31-10-15, 02:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Stai per arrivare al momento in cui inizia la torsione verso la chiglia a poppa, cioè quando perdi la curvatura verso l'alto e ti apri a ventaglio verso il dritto.
"Rastremare" non vuol dire solo togliere verso gli estremi!!!
Fossi in te mi segnerei la linea di battura al dritto e mi inizierei a segnare quanti corsi mi mancano alla maestra e vedrei che lunghezza dovrei coprire al dritto. Potresti avere da fare degli inserti, così come magari usare un listello di misura appena superiore che rastremerai invece verso il centro, lasciandolo più largo al dritto...
Spero di essermi spiegato decentemente...
|
|
|
31-10-15, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Stai per arrivare al momento in cui inizia la torsione verso la chiglia a poppa, cioè quando perdi la curvatura verso l'alto e ti apri a ventaglio verso il dritto.
"Rastremare" non vuol dire solo togliere verso gli estremi!!!
Fossi in te mi segnerei la linea di battura al dritto e mi inizierei a segnare quanti corsi mi mancano alla maestra e vedrei che lunghezza dovrei coprire al dritto. Potresti avere da fare degli inserti, così come magari usare un listello di misura appena superiore che rastremerai invece verso il centro, lasciandolo più largo al dritto...
Spero di essermi spiegato decentemente...
|
Grazie ...diciamo che forse ho capito ...ma se riuscissi a indicarmi su una mia delle ultime foto forse ne sarei più sicuro!
Il cantiere per via di impegni familiari è leggermente fermo.. spero tra questo pomeriggio e stasera di poter fare qualcosa!!! 👍
Cosa intendi per maestra? 😕
Ultima modifica di Bicric72; 31-10-15 a 05:31 PM
|
|
|
31-10-15, 10:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il "quinto maestro" è quello di ampiezza massima. Non corrisponde necessariamente con quello all'altezza dell'albero maestro!!!
Se ci riesco, domani ti faccio vedere graficamente.
|
|
|
31-10-15, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il "quinto maestro" è quello di ampiezza massima. Non corrisponde necessariamente con quello all'altezza dell'albero maestro!!!
Se ci riesco, domani ti faccio vedere graficamente.
|
Ok!!! ...grazie!!! 👍
|
|
|
01-11-15, 05:11 PM
|
|
|
Utente
|
Qualcosina sono riuscito a fare!!!
Ora però avrei bisogno di lavorare con il modello sottosopra ...secondo voi posso togliere i ponti fissati provvisoriamente senza problemi?
Ultima modifica di Bicric72; 01-11-15 a 05:17 PM
|
|
|
01-11-15, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Qualcosina sono riuscito a fare!!!
Ora però avrei bisogno di lavorare con il modello sottosopra ...secondo voi posso togliere i ponti fissati provvisoriamente senza problemi?
|
Si, certo. I ponti servono solo per tener ferme le ordinate per evitare svergolamenti durante la posa ed essicamento della colla, dopo aver messo qualche listello per parte possono essere tolti, finito il primo fasciame rinforzi l' interno incollando stricie di tela tra le ordinate, dopo puoi montare e fissare i ponti, togliere le coste delle ordinate e rivestirli con listelli sfasati per simulare il tavolato.
|
|
|
01-11-15, 06:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Si, certo. I ponti servono solo per tener ferme le ordinate per evitare svergolamenti durante la posa ed essicamento della colla, dopo aver messo qualche listello per parte possono essere tolti, finito il primo fasciame rinforzi l' interno incollando stricie di tela tra le ordinate, dopo puoi montare e fissare i ponti, togliere le coste delle ordinate e rivestirli con listelli sfasati per simulare il tavolato.
|
Allora da mo che li potevo togliere!
|
|
|
01-11-15, 07:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ho preso una delle tue immagini. Spero che sia chiaro...
|
|
|
01-11-15, 07:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho preso una delle tue immagini. Spero che sia chiaro...
|
Grazie!!! 👍
Grande!!! ...allora avevo capito!!! ...ma a questo punto ..non mi conviene applicare da subito qualche listello da sotto ..in modo da raccordarmi a metà con quelli di sopra? ...forse ho detto na frescaccia!? ...o forse no?
...la torsione è di 90 gradi ma graduale tra le ultime ordinate!? 😕
|
|
|
01-11-15, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si certo gradualmente tra le ultime ordinate fino ad arrivare ai 90 gradi nel momento in cui tocca il dritto di poppa...comunque penso che stia facendo un buon lavoro. Saluti Massimo
|
|
|
01-11-15, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Si certo gradualmente tra le ultime ordinate fino ad arrivare ai 90 gradi nel momento in cui tocca il dritto di poppa...comunque penso che stia facendo un buon lavoro. Saluti Massimo 
|
Grazie!!! ...mi conforta questa cosa!
|
|
|
05-11-15, 02:08 AM
|
|
|
Utente
|
Dopo due giorni di stop ...riapre il cantiere lumaca
Ho tolto i ponti nella speranza di riuscire a fissare lo scafo sullo scaletto rovesciato ...ma purtroppo con scarsi esiti
...risultato ...ho incollato solo due listelli stasera 😕
Domani mi ingegneró per fissare lo scafo in altro modo!
Eccovi due fotine...
Buona notte
|
|
|
05-11-15, 08:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche se procedi lentamente stai andando molto bene per cui non mi curerei dello scaletto, la tecnica l'hai appresa e ciò fa presumere un realistico secondo fasciame.
|
05-11-15, 09:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Anche se procedi lentamente stai andando molto bene per cui non mi curerei dello scaletto, la tecnica l'hai appresa e ciò fa presumere un realistico secondo fasciame.
|
Grazie! ...mi auguro di riuscire al meglio!!! ...però un modo per tenere in posizione lo scafo rigirato lo dovrò comunque trovare!!! ...comunque ieri sera due listelli ...al netto della partita della magica!!!
|
|
|
05-11-15, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Grazie! ...mi auguro di riuscire al meglio!!! ...però un modo per tenere in posizione lo scafo rigirato lo dovrò comunque trovare!!! ...comunque ieri sera due listelli ...al netto della partita della magica!!! 
|
Dovresti avere questo tipo di scaletto che si può stringere sulle ordinate e tenere lo scafo rovesciato.
|
|
|