29-04-16, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Che novità bolle in pentola Eugi? Dammi indicazioni su come trovare il tuo wip, voglio seguirlo assolutamente! 
|
È la paranza ho già aperto il wip in questa sessione,mi fa piacere che tu lo voglia sequire e un lavoro in attesa della fiera da li voglio iniziare qualcosa di più impegnativo,sperando di essere all'altezza😀😀
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-04-16, 01:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ci mancherebbe! Dal lavoro che hai fatto sul battello in disuso è evidente che non c'è nemmeno da farsi nascere il dubbio che tu possa essere o meno all'altezza
|
|
|
07-05-16, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-05-16, 09:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Personalmente, prendo la carta millimetrata, disegno due o più copie delle palelle che mi servono, poi le incollo sui listelli e taglio con il seghetto da traforo lasciando un po di ciccia da grattare.
Con pazienza e limette ad ago rifinisco oppure con grattino autocostruiti con carta vetrata.
L'importante è utilizzare strumenti che abbiano grana fine per non "sbrecciare" il pezzo.
Detto questo non credo che sia né l'unico sistema, tantomeno quello giusto.
Dimenticavo, per prendere la prima misura, siccome i listelli sono più o meno grandi, metto il listello sotto il foglio, passo la punta di una matita in costa e il gioco è fatto.
Non so se sono stato chiaro, se non mi hai capito proverò a rispiegare.
|
|
|
07-05-16, 09:30 PM
|
|
|
Utente
|
No no, sei stato chiarissimo! La mia difficoltà non sta tanto nel prendere le misure e rapportarle sul pezzo, quanto eseguire il taglio in modo preciso e senza rovinare il legno. Purtroppo non ho un seghetto da traforo e il pezzo in foto l'ho potuto lavorare solo con la punta affilata di un bisturi...senza traforo non riesco proprio secondo te?
|
|
|
07-05-16, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
No no, sei stato chiarissimo! La mia difficoltà non sta tanto nel prendere le misure e rapportarle sul pezzo, quanto eseguire il taglio in modo preciso e senza rovinare il legno. Purtroppo non ho un seghetto da traforo e il pezzo in foto l'ho potuto lavorare solo con la punta affilata di un bisturi...senza traforo non riesco proprio secondo te?
|
Krill80 prima di rispondere vorrei sapere con quale atrezzi tagli i listelli,seghetto,taglia listelli,taglia balsa,ecc..,così ti potrò magari dare una dritta se è nelle mie possibilità,perché dipende tutto dagli atrezzi che ai,poi il metodo si trova
|
|
|
07-05-16, 10:21 PM
|
|
|
Utente
|
Io mi regolo così... Prima faccio il disegno di una palella sul primo spezzone di listello, la taglio con il tagliabalsa a lama larga, stando attento che sia sempre affilata (appena perde il filo stacco un pezzo), facendo prima i due taglietti trasversali e poi il taglio obliquo a congiungere i tagli piccoli. Passo più volte sul taglio fino a staccare la parte in più, e rifinisco con la lima fine. Poi uso la prima parte di palella per fare il calco sull'altro spezzone di listello e ripeto il procedimento. Se non mi convince l'incasteo, lo rifaccio fino a quando non mi va bene.
|
|
|
07-05-16, 10:47 PM
|
|
|
Utente
|
@Eugi
Per fare questo lavoro di fino credo di poter utilizzare solo il tagliabalsa. Il seghetto che ho non va bene per un lavoro così piccolo e il taglia listelli è inutilizzabile per lavori a zigzag...
@Big_Boss
Ho fatto proprio ciò che hai descritto tu con l'unica differenza di essermi complicato il lavoro perché ho disegnato e tagliato la palella doppia, piuttosto che un singolo incastro (come vedi in foto). In effetti se facessi un solo incastro il taglio dovrebbe venirmi più facile e pulito e poi potrei utilizzarlo come dima...mmm, mi hai dato un gran suggerimento Big! Ci riprovo. Uno dei due incastri mi è venuto discreto, proverò a usare quello per fare il calco.
 🏻 ottimo ragazzi, thank God for this forum!
|
|
|
07-05-16, 11:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
@Eugi
Per fare questo lavoro di fino credo di poter utilizzare solo il tagliabalsa. Il seghetto che ho non va bene per un lavoro così piccolo e il taglia listelli è inutilizzabile per lavori a zigzag...
@Big_Boss
Ho fatto proprio ciò che hai descritto tu con l'unica differenza di essermi complicato il lavoro perché ho disegnato e tagliato la palella doppia, piuttosto che un singolo incastro (come vedi in foto). In effetti se facessi un solo incastro il taglio dovrebbe venirmi più facile e pulito e poi potrei utilizzarlo come dima...mmm, mi hai dato un gran suggerimento Big! Ci riprovo. Uno dei due incastri mi è venuto discreto, proverò a usare quello per fare il calco.
