Dopo un po' (!) di tempo sono in grado di postare qualche altra foto.
Abbiate pazienza se sfigura di fronte alle creazioni di altri Capitani!
Il legno è stato trattato con olio paglierino (vi ringrazio di cuore per le dritte che mi avete dato sull'argomento).
Ora mi trovo di fronte a un paio di problemi:
- le cubie della catena sul ponte, che lasciano molto a desiderare, e che penso cambierò
- il montaggio dei parasartie. In questo caso il bordo a disposizione per montarle secondo quanto previsto dalle istruzioni è di circa 1,5 mm, il che mi lascia un margine di mezzo millimetro circa, col rischio di rovinare lo scafo.
Quindi ho essenzialmente tre possibilità:
1) tutte all'esterno, senza forare il corrimano, vista la scarsità di spazio (se notate, nelle foto ci sono all'altezza delle cavigliere dei piccoli inserti da 1mm per fare da appoggio, ma che posso togliere se cambio idea);
2) aggiungendo un bordo di spessore 1mm all'esterno su tutta la lunghezza dello scafo e ricavando in questo modo lo spazio che manca (ma non so quanto sarebbe buona questa soluzione dal punto di vista estetico);
3) forando in diagonale (ma questo comporta rischi di...disastro!)
La mancanza di spazio per i fori deriva dal fatto che ho rivestito la murata interna, cosa non prevista nel modello, e questo ha "mangiato" spazio.
Beh, vedremo!
ciao a tutti