26-06-25, 12:59 PM
|
#481
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,901
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
ciao Amedeo, come al solito i complimenti per te non sono mai abbastanza, ed insieme ad essi ti pongo una domanda, cosa intendi per taglia e esattamente il piè di pollo quale sarebbe?
|
Il piede di pollo è un nodo che serve a fermare una cima, perché non passi attraverso un foro.
Nella gru di capone del Polozk determina la partenza della cima che realizza il paranco della taglia di capone.
La taglia di capone è il bozzello munito di gancio cui incocciare la cicala dell'ancora.
Nella prima foto pubblicata il piede di pollo si vede dietro alle pulegge di capone, con ancora la parte eccedente da rimuovere (anche nella seconda foto ancora non avevo rimosso l'eccedenza).
Su altre navi la cima del paranco di capone può partire da un golfare con anello conficcato nella parte posteriore (verso poppa) della gru di capone. Così anche la cima della piccaressa (che però non ho realizzato, riferendomi ad alcuni testi che la riportano necessaria solamente per ancore di grosso peso, mentre quella del mio schooner è relativamente "leggera").
Ultima modifica di Killik; 26-06-25 a 01:01 PM
|
|
|
26-06-25, 01:43 PM
|
#482
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,758
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Il piede di pollo è un nodo che serve a fermare una cima, perché non passi attraverso un foro.
Nella gru di capone del Polozk determina la partenza della cima che realizza il paranco della taglia di capone.
La taglia di capone è il bozzello munito di gancio cui incocciare la cicala dell'ancora.
Nella prima foto pubblicata il piede di pollo si vede dietro alle pulegge di capone, con ancora la parte eccedente da rimuovere (anche nella seconda foto ancora non avevo rimosso l'eccedenza).
Su altre navi la cima del paranco di capone può partire da un golfare con anello conficcato nella parte posteriore (verso poppa) della gru di capone. Così anche la cima della piccaressa (che però non ho realizzato, riferendomi ad alcuni testi che la riportano necessaria solamente per ancore di grosso peso, mentre quella del mio schooner è relativamente "leggera").
|
Conoscevo il piè di pollo, per essere uno dei nodi che non sono mai riuscito a fare,  ma non capivo bene nel contesto, anzi grazie alla tua sempre ottima spiegazione mi è venuto il dubbio e alla prima occasione controllerò come ho fatto sul bounty, anche se lì non si parte dal nodo ma da (se non ricordo male) un golfare. Intanto grazie.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
27-06-25, 08:26 AM
|
#483
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 364
|
Ciao Amedeo, del pollo
fino ad oggi conoscevo solo il petto di pollo 
Scherzi a parte seguire il tuo wip è come andare a scuola in un istituto nautico.
Grazie e complimenti
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
27-06-25, 02:58 PM
|
#484
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,901
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao Amedeo, del pollo
fino ad oggi conoscevo solo il petto di pollo 
Scherzi a parte seguire il tuo wip è come andare a scuola in un istituto nautico.
Grazie e complimenti
|
Rispondo a Giovanni, ma è per tutti.
Ho preparato un dizionario dei termini navali, e sto lavorando (parolone, lo faccio solo nei ritagli di tempo del lavoro vero e proprio!) ad una versione illustrata...
|
|
|
27-06-25, 06:01 PM
|
#485
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,201
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Rispondo a Giovanni, ma è per tutti.
Ho preparato un dizionario dei termini navali, e sto lavorando (parolone, lo faccio solo nei ritagli di tempo del lavoro vero e proprio!) ad una versione illustrata...
|
Ragazzi c'è poco da star contenti: questo poi ci interroga! 
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-06-25, 10:04 PM
|
#486
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,901
|
|
|
|
27-06-25, 10:29 PM
|
#487
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 364
|
Ragazzi, se il professore prepara il dizionario è chiaro che dopo interroga quindi tocca studiare 
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
27-06-25, 10:53 PM
|
#488
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,901
|
|
|
|
Ieri, 11:02 AM
|
#489
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,758
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ragazzi, se il professore prepara il dizionario è chiaro che dopo interroga quindi tocca studiare  
|
Penso che nemmeno 8 ore al giorno potrebbero darmi la padronanza dei termini ed evitarmi il cervello fumante. Già mi si intrecciavano gli occhi a 23 anni, quando l'insegnante di arte marinaresca della scuola nautica GdF cominciava a parlare di madieri, contromadieri eccetera....
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
oggi, 10:48 AM
|
#490
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 160
|
Quote:
da Killik
Ho preparato un dizionario dei termini navali, e sto lavorando (parolone, lo faccio solo nei ritagli di tempo del lavoro vero e proprio!) ad una versione illustrata...
|
Questa cosa, per un ignorante come me, sarebbe solamente fantastica!!!!! Attendo con impazienza il manuale!!!!!
Stratos
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21 PM.
| |