 🏻 ottimo ragazzi, thank God for this forum! 
|
Il mio metodo è simile a quello di Big boss,io segno il taglio trasversale su un listello poi segno l'incancastro da una parte,taglio il listello, in questo caso con il taglia balsa,unisco i due listelli a coppia parallela,poi li fisso nella morsa stando il più vicino al segno dove finirà la rinsega dello scasso di accoppiamento,una volta fissati, con una lima procedo a fare lo scasso come o disegnato in precedenza,con questo metodo ho due listelli identici che avranno uno scasso identico e la medesima profondità
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Io mi regolo così... Prima faccio il disegno di una palella sul primo spezzone di listello, la taglio con il tagliabalsa a lama larga, stando attento che sia sempre affilata (appena perde il filo stacco un pezzo), facendo prima i due taglietti trasversali e poi il taglio obliquo a congiungere i tagli piccoli. Passo più volte sul taglio fino a staccare la parte in più, e rifinisco con la lima fine. Poi uso la prima parte di palella per fare il calco sull'altro spezzone di listello e ripeto il procedimento. Se non mi convince l'incasteo, lo rifaccio fino a quando non mi va bene.
|
|
|
|
08-05-16, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)
Ottima anche la tua tecnica Eugi. Spero di essere in grado di metterla in pratica...
Posto qualche foto di avanzamento. Ho aperto e calibrato i sabordi a lima anche sull'altro lato.
Ho poi levigato bene questo lato con grane 80, 120 e 280 e sono quasi soddisfatto. Alcuni punti andranno ripassati con stucco lievemente prima di pensare alla stesura del secondo fasciame.
Ho anche assottigliato il primo fasciame in prossimità di dove andrò a montare il dritto di poppa in modo da ridurre al minimo lo spessore del primo/secondo fasciame ed evitare lo scalino sul dritto. Anche se credo che dovrò grattare via ancora un po' di roba...
A questo punto mi assale il dilemma...che faccio, mi cimento con il secondo fasciame? Oppure stacco e proseguo con la posa del primo sul mio altro cantiere, quello del Mercury?
Vi dico la verità...me la faccio sotto per la posa del secondo sulla Sovereign...per questo cerco di ritardare il "momento" impegnandomi con altro...sono uno schifoso codardo...
|
|
|
08-05-16, 12:55 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
08-05-16, 01:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ottima anche la tua tecnica Eugi. Spero di essere in grado di metterla in pratica...
Posto qualche foto di avanzamento. Ho aperto e calibrato i sabordi a lima anche sull'altro lato.
Ho poi levigato bene questo lato con grane 80, 120 e 280 e sono quasi soddisfatto. Alcuni punti andranno ripassati con stucco lievemente prima di pensare alla stesura del secondo fasciame.
Ho anche assottigliato il primo fasciame in prossimità di dove andrò a montare il dritto di poppa in modo da ridurre al minimo lo spessore del primo/secondo fasciame ed evitare lo scalino sul dritto. Anche se credo che dovrò grattare via ancora un po' di roba...
A questo punto mi assale il dilemma...che faccio, mi cimento con il secondo fasciame? Oppure stacco e proseguo con la posa del primo sul mio altro cantiere, quello del Mercury?
Vi dico la verità...me la faccio sotto per la posa del secondo sulla Sovereign...per questo cerco di ritardare il "momento" impegnandomi con altro...sono uno schifoso codardo...
Allegato 246049
Allegato 246050
Allegato 246051
Allegato 246052
|
Krill80 non sei un codardo,tutti sono passati da quel punto temendo di sbagliare,primo anche il più guru dei modellisti a iniziato da inesperto, per poi essere diventare quello che sono,secondo come mi diceva mia povera nonna che era anziana e saggia,non importa se si sbaglia,importa solo imparare dai propio sbagli,l'errore più grande è non imparare dai nostri fallimenti,terzo non potrai rinviare all'infinito,come diciamo noi tolto il dente tolto il male, non so se mi spiego!,spetta a tè la decisione finale io ti posso solo dire di provare,quando ho iniziato io il modellismo navale anni..fa,non avevo neanche idea di come fare e ti dirò di più non sapevo neanche cosa voleva dire rastremare,fare l'angolo di quartabuono,ecc..,nonostante sono ancora qui a mangiare sagatura con i miei limiti,ignoranza,ma con tanta determinazione e l'amore per quello che faccio...
|
|
|
08-05-16, 01:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
08-05-16, 01:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Riguardo il tuo secondo fasciame con la manualità e l'intelligenza che dimostri di av re, sono pronto a scommettere che andrà tutto bene!!!!
Chi vuole scommettere ???  
|
|
|
08-05-16, 01:49 AM
|
|
|
Utente
|
|
|