27-04-16, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per il futuro. .
Una volta fatto il primo fasciame. ..disegna tutto quello che puoi e non forare niente...
Disegni i sabordi, i parasartie, imposti gli incintoni , ecc ecc...quando sei sicuro che ti torna tutto ,procedi...
Così lavori sul sicuro..un disegno lo puoi correggere sempre...
Ciao e buon lavoro
|
|
|
27-04-16, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho trovato questa illustrazione in rete non so se ti può servire
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-04-16, 09:14 PM
|
|
|
Utente
|
Luca, il tuo è un validissimo consiglio che farò bene sempre a tenere a mente.
Eugi, esistono solo stampe o quadri come quelle che ha postato Cervotto. I progetti originali credo siano andati perduti e rimangono ad oggi solo dipinti di Payne, Van De Velde e Lely, per citarne alcuni, ai quali i progettisti nei secoli successivi si sono ispirati per tentare di ricostruirne il modello.
Se ho detto cazzate, vi prego di correggermi...
|
|
|
27-04-16, 09:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Luca, il tuo è un validissimo consiglio che farò bene sempre a tenere a mente.
Eugi, esistono solo stampe o quadri come quelle che ha postato Cervotto. I progetti originali credo siano andati perduti e rimangono ad oggi solo dipinti di Payne, Van De Velde e Lely, per citarne alcuni, ai quali i progettisti nei secoli successivi si sono ispirati per tentare di ricostruirne il modello.
Se ho detto cazzate, vi prego di correggermi...
|
Ai ragione ma forse i disegni o dipinti sono forse più attendibili,di libere interpretazioni date da kit o altro...questo è solo il mio parere...,comunque stai facendo un buon lavoro...
|
|
|
27-04-16, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Eugi, io ti ringrazio sempre per il tuo incondizionato sostegno. È una risorsa preziosissima!
|
|
|
27-04-16, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il "Ritratto di Peter Pett" in cui appare la poppa della Sovrana dei Mari, riproduce esattamente la nave come era, ma nessuna ditta di modellismo fornisce decorazioni come quelle che si vedono, troppo complesse, troppo costose per una azienda, perciò fai fede alle stampe e ai dipinti, non ai modelli, perché le ditte (per ragioni di costi) mettono molte "libere licenze" nel modello e negli ornamenti.
|
|
|
28-04-16, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
Cervotto, grazie. Chiaramente le case che producono i kit ci mettono del proprio. Ciò non significa però, a mio avviso, che non possano fare un ottimo lavoro "di fantasia", diciamo così, e ricreare un modello gradevole e ricco di particolari sebbene non fedelissimo all'immagine dell'originale derivata, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
Detto questo, non vedo l'ora di rimettermi al lavoro! Spero questo fine settimana...
Un saluto a tutti gli amici!
|
|
|
28-04-16, 11:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Cervotto, grazie. Chiaramente le case che producono i kit ci mettono del proprio. Ciò non significa però, a mio avviso, che non possano fare un ottimo lavoro "di fantasia", diciamo così, e ricreare un modello gradevole e ricco di particolari sebbene non fedelissimo all'immagine dell'originale derivata, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
Detto questo, non vedo l'ora di rimettermi al lavoro! Spero questo fine settimana...
Un saluto a tutti gli amici!
|
E allora buon lavoro e buon proseguimento!!!!
In linea di massima ognuno di noi fa del proprio meglio e alla fine se il risultato ti appaga, anche se non è fedelissimo alla realtà è chissene!!!!!  
|
|
|
28-04-16, 12:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
!
|
Tieni presente che le stampe derivate da dipinti dell'epoca , e i dipinti stessi , sono fonte di documentazione importante , sempre riferendosi ai tempi ormai lontani,, non c'erano macchine fotografiche o computer come siamo abituati oggi,,
molti quadri di battaglie navali sono state disegnate dal vivo..
cerca sul forum , mi sembra che in passato questo argomento è stato già trattato in maniera abbastanza dettagliata
|
|
|
28-04-16, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tall Ships - Page 2
dai un'occhiata qua,, scorri le pagine
|
|
|
28-04-16, 03:42 PM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)
Che quadri eccezionali! Sembrano fotografie! Grazie mille, Luca, per il link. Non mi dispiacerebbe affatto averne uno gigante nel salotto di casa
Ultima modifica di krill80; 28-04-16 a 03:44 PM
|
|
|
28-04-16, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao krill,
Ho letto tutti i messaggi degli amici qui sopra e ho visto il tuo modello.
Anche io, per quel che vale, ti consiglierei di procedere sul tuo modello e sulle tue istruzioni (anche se non proprio particolareggiate).
Ciò, in quanto, anche se fossero libere interpretazioni, ti garantiscono una coerenza complessiva del lavoro, per come lo ha concepito la casa modellistica.
Per il resto, stai procedendo benissimo. Mi piace molto la sovrana!
|
|
|
28-04-16, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Massimo! Leggevo da qualche parte che il lavoro dell'apertura dei sabordi risulta palloso ai più...io in realtà mi diverto a lavorare di mano, cutter e lima  . Un po' più seccante è prendere le misure e disegnare i profili...ma dovrei procedere in maniera più spedita sul secondo lato perché ho i riferimenti più precisi del primo. Penso di iniziarci a lavorare stanotte  .
Ho deciso che procederò secondo le indicazioni del modello in questo caso proprio per mantenere la coerenza strutturale immaginata dal produttore, come suggerisci tu. Qualche modifica la farò a poppa ma non tale da compromettere (mi auguro) alcunché.
Sono leeeeentoooo  . La mia natura mi porterebbe a fare tutto di corsa, ma sto scoprendo, dopo essere stato completamente stregato da questa passione, che riesco a contenere l'entusiasmo e la frenesia procedendo lentamente e attentamente a beneficio di una realizzazione più accurata e curata. Che fantastica passione la nostra!!!
Un saluto a tutti gli amici nottambuli che si accingono a fare segatura e meraviglie!
|
|
|
28-04-16, 10:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Massimo! Leggevo da qualche parte che il lavoro dell'apertura dei sabordi risulta palloso ai più...io in realtà mi diverto a lavorare di mano, cutter e lima  . Un po' più seccante è prendere le misure e disegnare i profili...ma dovrei procedere in maniera più spedita sul secondo lato perché ho i riferimenti più precisi del primo. Penso di iniziarci a lavorare stanotte  .
Ho deciso che procederò secondo le indicazioni del modello in questo caso proprio per mantenere la coerenza strutturale immaginata dal produttore, come suggerisci tu. Qualche modifica la farò a poppa ma non tale da compromettere (mi auguro) alcunché.
Sono leeeeentoooo  . La mia natura mi porterebbe a fare tutto di corsa, ma sto scoprendo, dopo essere stato completamente stregato da questa passione, che riesco a contenere l'entusiasmo e la frenesia procedendo lentamente e attentamente a beneficio di una realizzazione più accurata e curata. Che fantastica passione la nostra!!!
Un saluto a tutti gli amici nottambuli che si accingono a fare segatura e meraviglie!
|
Ciao Krill80 se tu sei lento,allora io sono una lumaca,pensa che io sono ancora fermo al primo fasciame,perché dato che i piani del kit non mi soddisfano,vorrei procedere come nella realtà,ma i dubbi mi assillano.....,lentamente ma lentamente mi muovo
|
|
|
29-04-16, 08:04 AM
|
|
|
Utente
|
Che novità bolle in pentola Eugi? Dammi indicazioni su come trovare il tuo wip, voglio seguirlo assolutamente!
|
|
|