Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-16, 01:28 PM   #151
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Che novità bolle in pentola Eugi? Dammi indicazioni su come trovare il tuo wip, voglio seguirlo assolutamente!
È la paranza ho già aperto il wip in questa sessione,mi fa piacere che tu lo voglia sequire e un lavoro in attesa della fiera da li voglio iniziare qualcosa di più impegnativo,sperando di essere all'altezza😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 01:54 PM   #152
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ci mancherebbe! Dal lavoro che hai fatto sul battello in disuso è evidente che non c'è nemmeno da farsi nascere il dubbio che tu possa essere o meno all'altezza
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 07:15 PM   #153
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Qualcuno mi spiega bene bene, cortesemente, come cavolo si realizzano gli incastri a palella senza scassare tutto??? Tra l'altro ci sono stato mezz'ora solo per tagliare quello in foto che poi, alla fine, si è tutto scheggiato per giunta!!!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462637723.687487.jpg
Vecchio 07-05-16, 09:21 PM   #154
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Qualcuno mi spiega bene bene, cortesemente, come cavolo si realizzano gli incastri a palella senza scassare tutto??? Tra l'altro ci sono stato mezz'ora solo per tagliare quello in foto che poi, alla fine, si è tutto scheggiato per giunta!!!

Allegato 246017

Personalmente, prendo la carta millimetrata, disegno due o più copie delle palelle che mi servono, poi le incollo sui listelli e taglio con il seghetto da traforo lasciando un po di ciccia da grattare.
Con pazienza e limette ad ago rifinisco oppure con grattino autocostruiti con carta vetrata.
L'importante è utilizzare strumenti che abbiano grana fine per non "sbrecciare" il pezzo.
Detto questo non credo che sia né l'unico sistema, tantomeno quello giusto.
Dimenticavo, per prendere la prima misura, siccome i listelli sono più o meno grandi, metto il listello sotto il foglio, passo la punta di una matita in costa e il gioco è fatto.
Non so se sono stato chiaro, se non mi hai capito proverò a rispiegare.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 09:30 PM   #155
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

No no, sei stato chiarissimo! La mia difficoltà non sta tanto nel prendere le misure e rapportarle sul pezzo, quanto eseguire il taglio in modo preciso e senza rovinare il legno. Purtroppo non ho un seghetto da traforo e il pezzo in foto l'ho potuto lavorare solo con la punta affilata di un bisturi...senza traforo non riesco proprio secondo te?
Vecchio 07-05-16, 10:10 PM   #156
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
No no, sei stato chiarissimo! La mia difficoltà non sta tanto nel prendere le misure e rapportarle sul pezzo, quanto eseguire il taglio in modo preciso e senza rovinare il legno. Purtroppo non ho un seghetto da traforo e il pezzo in foto l'ho potuto lavorare solo con la punta affilata di un bisturi...senza traforo non riesco proprio secondo te?
Krill80 prima di rispondere vorrei sapere con quale atrezzi tagli i listelli,seghetto,taglia listelli,taglia balsa,ecc..,così ti potrò magari dare una dritta se è nelle mie possibilità,perché dipende tutto dagli atrezzi che ai,poi il metodo si trova

Vecchio 07-05-16, 10:21 PM   #157
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io mi regolo così... Prima faccio il disegno di una palella sul primo spezzone di listello, la taglio con il tagliabalsa a lama larga, stando attento che sia sempre affilata (appena perde il filo stacco un pezzo), facendo prima i due taglietti trasversali e poi il taglio obliquo a congiungere i tagli piccoli. Passo più volte sul taglio fino a staccare la parte in più, e rifinisco con la lima fine. Poi uso la prima parte di palella per fare il calco sull'altro spezzone di listello e ripeto il procedimento. Se non mi convince l'incasteo, lo rifaccio fino a quando non mi va bene.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 10:47 PM   #158
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

@Eugi
Per fare questo lavoro di fino credo di poter utilizzare solo il tagliabalsa. Il seghetto che ho non va bene per un lavoro così piccolo e il taglia listelli è inutilizzabile per lavori a zigzag...

@Big_Boss
Ho fatto proprio ciò che hai descritto tu con l'unica differenza di essermi complicato il lavoro perché ho disegnato e tagliato la palella doppia, piuttosto che un singolo incastro (come vedi in foto). In effetti se facessi un solo incastro il taglio dovrebbe venirmi più facile e pulito e poi potrei utilizzarlo come dima...mmm, mi hai dato un gran suggerimento Big! Ci riprovo. Uno dei due incastri mi è venuto discreto, proverò a usare quello per fare il calco.
🏻 ottimo ragazzi, thank God for this forum!
Vecchio 07-05-16, 11:51 PM   #159
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
@Eugi
Per fare questo lavoro di fino credo di poter utilizzare solo il tagliabalsa. Il seghetto che ho non va bene per un lavoro così piccolo e il taglia listelli è inutilizzabile per lavori a zigzag...

