La patina nera serve solo nel caso ci sia stagno o piombo. Sull'ottore non vale nulla quindi le passate nel brunitore vanno fatte per scurire l'ottone. Io l'alcool lo uso solo per bloccare l'azione dei brunitori e per lavare.
L'alcool isopropilico è un alcool bianco. Lo trovi al brico, è un blando disinfettante e un ottimo sgrassatore. La patina nera è un liquido simile al brunitore ma funziona su leghe di stagno, argento, piombo ecc cosa che il brunitore non riesce a fare. Viene usata nella costruzione dei vetri piombati. La trovi su intetnet o in negozi specializzati.
Ciao,
Si potrebbe avere la denominazione esatta di questi prodotti, così da reperirli senza errori su Internet?
Grazie
L'effetto è veramente bello e realistico, bravissimo, copio la ricetta e la conservo sul pc.
Per quanto riguarda l'acido cloridrico usi quello comunemente reperibile nei supermercati o brico? Lo diluisci o lo usi così come è?
Uso quello del brico che è concentrato perché lo uso anche per le fotoincisioni. Normalmente lo uso puro. Occhio che è molto corrosivo e i vapori fanno arrugginire tutto.
Caro anelli ti ringrazio molto e ti spiego perché, quando andavo a brunire con il mio brunitore a freddo dovendo necessariamente coprire la parte saldata a stagno, come un pirla sono sempre andato a verniciare dopo aver brunito tutto quello che si poteva.
Adesso con questa nuova tecnica finalmente avrò una brunitura omogenea.
Queste sono le piccole cose che ti aprono un mondo tutto nuovo.
Ti rinnovo i ringraziamenti ed tuttele tue condivisioni.
Ciao!!!!
Lentamente proseguono i lavori. Terminata la prua con la landa di capone (per un errore iniziale ho dovuta fissarla in modo fantasioso).
Montato le gru di capone.
Incollato alcuni particolari in metallo come cubie, piedi d'albero e supporti della trave di carico.
Fissate tutte le bigotte.
E ora l'estenuante produzione e fissaggio delle landre fatte a piccoli pezzi per simulare il passaggio sotto il bottazzo e l'orlo del capo di banda.
Però tutto sommato il lavoro mi soddisfa.