25-04-16, 09:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Su un modello ci sono talvolta delle "licenze" di libera interpretazione, comunque dato che all' epoca la statura era minore dell' attuale una persona ci sarebbe passata benissimo, come ho scritto doveva solo abbassare un poco la testa.
|
|
|
25-04-16, 09:53 PM
|
|
Utente
|
Mi sto  🏻
|
|
|
26-04-16, 08:13 PM
|
|
Utente
|
Ciao a tutti!
in merito all'allineamento diagonale dei sabordi... era una cosa che mi macinava in testa e che dovevo assolutamente verificare al più presto. Ho fatto una foto dell'immagine derivata dalle istruzioni e il sabordo che meno mi conviceva (cerchiato in rosso) risulta non essere in perfetta diagonale con quelli sottostanti. Quello aperto da me, nella seconda foto, cerchiato in blu, risulta solo di qualche millimetro (1 o 2mm) fuori posizione rispetto a quanto previsto dalle istruzioni... fiuuuu! 
Che faccio, aggiusto e lo metto in posizione perfetta? Oppure mi mangio il cappello e ci convivo? Io sono propenso più per la prima, quel millimetro (o due) mi sparano in testa. Ma il lavoro ne varrà la pena? Consigli se potete... please
|
|
|
26-04-16, 08:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao a tutti!
in merito all'allineamento diagonale dei sabordi... era una cosa che mi macinava in testa e che dovevo assolutamente verificare al più presto. Ho fatto una foto dell'immagine derivata dalle istruzioni e il sabordo che meno mi conviceva (cerchiato in rosso) risulta non essere in perfetta diagonale con quelli sottostanti. Quello aperto da me, nella seconda foto, cerchiato in blu, risulta solo di qualche millimetro (1 o 2mm) fuori posizione rispetto a quanto previsto dalle istruzioni... fiuuuu! 
Che faccio, aggiusto e lo metto in posizione perfetta? Oppure mi mangio il cappello e ci convivo? Io sono propenso più per la prima, quel millimetro (o due) mi sparano in testa. Ma il lavoro ne varrà la pena? Consigli se potete... please 
|
Ciao Krill80 mi sa che ti sei risposto da solo,se pensi che non vada così è la vuoi modificare,fallo, perché se non lo fai avrai sempre il rimorso di non averlo fatto quando potevi,è brutto vedere un modello alla fine sapendo che c'è una macchia,perciò fai quello che senti...
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-04-16, 09:45 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Ciao a tutti!
|
Ciao,
fa piacere quando i consigli trovano posto.
A suo tempo io l'ho spostato nel senso che sono tutti allineati.
E poi come dice Eugi l'occhio cadrà sempre dove tu sai che c'è la "magagna".
Un saluto
|
|
|
26-04-16, 10:00 PM
|
|
Utente
|
Temevo avreste alimentato il mio fuoco...sigh!
 scherzo, mi fa piacere invece che la pensiamo tutti allo stesso modo
|
|
|
26-04-16, 10:03 PM
|
|
Utente
|
Se mio figlio permette (nel senso che si addormenta prima di me) stanotte salgo in laboratorio e vedo il da farsi  🏻
|
|
|
26-04-16, 11:44 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Se mio figlio permette (nel senso che si addormenta prima di me) stanotte salgo in laboratorio e vedo il da farsi  🏻
|
No, la notte no, cala la palpebra
|
|
|
27-04-16, 12:25 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusami Krill, prendi con beneficio di inventario quello che sto per dirti, ma mi pare ci sia qualcosa di strano nell'apertura dei sabordi.
Mi spiego meglio, il più alto è il più basso, dovrebbero essere perpendicolari, diciamo in "bolla", quello del ponte di mezzo in centro agli altri due, questo lo si faceva per cercare di evitare nel limite del possibile che il fumo di un cannone coprisse la visuale a chi doveva sparare dal ponte più in alto.
In oltre le possibilità che una palla riuscisse a centrare due cannoni con un colpo solo si riduceva di parecchio.
Detto tutto questo è premesso che non conosco questo modello, magari conta parecchio la prospettiva è spero tanto di sbagliarmi 
Spero di non averti creato pensieri, ma visto che sei ancora in tempo a correggere butto lì la mia opinione sperando sia sbagliata.
Ciao 
|
|
|
27-04-16, 01:24 AM
|
|
Utente
|
Ciao Azzio,
capisco cosa intendi. In altri modelli che ho visto in giro per il forum, stessa nave o altra, i sabordi che si dispongono su tre diversi ponti mantengono sempre la medesima equidistanza gli uni dagli altri. In altre parole, come diceva giocomail, i sabordi si allineavano a tre a tre sulla propria diagonale, e lo schema si ripeteva (una sorta di scacchiera).
Lavorando sul mio in base alle istruzioni (il cui risultato vedi in una delle foto postate, dove un sabordo è cerchiato di rosso), mi sono reso conto che le distanze tra un sabordo e l'altro non si ripetevano in maniera armonica. Anch'io mi sono chiesto se fosse un errore di progettazione. Quindi ho cercato un po' in giro e mi sono imbattuto nel diaro di costruzione di un altro "collega" che sta lavorando sullo stesso mio modello. Spero Stupazzini non me ne voglia se posto qui una sua foto, ma ritengo che il lavoro da lui fatto sia degno di nota, e alla fine (forse) spieghi la disposizione poco ortodossa dei sabordi di questa SOTS. Forse si, forse no. Ma in ogni caso, se di errore progettuale si trattasse davvero, sarebbe madornale e non credo proprio che ai progettisti della DeA/Artesania potesse sfuggire qualcosa di così macrodimensionato. Ne deduco pertanto che il disegno dei sabordi così com'è fosse ricercato con cognizione di causa. Invito gli amici che si imbatteranno nel mio WIP a fornire la propria opinione a riguardo, qualora ce l'avessero.
Grazie e buona notte a tutti (alla fine ha vinto mio figlio  )
|
|
|
27-04-16, 07:57 AM
|
|
Utente Senior
|
I sabordi erano equidistanti tra loro, quelli della prima batteria e della terza erano uno sopra l' altro, quelli della seconda erano tra i due delle altre batterie, sistema a "QUINQUONCE". mando immagini;1) Stampa dell' epoca; 2) mia Sovrana; 3) Modello di altro modellista trovato su internet. Se cerchi Sovrana dei Mari su internet e clicchi "immagini" ti verranno una infinità di foto che possono servire.
|
|
|
27-04-16, 04:22 PM
|
|
Utente
|
È proprio questo il punto Cervotto...se cerco su internet trovo una miriade di Sovrane, tutte liberamente interpretate. C'è chi ha un sabordo in più nella seconda fila di prua, chi uno in meno a poppa, chi li mantiene equidistanti e chi no. Chi la poppa la fascia in un modo e chi in un altro. Io credo che semplicemente non esistendo dei piani originali, tutte le case, che si tratti di kit o di piani costruttivi soltanto, ci abbiano messo del proprio per ricreare questo stupendo vascello. A volte le soluzioni adottate tra le varie case sono totalmente differenti. Quindi a cosa appoggiarsi se non ai piani (o istruzioni nel mio caso) che si hanno alla mano? La variabilità è davvero enorme, ed è impossibile delineare uno stato dell'arte di questa nave. C'è solo da augurarsi che il modello su cui sto lavorando sia stato progettato con cognizione di causa e che ci sia una spiegazione plausibile per le misurazioni dei sabordi come per tutti gli altri dettagli che per forza di cose differiranno, in diverse misure, da tutti gli altri modelli costruiti o in costruzione che ci sono in giro.
Ti ringrazio per il tuo intervento e spero continuerai a seguirmi!
|
|
|
27-04-16, 05:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
scusami se intervengo sul tuo wip,,
questo è il Sovereign di Arthur Molle , questa disposizione delle cannoniere è una delle migliori,, prendi spunto da questo schema ,
è molto importante farlo bene questo lavoro,, te lo ritrovi al momento che dovrai impostare le griselle ,altrimenti rischi di avere dei cavi davanti ai cannoni e sarebbe meglio evitarlo.
saluti
Luca
|
|
|
27-04-16, 08:27 PM
|
|
Utente
|
Che ti scusi Lucas? Tu sei un grande! Grazie anzi per il tuo intervento.
Ho già visto il modello di Molle, e se non erro è lo stesso al quale vi siete ispirati tu e Tuvok per le modifiche ai piani Amati. Riconosco infatti le diverse dimensioni dei sabordi, proprio come le avete realizzate voi. Io però non sono in grado di pianificare modifiche strutturali importanti a quello che è il modello di base, non ho piani su cui poter fare proiezioni e mi mancano quindi i riferimenti dei fregi, delle sartie, parasartie e griselle e di tutte quelle strutture la cui posizione potrebbe essere compromessa da un spostamento o ridimensionamento significativo di un portello. Temo quindi che dovrò mantenere la struttura per com'è, augurandomi che il risultato finale possa essere armonico e che eventuali interferenze cannoni/sartie possano essere facilmente risolvibili.
Passa ancora quando vuoi Luca, mi fa immenso piacere!
|
|
|
27-04-16, 08:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Che ti scusi Lucas? Tu sei un grande! Grazie anzi per il tuo intervento.
Ho già visto il modello di Molle, e se non erro è lo stesso al quale vi siete ispirati tu e Tuvok per le modifiche ai piani Amati. Riconosco infatti le diverse dimensioni dei sabordi, proprio come le avete realizzate voi. Io però non sono in grado di pianificare modifiche strutturali importanti a quello che è il modello di base, non ho piani su cui poter fare proiezioni e mi mancano quindi i riferimenti dei fregi, delle sartie, parasartie e griselle e di tutte quelle strutture la cui posizione potrebbe essere compromessa da un spostamento o ridimensionamento significativo di un portello. Temo quindi che dovrò mantenere la struttura per com'è, augurandomi che il risultato finale possa essere armonico e che eventuali interferenze cannoni/sartie possano essere facilmente risolvibili.
Passa ancora quando vuoi Luca, mi fa immenso piacere!
|
Ciao Krill80,so già che sto dicendo una fesseria ma non si trova delle immagini della tua nave come era realmente dal vero,perché come detto giustamente da tè,se vai a vedere i modelli ognuno da la propia interpretazione al modello,lo so lo so sto dicendo delle fesserie...ma il duddio mi rimane
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|