Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-16, 08:58 PM   #136
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Per il futuro. .
Una volta fatto il primo fasciame. ..disegna tutto quello che puoi e non forare niente...
Disegni i sabordi, i parasartie, imposti gli incintoni , ecc ecc...quando sei sicuro che ti torna tutto ,procedi...
Così lavori sul sicuro..un disegno lo puoi correggere sempre...
Ciao e buon lavoro
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-16, 09:03 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Ho trovato questa illustrazione in rete non so se ti può servireSovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-1461784109802.jpg

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-16, 09:14 PM   #138
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Luca, il tuo è un validissimo consiglio che farò bene sempre a tenere a mente.

Eugi, esistono solo stampe o quadri come quelle che ha postato Cervotto. I progetti originali credo siano andati perduti e rimangono ad oggi solo dipinti di Payne, Van De Velde e Lely, per citarne alcuni, ai quali i progettisti nei secoli successivi si sono ispirati per tentare di ricostruirne il modello.
Se ho detto cazzate, vi prego di correggermi...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-16, 09:23 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Luca, il tuo è un validissimo consiglio che farò bene sempre a tenere a mente.

Eugi, esistono solo stampe o quadri come quelle che ha postato Cervotto. I progetti originali credo siano andati perduti e rimangono ad oggi solo dipinti di Payne, Van De Velde e Lely, per citarne alcuni, ai quali i progettisti nei secoli successivi si sono ispirati per tentare di ricostruirne il modello.
Se ho detto cazzate, vi prego di correggermi...
Ai ragione ma forse i disegni o dipinti sono forse più attendibili,di libere interpretazioni date da kit o altro...questo è solo il mio parere...,comunque stai facendo un buon lavoro...

Vecchio 27-04-16, 09:32 PM   #140
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Eugi, io ti ringrazio sempre per il tuo incondizionato sostegno. È una risorsa preziosissima!
Vecchio 27-04-16, 09:37 PM   #141
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Il "Ritratto di Peter Pett" in cui appare la poppa della Sovrana dei Mari, riproduce esattamente la nave come era, ma nessuna ditta di modellismo fornisce decorazioni come quelle che si vedono, troppo complesse, troppo costose per una azienda, perciò fai fede alle stampe e ai dipinti, non ai modelli, perché le ditte (per ragioni di costi) mettono molte "libere licenze" nel modello e negli ornamenti.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-pane.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 11:11 AM   #142
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Cervotto, grazie. Chiaramente le case che producono i kit ci mettono del proprio. Ciò non significa però, a mio avviso, che non possano fare un ottimo lavoro "di fantasia", diciamo così, e ricreare un modello gradevole e ricco di particolari sebbene non fedelissimo all'immagine dell'originale derivata, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
Detto questo, non vedo l'ora di rimettermi al lavoro! Spero questo fine settimana...
Un saluto a tutti gli amici!
Vecchio 28-04-16, 11:54 AM   #143
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Cervotto, grazie. Chiaramente le case che producono i kit ci mettono del proprio. Ciò non significa però, a mio avviso, che non possano fare un ottimo lavoro "di fantasia", diciamo così, e ricreare un modello gradevole e ricco di particolari sebbene non fedelissimo all'immagine dell'originale derivata, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
Detto questo, non vedo l'ora di rimettermi al lavoro! Spero questo fine settimana...
Un saluto a tutti gli amici!

