25-04-16, 01:51 PM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)
Ciao a tutti ragazzi! Posto un paio di foto con lo stato attuale della mia Sovereign... Non è affatto facile, devo dire, calibrare i sabordi con precisione. A prima vista, inoltre, non danno l'impressione di essere armonici, perché non equidistanti. Per non parlare di qualche fesseria progettuale fatta dalla DeA/Artesiana (es. primo ponte non insellato, ultimo sabordo privo di supporto in legno per il montaggio delle mezze canne ecc.). In ogni caso, per i sabordi comunque, non posso far altro che seguire alla lettera le istruzioni e le misure che mi vengono fornite, non avendo piani...spero che il risultato alla fine sia migliore di quanto ci possa aspettare.
Un saluto a tutti gli amici!
|
|
|
25-04-16, 02:43 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao a tutti ragazzi! Posto un paio di foto con lo stato attuale della mia Sovereign... Non è affatto facile, devo dire, calibrare i sabordi con precisione. A prima vista, inoltre, non danno l'impressione di essere armonici, perché non equidistanti. Per non parlare di qualche fesseria progettuale fatta dalla DeA/Artesiana (es. primo ponte non insellato, ultimo sabordo privo di supporto in legno per il montaggio delle mezze canne ecc.). In ogni caso, per i sabordi comunque, non posso far altro che seguire alla lettera le istruzioni e le misure che mi vengono fornite, non avendo piani...spero che il risultato alla fine sia migliore di quanto ci possa aspettare.
Allegato 245097
Allegato 245098
|
Ciao,
Tranquillo alla fine farà un bell'effetto.
Puoi fare una verifica di allineamento: diagonalmente i sabordi dovrebbero essere allineati a tre a tre lungo la propria diagonale.
Piuttosto mi sembra fuori misura la porta reale, mi sembra larga e bassa, magari verifica.
Comunque buon lavoro, avanti così
|
|
|
|
25-04-16, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
Non proprio tutti si allineano diagonalmente a tre a tre (come si vede in foto). Appena torno a casa verifico questo allineamento sulle istruzioni. Io credo di aver preso tutte le misure per come indicato, ma non si sa mai... La porta invece potrebbe essere un effetto ottico, le misure indicate sono 20hx18w, riportate correttamente.
|
|
|
25-04-16, 04:25 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Non proprio tutti si allineano diagonalmente a tre a tre (come si vede in foto). Appena torno a casa verifico questo allineamento sulle istruzioni. Io credo di aver preso tutte le misure per come indicato, ma non si sa mai... La porta invece potrebbe essere un effetto ottico, le misure indicate sono 20hx18w, riportate correttamente.
|
Sulle istruzioni non trovi niente al riguardo, l'ho desunto è notato io quando ho aperto i sabordi
|
|
|
|
25-04-16, 04:54 PM
|
|
|
Utente
|
Allora sono messo male con alcuni allineamenti...ho sbagliato io oppure le misure che le istruzioni riportavano erano errate? Cheppalle però....
|
|
|
25-04-16, 05:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Ciao Krill80,dato che non avevi le misure mi pare che ai fatto un lavoro notevole non da poco,non conosco il modello ma se si allineavano i sabordi del primo ponte con quelli del terzo non risultava più armonico,forse sto dicendo una stronzata,si vedrà più avanti come apparirà nell'insieme,vai avanti che tifo per tè
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-04-16, 05:00 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Allora sono messo male con alcuni allineamenti...ho sbagliato io oppure le misure che le istruzioni riportavano erano errate? Cheppalle però....
|
Ma dai, se non è molto lascia perdere e fa stare tutto com'è
|
|
|
|
25-04-16, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Allegato 245097
Allegato 245098
|
L' ultimo sabordo non aveva cannone fisso, serviva quando si avvicinava un brulotto incendiario, solo allora si metteva un cannone, bastava una mezza colubrina da 6 lbs, contro il brulotto.
|
|
|
25-04-16, 07:14 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
L' ultimo sabordo non aveva cannone fisso, serviva quando si avvicinava un brulotto incendiario, solo allora si metteva un cannone, bastava una mezza colubrina da 6 lbs, contro il brulotto.
|
Caspita, questa non la sapevo!
Vuoi vedere che la DeA ha visto giusto a non mettere il supporto per la mezza canna e prevedere solo il mantelletto chiuso?
|
|
|
|
25-04-16, 07:39 PM
|
|
|
Utente
|
Ahahaha! Boh?!?!?  Lo scopriremo solo arrivando alla fine!   🏻
|
|
|
25-04-16, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|
A me piace come ti sono venuti! Anche se non fossero allineati, alla fine verrà un ottimo lavoro.
|
|
|
25-04-16, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)
Grazie per gli incoraggiamenti ragazzi...siete voi che mi motivate ad andare avanti! È bello essere parte di questo forum... 
Giovanni, la porta, rapportando le misure del modello in scala reale, sarebbe 1,49 x 1,66m. Mmm, largo quanto un portone ma basso per un nano... Ti risulta?
Ma che cavolo di misure hanno dato quelli della DeA?!?
|
|
|
25-04-16, 09:20 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Grazie per gli incoraggiamenti ragazzi...siete voi che mi motivate ad andare avanti! È bello essere parte di questo forum... 
Giovanni, la porta, rapportando le misure del modello in scala reale, sarebbe 1,49 x 1,66m. Mmm, largo quanto un portone ma basso per un nano... Ti risulta?
Ma che cavolo di misure hanno dato quelli della DeA?!?
|
Infatti, a occhio ho avuto questa sensazione.
Comunque per le misure credo che la DeA non sia proprio in linea con la scala
|
|
|
|
25-04-16, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La gente dell' epoca non era molto alta, doveva solo abbassare un poco la testa. Pensa che sulla Golden Hind Francis Drake aveva un equipaggio con altezza massima di m 1,63!!
|
|
|
25-04-16, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
Cervotto, sei una miniera di info utilissime! Quindi ritieni verosimili le dimensioni della porta del modello?
|
|
|