01-04-23, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si
Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-04-23, 08:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Suppongo dipenda dalla base acquosa presente in tutte le viniliche. L'esiguità dello spessore del listello, che rende modesta la resistenza alla piegatura, fa il resto. Secondo me, dunque, bisognerebbe liberarsi subito dell'acqua presente, magari facendola evaporare col calore. Ti mando una foto di WladimirWalterone con un ferro da saldare "rivestito" da un listello sacrificale per evitare bruciature sui listelli sottili da incollare: polimerizzazione pressoché immediata e niente innalzamento laterale.
Quando puoi (vuoi) prova pure la Bindan. Allegato 402829
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Interessante, ho provato a replicarlo mettendo una vite a testa piatta al posto della punta originale che riscaldata brucia il listello da incollare Solo il listello non ho capito come mettere. Si può avere una foto più chiara ovvero sapere chi lo ha realizzato? Grazie
|
|
|
10-04-23, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
12-04-23, 10:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se posso dirti la mia, cerca di appianare quanto piu possibile, invece di rimuoverlo, questo strato nero e rifai la listellatura del ponte, come già in programma. Per quanto riguarda la porta non so che dirti, non conoscendo il modello, sicuramente saprai come uscirne viste le tue qualità
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-04-23, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Massimo consigli sempre opportuni. Lunedì sera mi sono ripassati i 5 minuti e con lo sverniciatore ho rimosso lo strato nero. Non è stato facile perché ho seguito 4 applicazioni ma comunque sono riuscito a toglierlo. Incollare sopra mi sembrava non fatto bene anche perché la listellatura precedente ai bordi si era sollevata ed è andato via tutto con le mani. Per la cabina più piccola ho guardato i modelli su internet ed effettivamente mancava la porta che ho già realizzato. Grazie e metto una foto della situazione attuale
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-04-23, 12:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In questi giorni un poco per volta sto lavorando sulle cabine. Necessitano di carteggiatura, stuccatura e renderle più solide perché in diversi punti ci sono fessure. Inoltre aggiungo degli arredi interni tipo qualche mobiletto e altro. Ci devo pensare.... Però ho rilevato un altro grosso problema. In pratica nella cabina principale la parete davanti è messa al contrario. Mi era venuto un dubbio perché le finestre sono molto in basso rispetto alle altre ed, effettivamente guardando su internet altri modelli, è al contrario. Ho il forte desiderio di scollarlo ma sicuramente non sarà una cosa facile. Comunque inserisco delle foto dei lavori e della problematica menzionata  
|
|
|
21-04-23, 07:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Effettivamente stonerebbe, mi sa che se non riuscissi a scollarla,cosa purtroppo probabile, saresti costretto a rifare il particolare..
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-04-23, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Infatti non sarà facile. Sono lavori realizzati anche decine di anni fa. Comunque il pezzo in questione è curvato. Come posso eventualmente ridare la curvatura ad un nuovo pezzo prima di incollarlo? Questo perché con i listelli non ho difficoltà. Invece questo è alto una decina di centimetri e lungo una ventina.
|
|
|
21-04-23, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Potresti provare con piú strisce di compensato preventivamente messe a bagno per poi curvarle aiutandoti con una fonte di calore, tipo barattolo di metallo con dentro una candela, e sovrapposte fino al raggiungimento dei 10 cm di altezza. In questo modo, considerato che la curvatura non mi sembra molto pronunciata, dovrebbe essere molto piú semplice ottenerla
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-04-23, 07:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Massimo. Provo intanto come ho tempo a scollare il pezzo. Poi se necessario seguo il tuo suggerimento. Grazie ancora
|
|
|
23-04-23, 01:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, oggi mi sono dedicato a rimuovere la parete della cabina posizionata al contrario. Diciamo che nel complesso sono riuscito a scollarlo e ho ridato una pulita. Però penso sia molto difficile riposizionarlo perché non si adatta più bene. Quindi procedo nel fare un nuovo pezzo
|
|
|
23-04-23, 04:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi ho lavorato un po sulla ricostruzione della parete della cabina. Ho utilizzato un pannellino da 2mm che ho ritrovato in garage. Prossimo passaggio curvarlo, e se tutto va bene una volta incollato ricopro con un ulteriore listello da 1mm perché il pezzo originale, come tutto il resto, è da 3mm.
|
|
|
26-04-23, 12:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel precedente messaggio avevo spiegato come intendevo procedere per la ricostruzione della parete della cabina. Ma sono sincero, non sono riuscito ad utilizzare il pezzo che avevo preparato con tanto impegno perché nel momento che ho cominciato a dare la curvatura si è spezzato ed ho trovato molta difficoltà a recuperarlo. Nel frattempo ho seguito il consiglio di Massimo utilizzando più listelli e sono riuscito a ridare una forma, mettendo le finestre alla giusta altezza. Poi ricopro con listello da 0,5mm per rendere più solido il tutto
|
|
|
26-04-23, 09:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi pare buono. Anche più consono al vero.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-04-23, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
pare buono anche a me
un bel lavoretto di ripristino