E allora buon lavoro e buon proseguimento!!!!
In linea di massima ognuno di noi fa del proprio meglio e alla fine se il risultato ti appaga, anche se non è fedelissimo alla realtà è chissene!!!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 12:29 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
, ahimè, solo da stampe che, seppur bellissime, sempre dipinti sono, e non piani dettagliati.
!
Tieni presente che le stampe derivate da dipinti dell'epoca , e i dipinti stessi , sono fonte di documentazione importante , sempre riferendosi ai tempi ormai lontani,, non c'erano macchine fotografiche o computer come siamo abituati oggi,,
molti quadri di battaglie navali sono state disegnate dal vivo..

cerca sul forum , mi sembra che in passato questo argomento è stato già trattato in maniera abbastanza dettagliata
Vecchio 28-04-16, 12:35 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Tall Ships - Page 2

dai un'occhiata qua,, scorri le pagine
Vecchio 28-04-16, 03:42 PM   #146
Utente

L'avatar di krill80

predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Che quadri eccezionali! Sembrano fotografie! Grazie mille, Luca, per il link. Non mi dispiacerebbe affatto averne uno gigante nel salotto di casa

Ultima modifica di krill80; 28-04-16 a 03:44 PM
Vecchio 28-04-16, 04:47 PM   #147
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

Ciao krill,
Ho letto tutti i messaggi degli amici qui sopra e ho visto il tuo modello.
Anche io, per quel che vale, ti consiglierei di procedere sul tuo modello e sulle tue istruzioni (anche se non proprio particolareggiate).
Ciò, in quanto, anche se fossero libere interpretazioni, ti garantiscono una coerenza complessiva del lavoro, per come lo ha concepito la casa modellistica.

Per il resto, stai procedendo benissimo. Mi piace molto la sovrana!
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 09:37 PM   #148
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Ciao Massimo! Leggevo da qualche parte che il lavoro dell'apertura dei sabordi risulta palloso ai più...io in realtà mi diverto a lavorare di mano, cutter e lima . Un po' più seccante è prendere le misure e disegnare i profili...ma dovrei procedere in maniera più spedita sul secondo lato perché ho i riferimenti più precisi del primo. Penso di iniziarci a lavorare stanotte .
Ho deciso che procederò secondo le indicazioni del modello in questo caso proprio per mantenere la coerenza strutturale immaginata dal produttore, come suggerisci tu. Qualche modifica la farò a poppa ma non tale da compromettere (mi auguro) alcunché.
Sono leeeeentoooo . La mia natura mi porterebbe a fare tutto di corsa, ma sto scoprendo, dopo essere stato completamente stregato da questa passione, che riesco a contenere l'entusiasmo e la frenesia procedendo lentamente e attentamente a beneficio di una realizzazione più accurata e curata. Che fantastica passione la nostra!!!
Un saluto a tutti gli amici nottambuli che si accingono a fare segatura e meraviglie!
Vecchio 28-04-16, 10:30 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Massimo! Leggevo da qualche parte che il lavoro dell'apertura dei sabordi risulta palloso ai più...io in realtà mi diverto a lavorare di mano, cutter e lima . Un po' più seccante è prendere le misure e disegnare i profili...ma dovrei procedere in maniera più spedita sul secondo lato perché ho i riferimenti più precisi del primo. Penso di iniziarci a lavorare stanotte .
Ho deciso che procederò secondo le indicazioni del modello in questo caso proprio per mantenere la coerenza strutturale immaginata dal produttore, come suggerisci tu. Qualche modifica la farò a poppa ma non tale da compromettere (mi auguro) alcunché.
Sono leeeeentoooo . La mia natura mi porterebbe a fare tutto di corsa, ma sto scoprendo, dopo essere stato completamente stregato da questa passione, che riesco a contenere l'entusiasmo e la frenesia procedendo lentamente e attentamente a beneficio di una realizzazione più accurata e curata. Che fantastica passione la nostra!!!
Un saluto a tutti gli amici nottambuli che si accingono a fare segatura e meraviglie!
Ciao Krill80 se tu sei lento,allora io sono una lumaca,pensa che io sono ancora fermo al primo fasciame,perché dato che i piani del kit non mi soddisfano,vorrei procedere come nella realtà,ma i dubbi mi assillano.....,lentamente ma lentamente mi muovo

Vecchio 29-04-16, 08:04 AM   #150
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Che novità bolle in pentola Eugi? Dammi indicazioni su come trovare il tuo wip, voglio seguirlo assolutamente!
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip