16-11-15, 01:16 PM
|
|
Guest
|
Flying Fish Corel di Capitan cocoricò
Buongiorno a tutti!
L'altro giorno ho acquistato il Flying Fish. Premetto che non ho ancora iniziato la costruzione ma vorrei chiedervi un paio di cose:
- ci sono dei pezzi non numerati e che non compaiono nei disegni, tra cui una coppia di quelle che sembrano lanterne con supporti in ottone (in pratica un angolare con una piccola struttura cilindrica con intaglio): dalla forma credo che vadano fissati a poppa nel punto in cui le murate incontrano lo specchio, ma non sono sicuro.
Avete qualche informazione in proposito?
Seconda cosa: ho visto in Rete un paio di immagini di quella nave con la colorazione prevista secondo le istruzioni Corel. Mi pare che dipinta faccia la sua bella figura ma - a prescindere dai gusti personali - che ne pensate?
ciao!
|
|
|
16-11-15, 09:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò
Buongiorno a tutti!
L'altro giorno ho acquistato il Flying Fish. Premetto che non ho ancora iniziato la costruzione ma vorrei chiedervi un paio di cose:
- ci sono dei pezzi non numerati e che non compaiono nei disegni, tra cui una coppia di quelle che sembrano lanterne con supporti in ottone (in pratica un angolare con una piccola struttura cilindrica con intaglio): dalla forma credo che vadano fissati a poppa nel punto in cui le murate incontrano lo specchio, ma non sono sicuro.
Avete qualche informazione in proposito?
Seconda cosa: ho visto in Rete un paio di immagini di quella nave con la colorazione prevista secondo le istruzioni Corel. Mi pare che dipinta faccia la sua bella figura ma - a prescindere dai gusti personali - che ne pensate?
ciao!
|
Studia bene le istruzioni e non fare o mettere nulla se non sei sicuro. Quelle di cui parli dovrebbero essere le lanterne a poppa come mando in figura, ma c' erano anche luci di posizione sulle crocette degli alberi. La Corel dice che la colorazione è quella dell' epoca, sta a te decidere se farla, certo se la metti sarà più simile al vero.
|
|
|
16-11-15, 11:38 PM
|
|
Utente
|
Ecco la posizione della lanterna (foglio 1)
|
|
|
17-11-15, 08:43 AM
|
|
Guest
|
Grazie mille! Non l'avevo proprio vista, perché ero convinto che le lanterne fossero a poppa come al solito, ma non le trovavo!
Ciao e grazie!
|
|
|
23-11-15, 11:47 PM
|
|
Moderatore
|
Queste non sono lanterne ma fanali di via
|
|
|
26-11-15, 09:40 AM
|
|
Guest
|
Dalla foto postata da Cervotto vedo che lo specchio di poppa appare avere una curvatura che lo raccorda con le murate.
Ora, ho montato le ordinate e riempito a prua e poppa con balsa per poter meglio appoggiare i listelli del primo fasciame.
Il prossimo passo sarà quindi il fissaggio del falsoponte, poi il primo fasciame e poi lo specchio di poppa.
Su questo punto vorrei chiedere a chi ha già costruito il FFish se effettivamente le estremità dello specchio vanno curvate (visto che sborda in larghezza, e come farlo senza rischiare di spezzare il pezzo.
Grazie mille fina da ora!
|
|
|
26-11-15, 12:10 PM
|
|
Utente
|
Alora....
per la questione come curvare i listelli penso che sul forum ce' fino alla nausea spiegazioni di vari sistemi...
Invece... per la domanda sulla curvatura di poppa.
Se guardi la tavola 1, zona di poppa, come anche altre tavole dove si vede la poppa noterai che la andatura della fiancata in prossimita' dello spechio di poppa curva, ma non in modo da creare la poppa arotondata bensi' forse meglio dire con una curvatura piccola che ha piu le sembianze di smusatura, mentre la poppa stessa e piatta (o quasi)
Questa andatura dei listelli sarebbe al quanto rognosa da eseguire se non ci fosse un "aiutino da casa" cioe lo specchio di poppa e' ornato con una cornicie dove viene comodo interompere i listelli tenendo conto che serve bene traccare in preccedenza la posizione di giunto
|
|
|
27-11-15, 08:27 AM
|
|
Guest
|
Chiaro! Grazie mille, Leo!
|
|
|
19-01-16, 10:04 AM
|
|
Guest
|
Sono a buon punto col secondo fasciame (appena possibile posterò qualche foto).
Lo specchio di poppa, oltre che asimmetrico è anche talmente sottile da rompersi durante i tentativi di adattamento alla curva del ponte, per cui sarà ricostruito in listelli di noce 1x4 ; non è inoltre prevista la copertura delle murate interne, ma per questo provvederò con noce 0,6x4 .
Per ora è quanto: ciao a tutti!
|
|
|
19-01-16, 05:47 PM
|
|
Guest
|
Bene, come promesso ecco qualche foto.
Sono ancora alla prima sgrezzata con carta grossa (120gr)
ciao a tutti!
|
|
|
19-01-16, 06:52 PM
|
|
Utente
|
In generale sembra un lavoro abastanza buono .. trane... ce un erorre abastanza evidente.
La parte della poppa (parlo della zona immersa) dove lo scafo passa dalla rotondita della sezione alla zona che finisce con il timone non dovrebbe esserci quella interruzione netta.
Allego la foto dell FF in scala 1:100 che ho costruito parecchi ani fa' solo per indicare la zona (lascia perdere le cerniere del timone che sono al rovescio sul mio modello) e due disegni dalle quali si vede che non ce questo taglio netto, dalla sezione nel secondo foglio si vede il passaggio morbido, curvato dallo scafo alla parte verticale
Ultima modifica di Leo - zd; 19-01-16 a 06:55 PM
|
|
|
21-01-16, 05:54 PM
|
|
Guest
|
Mah, non saprei: il pezzo n. 15 l'ho sagomato secondo le istruzioni, le ordinate di poppa le ho limate fino a far poggiare bene il listello e il profilo è quello che si vede.
Se si tratta di un errore l'unico modo per rimediare sarebbe...smontare tutto! Il che mi sembra poco consigliabile.
Ad ogni modo, siccome lo specchio di poppa è inclinato all'indietro, credo che questo possa aggiustare un po' il profilo, magari avendo cura di arrotondare il raccordo.
Ciao e grazie per i consigli!
|
|
|
21-01-16, 06:36 PM
|
|
Utente
|
A me non sembra per niente male, anzi mi sembra che hai fatto un ottimo fasciame.
|
|
|
23-01-16, 12:09 AM
|
|
Utente
|
Alora.. mi scuso per la spiegazione poco chiara, non sono riuscito prima ma ecco adesso la precisazione.
Intendevo questa linea di giunto che a mio aviso non dovrebbe esistere, in quella zona ce un pasaggio nella sezione ma non interuzione dei corsi del listello bensi una stretta curvatura, visibile anche nella sezzione che alego,
E ripeto non e intenzione criticare per criticare ma penso che sia onesto e utile indicare eventuali discrepanze
|
|
|
Strumenti della discussione |
|