Quote:
Originariamente inviata da krill80
@Eugi
Per fare questo lavoro di fino credo di poter utilizzare solo il tagliabalsa. Il seghetto che ho non va bene per un lavoro così piccolo e il taglia listelli è inutilizzabile per lavori a zigzag...
@Big_Boss
Ho fatto proprio ciò che hai descritto tu con l'unica differenza di essermi complicato il lavoro perché ho disegnato e tagliato la palella doppia, piuttosto che un singolo incastro (come vedi in foto). In effetti se facessi un solo incastro il taglio dovrebbe venirmi più facile e pulito e poi potrei utilizzarlo come dima...mmm, mi hai dato un gran suggerimento Big! Ci riprovo. Uno dei due incastri mi è venuto discreto, proverò a usare quello per fare il calco.
[emoji106]🏻 ottimo ragazzi, thank God for this forum! [emoji6]
|
Il mio metodo è simile a quello di Big boss,io segno il taglio trasversale su un listello poi segno l'incancastro da una parte,taglio il listello, in questo caso con il taglia balsa,unisco i due listelli a coppia parallela,poi li fisso nella morsa stando il più vicino al segno dove finirà la rinsega dello scasso di accoppiamento,una volta fissati, con una lima procedo a fare lo scasso come o disegnato in precedenza,con questo metodo ho due listelli identici che avranno uno scasso identico e la medesima profondità
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Io mi regolo così... Prima faccio il disegno di una palella sul primo spezzone di listello, la taglio con il tagliabalsa a lama larga, stando attento che sia sempre affilata (appena perde il filo stacco un pezzo), facendo prima i due taglietti trasversali e poi il taglio obliquo a congiungere i tagli piccoli. Passo più volte sul taglio fino a staccare la parte in più, e rifinisco con la lima fine. Poi uso la prima parte di palella per fare il calco sull'altro spezzone di listello e ripeto il procedimento. Se non mi convince l'incasteo, lo rifaccio fino a quando non mi va bene.
|
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net