Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-16, 10:48 PM   #166
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ok ragazzi, l'incoraggiamento è proprio servito Sto iniziando a programmare il lavoro da fare per preparare il modello a ricevere il secondo fasciame.

Sorgono subito dei dubbi quindi...Allora, le istruzioni prevedono prima la stesura dei listelli su tutto lo scafo e poi la posa degli incintoni. È ormai un po' di tempo che bazzico il forum e un po' dappertutto si sostiene che vanno messi prima gli incintoni e DOPO, prendendo questi come riferimento, si procede alla posa dei listelli sullo scafo. Io vorrei procedere come da buona pratica modellistica e non da istruzioni.

Nasce qui il primo problema e dubbio...il primo incintone, secondo le istruzioni, va posto poco al di sotto dell'ultima fila di sabordi, procedendo dalla prua, e mano a mano che si avvicina a poppa questo sale a coprire parzialmente e poi completamente i sabordi dalla metà della nave in poi. Per quanto mi è dato di capire, l'incintone dovrebbe seguire l'insellatura, e non la linea d'acqua dell'opera viva, e fin qui ci siamo, ma se faccio affidamento alle istruzioni, l'incintone andrebbe a disegnare un profilo sul fianco ben più accentuato rispetto a quella che dovrebbe essere la naturale insellatura di questo modello

Spiegato così è di difficile comprensione persino per me che scrivo, figurarsi per voi che leggete...quindi, se riesco, stanotte posto qualche foto delle istruzioni per far capire come è previsto che sia montato e per far vedere dove voglio andare a parare.

Grazie ancora per il vostro continuo supporto e ineguagliabile apporto.
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 10:50 PM   #167
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

E sinceramente, detto fra noi, non vorrei che Patrizio ci "mpizzasse" (come si dice qui) soldi per avermi dato fiducia...quindi in ogni caso farò un ottimo lavoro!
Vecchio 09-05-16, 11:04 PM   #168
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Scusa krill80,sarà che ultamente lavoro fino tardi,ma potresti postare o foto o uno schema,perché non riesco a comprendere a pieno il tipo dubbio,scusa ancora ma ultimamente sono un po rinco😵😵

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 11:11 PM   #169
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Certo Eugi, senza foto non si capisce una mazza...come scrivevo prima, spero di riuscire a postare qualche foto più tardi 🏻
Vecchio 10-05-16, 01:44 AM   #170
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao krill se hai dei buoni piani costruttivi regolati con quelli, ma non disdegnare di farti un'idea su foto reali quadri dell'epoca o monografie in genere.
Nella mia victory anche io ho avuto da pensare sugli incintoni, essendo sicuro che fossero componenti portanti dello scafo, e che quindi non si sarebbero dovuti interrompere sui sabordi.
Detto questo mi sono dovuto arrendere all'evidenza e grazie all'aiuto di molti amici del forum, ho fatto un po di testa mia è un po ho seguito i loro consigli tirando mente fuori, spero.
In ultimo, personalmente, non monto subito gli incintoni, magari sbagliando, ma siccome le mi competenze sono quelle di un "monta scatole" mi prendo il lusso di poter " sbagliare", ho notato che partendo col primo listello a pari con l'insellatura del ponte e curvando i listelli anche in costa, scendendo verso il basso, di solito arrivo agli incintoni con un buon allineamento tra gli stessi e l'insellatura del ponte.
Poi ognuno se la mena come vuole, lo sai che per come la vedo io nel modellismo vige l'anarchia per quel che mi riguarda, quindi......libertà e pace a tutti e che ognuno listelli come vuole!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 10:06 AM   #171
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Questa è una stampa dell' epoca, si vede bene che i ponti di batteria sono "RETTI" e che gli incintoni sono "TAGLIATI" dove incontrano i sabordi. Solo il ponte di coperta aveva l' insellatura per lo scolo dell' acqua piovana, gli altri erano coperti e quindi non importava. Segui le stampe, dipinti, disegni dell' epoca, perché riportano la nave come era, non come (spesso) progettata per i modellisti.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sopr.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 09:47 PM   #172
Utente

L'avatar di krill80

predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ancora niente foto ahimè, spero che mio figlio si abbioccherà prima di me stanotte così potrò salire in laboratorio e fare foto. In ogni caso, Azzio e Cervotto avete centrato cosa intendevo.
Ricapitolando, Azzio, avevo seguito il tuo wip ed avevo letto la discussione in merito agli incintoni, solo che non me lo ricordavo. E Cervotto, le foto dei dipinti parlano chiaro effettivamente.
Il dubbio resta purtroppo perché, secondo le istruzioni, la curva di costa che dovrà fare l'incintone non seguirà l'andamento del fasciame (la cui posa è prevista prima) ma sarà più accentuata. E questo credo sia assolutamente errato.
A dopo con più approfondimenti in ogni caso!

Ultima modifica di krill80; 10-05-16 a 10:37 PM
Vecchio 11-05-16, 11:59 AM   #173
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Salve a tutti!
Ok, foto fatte stamane... sono svenuto prima di mio figlio ieri

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462956481.518515.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462956492.034372.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462956507.842043.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462956525.039785.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462956554.293212.jpg

In queste foto è evidente come le istruzioni indichino di posare prima il secondo fasciame e poi gli incintoni. I riferimenti sono presi dall'altezza massima dello scafo a prua (magari ha un nome tecnico ma non saprei qual è) e poi, seguendo lo scafo, da una linea precedentemente segnata. Verso la poppa l'incintone sale e a me dà l'impressione che curvi oltre quelle che sono le linee disegnate dal secondo fasciame. Cosa che, dicevo nel mio post precedente, mi sembra errata.
Io intendo posare prima gli incintoni e poi, prendendoli a riferimento, listellare con il secondo fasciame...non vorrei complicarmi la vita con una posa del secondo fasciame troppo curva però...

Magari mi sto facendo solo seghe mentali creandomi un mostro da sconfiggere e il problema realmente non sussiste. Cosa ne pensate? È solo una mia malsana elucubrazione?

Grazie come sempre per l'aiuto che mi fornite!
Vecchio 11-05-16, 12:22 PM   #174
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

Ciao, in attesa dei consigli di chi più esperto di me, mi domando: siamo sicuri che gli incintoni vadano posizionati prima del secondo fasciame?
Me lo domando solo perché anche le mie istruzioni (sciabecco corel) mi fanno posare gli incintoni dopo (prendendo la misura dal margine superiore della murata).

Poi, mi dico: e se mettendo prima gli incintoni, fossi poi obbligato a rastremate il fasciame in modo poco naturale in prossimità degli stessi, solo perché poi sono obbligato a seguire il margine (curvo) degli stessi incintoni?

Chiaramente l'ultimo dubbio è quello più banale: ma perché nelle istruzioni li fanno posare dopo il secondo fasciame? Chiederne l'inserimento prima non sarebbe la
Cosa più complicata presente nelle istruzioni...

Ciao,
Massimo.
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 01:55 PM   #175
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Ciao Krill80,ti rispondo a nome mio come procedo io,non so se è il metodo giusto ma mi facilità il lavoro,posiziono gli incitori per primo poi procedo col secondo fasciame,questi mi danno i riferimenti giusti per come accoppiare il fasciame,dato che ho trovato varie foro di barche che sembra che usino quest metodo,ma come ti ripeto è il mio il più congeniale per meSovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-1462964411392.jpg

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 07:56 PM   #176
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Massimo, i tuoi dubbi sono anche i miei...

Eugi, credo che posare gli incintoni prima sia obbligatorio nei cantieri veri perché sono strutture di rinforzo e il loro scopo è di dare più solidità strutturale a tutto lo scafo. Per quanto riguarda il modellismo, la posa di un incintone chiaramente non necessita di seguire strettamente la regola che vale per le imbarcazioni reali. Per come la vedo io, posare un incintone DOPO può produrre disarmonia nelle linee dello scafo se questo non segue la curvatura dei corsi di fasciame, o se lo scafo non è verniciato. Metterlo PRIMA invece può dar luogo ad una posa del secondo fasciame totalmente obbligata e più ostica, con rastremature che potrebbero non tornare o essere eccessive...

Ci devo ragionare su. Intanto mi sono accorto che le istruzioni DeA sbagliano almeno in un particolare...fanno applicare il fasciame sullo specchio di poppa DOPO la posa del fasciame sullo scafo, cosa totalmente errata, perché il fasciame dello scafo deve abbracciare quello di poppa e non viceversa...
E questo la dice lunga sulla bontà e capacità delle istruzioni fornite...

Come dicevo, devo prendere un bel respiro e ragionare bene sul da farsi. Se nella mia mente non ho chiari gli step da intraprendere e gli esiti del lavoro non mi muovo e resto bloccato.

Ringrazio tutti per gli interventi già postati in merito, e chi volesse ancora contribuire per aiutarmi a sbrogliare questa matassa.
Buon vento!
Vecchio 11-05-16, 09:02 PM   #177
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Massimo, i tuoi dubbi sono anche i miei...

Eugi, credo che posare gli incintoni prima sia obbligatorio nei cantieri veri perché sono strutture di rinforzo e il loro scopo è di dare più solidità strutturale a tutto lo scafo. Per quanto riguarda il modellismo, la posa di un incintone chiaramente non necessita di seguire strettamente la regola che vale per le imbarcazioni reali. Per come la vedo io, posare un incintone DOPO può produrre disarmonia nelle linee dello scafo se questo non segue la curvatura dei corsi di fasciame, o se lo scafo non è verniciato. Metterlo PRIMA invece può dar luogo ad una posa del secondo fasciame totalmente obbligata e più ostica, con rastremature che potrebbero non tornare o essere eccessive...

Ci devo ragionare su. Intanto mi sono accorto che le istruzioni DeA sbagliano almeno in un particolare...fanno applicare il fasciame sullo specchio di poppa DOPO la posa del fasciame sullo scafo, cosa totalmente errata, perché il fasciame dello scafo deve abbracciare quello di poppa e non viceversa...
E questo la dice lunga sulla bontà e capacità delle istruzioni fornite...

Come dicevo, devo prendere un bel respiro e ragionare bene sul da farsi. Se nella mia mente non ho chiari gli step da intraprendere e gli esiti del lavoro non mi muovo e resto bloccato.

Ringrazio tutti per gli interventi già postati in merito, e chi volesse ancora contribuire per aiutarmi a sbrogliare questa matassa.
Buon vento!
Ciao Krill,
come forse mi pare di averti detto anche io ho fatto la Sovereign e se ti può essere di aiuto ti dico che personalmente ho seguito le istruzioni DeA (anche se non sempre precise). Ti dirò che non creano affatto disarmonia, forse perché ho verniciato lo scafo, e sostanzialmente alla fin fine fanno la loro bella figura.
Se mi riesce ti posterò qualche foto.
Per quanto riguarda lo specchio di poppa hai totalmente ragione. Anche io fregandomene delle indicazioni ho messo prima lì i listelli e dopo sulle fiancate.
Comunque fai bene a prenderti tempo a riflettere sul da farsi perché la fretta alla fin fine causa solo errori. E poi il modellismo aguzza l'ingegno ������
Buon lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 10:56 PM   #178
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Se potessi inviarmi qualche foto Giovanni, magari qualche particolare, mi gioverebbe molto a capire come potrà venire...ti ringrazio per la disponibilità!
Vecchio 11-05-16, 11:24 PM   #179
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Se potessi inviarmi qualche foto Giovanni, magari qualche particolare, mi gioverebbe molto a capire come potrà venire...ti ringrazio per la disponibilità!
Provo a farlo in questi giorni
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 11:38 PM   #180
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Stai facendo un modello non una nave vera, metti l' incintone dopo che segua la curva del fasciame come se fosse lui stesso un secondo listello sopra a quello già messo. Praticamente sarà come mettere 2 listelli uno su l' altro.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip