17-10-21, 10:51 PM
|
|
Utente
|
Muimota
|
|
|
17-10-21, 11:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao,hai fatto bene a salvarlo dalla spazzatura. Mi sembra un bel modello e penso che valga la pena reataurarlo. Lo scafo secondo me va carteggiato e portato a legno, altre parti recuperate tipo il fumaiolo, per il resto ,considerato che non ci sono manovre come in un veliero,ma pochi cavi, con un pó di pazienza si potrà fare un bel lavoro. Sono opere che secondo me danno soddisfazione..
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-10-21, 06:42 AM
|
|
Utente
|
Grazie felipe.max per i preziosi consigli e per l'incoraggiamento. Intanto comincio a "svestirlo" e metto da parte il tutto. Poi comincio a pensare alla questione vernice.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-10-21, 02:20 PM
|
|
Utente
|
In bocca al lupo! Modello molto interessante, seguirò il restauro volentieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
18-10-21, 06:30 PM
|
|
Utente
|
Grazie cercherò di fare del mio meglio e sicuramente con i consigli dei più esperti.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-10-21, 09:06 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. Un aggiornamento lavori Muimota: ho rimosso e messo da parte tutto. Nel frattempo mi sono reso anche conto di quello che manca. Questo è il risultato.
|
|
|
30-10-21, 01:21 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti. Ho fatto un po' di pulizie. Questo povero Muimota ha visto sicuramente giorni migliori. Comunque non ho proprio tanta esperienza in materia di vernici perché ho sempre fatto velieri e volevo chiedere alcuni consigli visto che qui ci sono anche esperti in falegnameria. Come si vede, una parte di vernice è più solida e in generale c'è lo stucco, di cui in alcuni punti di un certo spessore. Chi lo ha realizzato penso che in questo modo ha dato linea e continuità allo scafo. Quale sarebbe la procedura migliore? Togliere tutto e ristuccare? Oppure potrei cominciare a colmare le parti mancanti con lo stucco, sicuramente di qualità. Grazie
|
|
|
30-10-21, 01:23 PM
|
|
Utente
|
Avevo dimenticato le foto
|
|
|
30-10-21, 05:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Sicuramente per me sarebbe utile rimuovere lo stucco nei punti dove questo eventualmente tenda a staccarsi, togliere quindi anche la vernice se eccedente e ristuccare il tutto
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-10-21, 08:30 PM
|
|
Utente
|
Grazie del consiglio. Ero preoccupato se togliere tutto, ma la parte di stucco è vernice che ho lasciato mi sembra solida. Quindi procedo continuando a carteggiare e togliere eventuali parti distaccate. Grazie 1000.
|
|
|
04-11-21, 08:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Personalmente, anche se ben aderente, eliminerei completamente almeno la vernice . Lo stucco, se serviva a colmare qualche imperfezione e se risulta stabile, potresti lasciarlo. Se invece era stato dato allo scopo di creare una base uniforme per la vernice forse sarebbe meglio eliminarlo del tutto.
Per una successiva verniciatura, ti consiglio comunque di applicare prima un primer bi-componete (oggi si trova anche in bomboletta spray) che permetterà di consolidare, isolare ed uniformare il substrato e prepararlo a ricevere il colore.
|
|
|
04-11-21, 09:33 PM
|
|
Utente
|
Grazie per il consiglio Sam. Posso dire che la parte di vernice che si vede rimasta è durissima ed inoltre è spessa perché c'è anche un fondo altrettanto durissimo. Ho provato con la carta vetro da 60 e rimane lì. Dovrei a questo punto andare con lo sverniciatore. Per quanto riguarda lo stucco è su tutto lo scafo e penso sia stato messo per uniformare il tutto. Una parte è andata via ma quello che si vede rimasta è stabile ed in alcuni punti più critici c'è lo stucco bicomponente altrettanto durissimo. La mia paura sinceramente è che se tolgo tutto, stucco e vernice, non mi ritrovo con uno scafo non uniforme e devo di nuovo andare su con una stuccatura generale. Comunque grazie 1000 e faccio con calma alcune prove perché devo impegnarmi per avere un buon risultato.
|
|
|
07-11-21, 07:15 PM
|
|
Utente
|
Eccoci!! Nel frattempo che lavoro sullo scafo ho rilevato un'altro "problemone". Qualcuno ha avuto la brillante idea di rivestire il parapetto con un laminato effetto legno di quelli che si incollano e un listellino alla base. In questo modo sono anche stati chiusi gli scolatoi. Ho provato a rimuovere il tutto ma è superincollato con colla tipo Bostic. Comunque in qualche modo devo togliere questo materiale. Vediamo. Questa è la situazione
|
|
|
07-11-21, 09:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Puoi provare con l'acetone o con lo Scolla Tutto, ma se è molto ti serviranno parecchi tubetti e molta pazienza.
|
|
|
07-11-21, 10:24 PM
|
|
Utente
|
Grazie effettivamente non ci avevo pensato. Posso provare con lo scollatutto. Farò sapere
|
|
|
Strumenti della discussione |
|