Buonasera a tutto il forum come sempre quando ho iniziato a cucire le vele del leudo in concomitanza mi sono dedicato allo studio di una nuova costruzione.
Si tratta del Moure de Pouar un imbarcazione provenzale molto presente nel porto di Grau de Roi
la scelta è dovuta solamente perche posseggo un libro di Jules Vence(imbarcazione a vela latina) veramente interessante che descrive tutti i criteri con cui venivano costruite suddette imbarcazioni ed era un peccato leggerlo soltanto.
Erano costruiti con la tecnica del "garbo di san giuseppe" in pratica il maestro d ascia non usava uno specifico progetto.
Lho studiato e l ho pure capito in parte ma nel metterlo in pratica addirittura in scala è impossibile se non si è appunto un MAESTRO D'ASCIA

Allora ho preso come punto di riferimento la monografia Ancre del Moure de Pouar ma mi sono arrivati disegni pieni errori ogni prospetto aveva una misura diversa dopo varie email mi ha contattato il Sign. Fissore che ne ha curato la supervisione mi ha spiegato che il problema viene direttamente da Ancre nella stampa, gli ha rimandato i progetti e sono in attesa.
La cosa mi ha sfastidiato non poco perche se non era per il Sig Fissore (gentile e affabile) sarei ancora a mandare email.
Comunque sono andato avanti visto che con il libro di Vence ho potuto estrapolare tutte le misure per procedere con il lavoro iniziale della forma dello scafo usando le coste della monografia, e la lung/larg dello scafo descritto
Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto esternare un leggero disappunto
Imbercazione Provenzale
Lungh 8.5mt
largh 3mt
scala 1:24
Metto alcune foto e buon ferragosto a tutti Voi