giurato, non dirò la mia per evitare equivoci. In ogni caso "Io sto con i cerotti! Ed...i cellulari" coi quali, non dimentichiamolo, si può persino telefonare! Ciao ragazzi!

Rispondi