@Big_Boss
Ho fatto proprio ciò che hai descritto tu con l'unica differenza di essermi complicato il lavoro perché ho disegnato e tagliato la palella doppia, piuttosto che un singolo incastro (come vedi in foto). In effetti se facessi un solo incastro il taglio dovrebbe venirmi più facile e pulito e poi potrei utilizzarlo come dima...mmm, mi hai dato un gran suggerimento Big! Ci riprovo. Uno dei due incastri mi è venuto discreto, proverò a usare quello per fare il calco.
🏻 ottimo ragazzi, thank God for this forum!
Il mio metodo è simile a quello di Big boss,io segno il taglio trasversale su un listello poi segno l'incancastro da una parte,taglio il listello, in questo caso con il taglia balsa,unisco i due listelli a coppia parallela,poi li fisso nella morsa stando il più vicino al segno dove finirà la rinsega dello scasso di accoppiamento,una volta fissati, con una lima procedo a fare lo scasso come o disegnato in precedenza,con questo metodo ho due listelli identici che avranno uno scasso identico e la medesima profondità
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Io mi regolo così... Prima faccio il disegno di una palella sul primo spezzone di listello, la taglio con il tagliabalsa a lama larga, stando attento che sia sempre affilata (appena perde il filo stacco un pezzo), facendo prima i due taglietti trasversali e poi il taglio obliquo a congiungere i tagli piccoli. Passo più volte sul taglio fino a staccare la parte in più, e rifinisco con la lima fine. Poi uso la prima parte di palella per fare il calco sull'altro spezzone di listello e ripeto il procedimento. Se non mi convince l'incasteo, lo rifaccio fino a quando non mi va bene.

Vecchio 08-05-16, 12:40 AM   #160
Utente

L'avatar di krill80

predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ottima anche la tua tecnica Eugi. Spero di essere in grado di metterla in pratica...

Posto qualche foto di avanzamento. Ho aperto e calibrato i sabordi a lima anche sull'altro lato.

Ho poi levigato bene questo lato con grane 80, 120 e 280 e sono quasi soddisfatto. Alcuni punti andranno ripassati con stucco lievemente prima di pensare alla stesura del secondo fasciame.

Ho anche assottigliato il primo fasciame in prossimità di dove andrò a montare il dritto di poppa in modo da ridurre al minimo lo spessore del primo/secondo fasciame ed evitare lo scalino sul dritto. Anche se credo che dovrò grattare via ancora un po' di roba...

A questo punto mi assale il dilemma...che faccio, mi cimento con il secondo fasciame? Oppure stacco e proseguo con la posa del primo sul mio altro cantiere, quello del Mercury?
Vi dico la verità...me la faccio sotto per la posa del secondo sulla Sovereign...per questo cerco di ritardare il "momento" impegnandomi con altro...sono uno schifoso codardo...

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462657297.712349.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462657318.162444.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462657334.581923.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1462657350.849693.jpg
Vecchio 08-05-16, 12:55 AM   #161
giocomail
Guest

predefinito

Dai, munisciti di....................pannolini e inizia devi vedere che goduria mano mano che fasci lo scafo

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 08-05-16, 01:02 AM   #162
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Ottima anche la tua tecnica Eugi. Spero di essere in grado di metterla in pratica...

Posto qualche foto di avanzamento. Ho aperto e calibrato i sabordi a lima anche sull'altro lato.

Ho poi levigato bene questo lato con grane 80, 120 e 280 e sono quasi soddisfatto. Alcuni punti andranno ripassati con stucco lievemente prima di pensare alla stesura del secondo fasciame.

Ho anche assottigliato il primo fasciame in prossimità di dove andrò a montare il dritto di poppa in modo da ridurre al minimo lo spessore del primo/secondo fasciame ed evitare lo scalino sul dritto. Anche se credo che dovrò grattare via ancora un po' di roba...

A questo punto mi assale il dilemma...che faccio, mi cimento con il secondo fasciame? Oppure stacco e proseguo con la posa del primo sul mio altro cantiere, quello del Mercury?
Vi dico la verità...me la faccio sotto per la posa del secondo sulla Sovereign...per questo cerco di ritardare il "momento" impegnandomi con altro...sono uno schifoso codardo...

Allegato 246049

Allegato 246050

Allegato 246051

Allegato 246052
Krill80 non sei un codardo,tutti sono passati da quel punto temendo di sbagliare,primo anche il più guru dei modellisti a iniziato da inesperto, per poi essere diventare quello che sono,secondo come mi diceva mia povera nonna che era anziana e saggia,non importa se si sbaglia,importa solo imparare dai propio sbagli,l'errore più grande è non imparare dai nostri fallimenti,terzo non potrai rinviare all'infinito,come diciamo noi tolto il dente tolto il male, non so se mi spiego!,spetta a tè la decisione finale io ti posso solo dire di provare,quando ho iniziato io il modellismo navale anni..fa,non avevo neanche idea di come fare e ti dirò di più non sapevo neanche cosa voleva dire rastremare,fare l'angolo di quartabuono,ecc..,nonostante sono ancora qui a mangiare sagatura con i miei limiti,ignoranza,ma con tanta determinazione e l'amore per quello che faccio...

Vecchio 08-05-16, 01:42 AM   #163
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Hahahahahamuoio!,!!! "Schifoso codardo" ma ho capito male o il tuo problema delle palelle era solo perché con un taglio ne volevi fare due??
Vecchio 08-05-16, 01:46 AM   #164
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Riguardo il tuo secondo fasciame con la manualità e l'intelligenza che dimostri di av re, sono pronto a scommettere che andrà tutto bene!!!!
Chi vuole scommettere ???
Vecchio 08-05-16, 01:49 AM   #165
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

già, volevo farne due attigue in un colpo solo...alla fine, grazie a Big ed Eugi la risoluzione del problema è risultata lampante e alquanto semplice...quando si dice che la testa non funziona...
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip