Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-16, 08:09 AM   #211
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Chi va piano va sano e va lontano i disen
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-16, 12:17 PM   #212
Utente

L'avatar di krill80

krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Faccio due all'ora caro Azzio, altro che diesel

Ho continuato fissando le mensoline posteriori dell'impalcatura di poppa, ma appoggiando solamente quelle laterali per prendere qualche riferimento per la posa del fasciame sulle murate. Il prossimo step sarà quello di inarcare la parte inferiore dello (specchio di poppa? Si chiama così?) per dargli la giusta curvatura per il fissaggio all'ultimo ponte di poppa che è arcuato. Per fare ciò ho pensato di immergere la tavoletta di compensato in acqua calda per circa un'ora (o anche più) e poi applicare un peso centrale mentre i laterali poggiano su due binari, lasciando il tutto ad asciugare per il tempo necessario...è questa la giusta tecnica?

Mando qualche foto
Buon vento a tutti!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463476567.729738.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463476588.299340.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463476606.918231.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463476625.670351.jpg

Ultima modifica di krill80; 17-05-16 a 01:31 PM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-16, 01:05 PM   #213
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
.......Per fare ciò o pensato di immergere la tavoletta di compensato in acqua calda per circa un'ora (o anche più) e poi applicare un peso centrale mentre i laterali poggiano su due binari, lasciando il tutto ad asciugare per il tempo necessario...è questa la giusta tecnica?
Va bene anche acqua fredda o tiepida (essendo compensato l'acqua troppo calda potrebbe scollare gli strati). Per la piega meglio posarlo su una superficie curva di raggio adeguato (una bottiglia, una pentola o qualunque altra cosa cilindrica a disposizione) fissandolo con elastici e lasciandolo asciugare per bene.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-16, 01:27 PM   #214
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
.................Per fare ciò o pensato di immergere la tavoletta di compensato in acqua calda per circa un'ora (o anche più) e poi applicare un peso centrale mentre i laterali poggiano su due binari, lasciando il tutto ad asciugare per il tempo necessario...è questa la giusta tecnica?
Dalla prima mensola dello specchio di poppa non sembra che la curvatura richieda addirittura di mettere la tavoletta a bagno. Personalmente non ricordo di aver fatto ricorso a questo espediente.
Comunque buon lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-16, 07:37 PM   #215
Utente

L'avatar di krill80

predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ciao Giovanni! In effetti la prima mensola non ha curvatura, è la seconda ma ancora di più l'ultima che curvano un poco. E lo specchio di poppa è troppo rigido per tentare di adattarlo alla curvatura a secco. Tutto qui

Sam_59, grazie per la dritta e per essere passato dal mio wip! 🏻

Ultima modifica di krill80; 17-05-16 a 07:50 PM
Vecchio 19-05-16, 02:59 AM   #216
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Allora...la curvatura dello specchio di poppa è riuscita perfettamente. Adesso la parte inferiore si adatta correttamente alla forma convessa dell'ultima mensolina Metto un paio di foto giusto per documentare l'esecuzione della messa in opera. Notte a tutti!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463615971.094264.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463615985.157113.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463616000.176037.jpg
Vecchio 19-05-16, 02:40 PM   #217
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Bel lavoro👍👍👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-16, 12:15 AM   #218
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Grazie Eugi!
Vecchio 03-06-16, 12:31 AM   #219
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Porca miseria da quanto non posto...certo, non è che sia andato avanti di molto. Anzi, mi definisco proprio una lumaca visto che in una sessione di lavoro riesco solo a ricalibrare i sabordi e a stendere un'unica striscia di listelli...di questo passo finirò il mio primo modello tra una decina d'anni ......
Per dover di cronaca, posto giusto qualche foto. Devo dire che a mano a mano che la murata si compone, la bicromia dei listelli mi disturba sempre meno

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464902972.160759.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464902992.826977.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464903007.528670.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464903020.513610.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464903047.434084.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464903064.037019.jpg
Vecchio 03-06-16, 12:45 AM   #220
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

Io credo che alla fine la
Listellatura delle murate verrà benissimo. Mi piace moltissimo l'accostamento dei colori.

Quando alla fine ricoprirai l'intero scafo, sia per la grandezza dell'area che per la qualità dei listelli, sarà davvero un lavoro ben fatto.
Sei molto pulito nell'incollare i pezzi!
Complimenti!
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 12:59 AM   #221
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Grazie Massimo! Io mi auguro che alla fine paghi questa tipologia di lavoro che sto facendo...sinceramente non mi sembra che ci siano altri esempi del genere nei vari wip, e il timore che la resa finale non possa essere buona c'è. In ogni caso, ho fiducia in questa mia intuizione, spero di aver ragione alla fine.
Per quanto riguarda la posa, aiuta parecchio il fatto che i listelli siano 0,5mm di spessore, dimensione lavorabilissima senza l'ausilio di strumenti particolari. Anche la colla che utilizzo fa il suo dovere egregiamente. UHU Hart sembra essere la più adatta a questo lavoro: incollaggio rapido, rimozione dell'eccesso facile con un tracciante, non viene assorbita dal legno e quindi gli eventuali aloni sono (o dovrebbero essere) perfettamente carteggiabili. Cosa fondamentale perché la stesura dell'impregnante, diversamente, verrebbe una ciofeca. Dalla poca esperienza che mi sto costruendo poco a poco, mi sento di consigliare questo prodotto e lo passo a pieni voti!
Vecchio 03-06-16, 01:05 PM   #222
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Il fasciame da 0,5 a mio avviso è pero' un po' troppo sottile, soprattutto per la Piegatura di costa.
Non tanto ora ma te ne accorgerai quando farai l'opera viva nella parte piu' panciuta dello scafo.

Poi magari invece non trovi problemi e vai via dritto (cosa che che ti auguro).

Anche in fase di levigatura hai poco legno a disposizione.

Il lavoro è molto pulito. Complimenti!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 05:46 PM   #223
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Ciao Alex, ti do ragione su entrambe le osservazioni che hai fatto. Piegare di costa è più difficoltoso e spero di non trovarmi in situazioni estreme mano a mano che lavoro verso l'opera viva. Per quanto riguarda lo spessore, in effetti lascia pochissimo margine d'errore. Se tutto va bene, una volta fasciato il tutto mi limiterò a dare una mano di 120 o addirittura 180 e poi continuerò con grane via via sempre più fini, tenendo sempre ben presente che non ho tanta roba da grattare.
Detto questo, la stesura così pulita sono riuscito a farla fino a questo momento proprio grazie allo spessore del listello e alla colla impiegata. Forse sarebbe stato altrettanto facile con listelli da 1mm...ma questi avevo e ho dovuto far di necessità virtù.
Grazie ancora di esser passato e grazie per i complimenti, spero di meritarmeli fino in fondo!
Buon vento
Vecchio 03-06-16, 05:59 PM   #224
Utente

L'avatar di krill80

predefinito

Ma perché la nave ha due fiancate?!?!! Sob sob sob

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1464965949.360772.jpg
Vecchio 03-06-16, 06:27 PM   #225
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

I sabordi saranno chiusi?

Io avrei tenuto il primo fasciame sporgente rispetto al 2' di circa 1 mm sui tre lati (escluso quello superiore) pitturato di rosso, in modo da creare una specie di scalino che in realta' sarebbe lo "stipite" dove chiude il mantelletto (vedi esempio del mio modello).

Alex
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-mantelletti.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 03-06-16 a 06:31 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip