22-10-15, 02:25 AM
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#196
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Bene, continua così!  Tra un paio di corsi comincia a rastremare in modo da non trovarti poi con curve troppo estreme. Per il primo fasciame puoi tranquillamente usare i chiodini 1 X 10 mm da ferramenta, con due accortezze: 1) piantali per metà in modo da toglierli facilmente non appena la colla asciuga; 2) dai un piccolo colpetto di martello sulla punta del chiodino, in modo da appiattirla leggermente, in questo modo farà un foro più o meno rotondo nel listello e non lo farà spaccare. Sembra assurdo ma funziona, fai la prova con un pezzo di scarto: se pianti il chiodo così com'è, appena vai un po' in fondo il listello si spacca, se schiacci la testa del chiodo invece no. 
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Tu non ci crederai ma anche se in maniera impercettibile ho già rastremato a prua il secondo ed il terzo corso!!!
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22-10-15, 08:02 AM
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#197
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,888
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Seguo sempre in silenzio il tuo lavoro e vedo che ci metti moltissimo impegno e i risultati sono ottimi.
E' giusto applicarsi come ti dicono gli amici nel posizionare perfettamente il primo fasciame, seguendo anche le curve dello scafo,e puo' essere e deve essere un'ottima palestra per il secondo fasciame.
ma te lo dico per la mia poca esperienza... non scappocciarci troppo... gia' il secondo ti dara' filo da torcere, e molto, te l'assicuro, perche' deve essere perfetto, quindi vai via tranquillo....
Ti faccio un esempio: se i listelli del primo fasciame li posizioni paralleli alla linea d'acqua non seguendo quindi l'insellatura tecnicamente e' tecnicamente sbagliato (soprattutto se lo fai sul scondo)... oggettivamente invece va bene.. anzi paradossalmente e' meglio, perche' posizionando il secondo andrai a incrociare quelli del primo e non seguirne il corso, avendo un appoggio ed una tenuta migliore (e' cme quando per creare un multistrato incroci le direzioni delle fibre dei pannelli)..
Naturalmente questo e' solo un mio consiglio. 
Buon lavoro e buon modellismo, hai un'ottima manuaita' complimenti!
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 22-10-15 a 08:06 AM
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22-10-15, 08:45 AM
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#198
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Seguo sempre in silenzio il tuo lavoro e vedo che ci metti moltissimo impegno e i risultati sono ottimi.
E' giusto applicarsi come ti dicono gli amici nel posizionare perfettamente il primo fasciame, seguendo anche le curve dello scafo,e puo' essere e deve essere un'ottima palestra per il secondo fasciame.
ma te lo dico per la mia poca esperienza... non scappocciarci troppo... gia' il secondo ti dara' filo da torcere, e molto, te l'assicuro, perche' deve essere perfetto, quindi vai via tranquillo....
Ti faccio un esempio: se i listelli del primo fasciame li posizioni paralleli alla linea d'acqua non seguendo quindi l'insellatura tecnicamente e' tecnicamente sbagliato (soprattutto se lo fai sul scondo)... oggettivamente invece va bene.. anzi paradossalmente e' meglio, perche' posizionando il secondo andrai a incrociare quelli del primo e non seguirne il corso, avendo un appoggio ed una tenuta migliore (e' cme quando per creare un multistrato incroci le direzioni delle fibre dei pannelli)..
Naturalmente questo e' solo un mio consiglio. 
Buon lavoro e buon modellismo, hai un'ottima manuaita' complimenti!
ALex
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Grazie Alex.. 👍
Quello che mi frega è la poca esperienza ...la mia maledetta pignoleria
..quello che mi consola invece è che non ho fretta e quindi, non so con quali risultati, ma mi vorrei discostare parecchio da quei "famigerati" piani mantua
Comunque per la posa del primo fasciame navigo a vista ...mi serve anche da scuola per il secondo!!!
Poi ho pensato di dare il mio contributo ..vista appunto la mia poca esperienza ...documentando accuratamente con foto ogni passaggio per far si che altri possano trovare più materiale ed i vostri consigli in un unico wip!!!
A più tardi...
Ciao Riccardo
Ultima modifica di Bicric72; 22-10-15 a 08:48 AM
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22-10-15, 10:13 AM
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#199
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,188
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Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
...Come potrai vedere verso poppa sale...
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Ok, forse io, che sono un po patologico, avrei cercato di forzarlo un po di più verso l'alto ma, come ha scritto Tuvok, trattandosi di primo fasciame l'esatto posizionamento è di importanza secondaria ed anzi uno sfalsamento angolare con il secondo contribuisce ad irrobustire il rivestimento.
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
cosa intendi per "...non taglino il fasciame sottostante? 😕
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Per questa domanda ti ha già risposto Big_Boss (post #198): in pratica l'incintone non è altro che un corso di fasciame più spesso degli altri quindi deve affiancarsi ai normali corsi è non sovrapporsi ad essi (questo nella realtà). Nel modellismo, tuttavia, è ammesso applicare l'incintone sul fasciame definitivo a condizione che vengano esattamente ricoperti i sottostanti listelli del fasciame definitivo in modo da simulare la realtà. Tutto questo però comporta calcoli preventivi e difficoltà tecniche che non sempre garantiscono un buon risultato finale, a meno di non voler colorare completamente lo scafo mascherando così qualunque magagna.
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22-10-15, 10:29 AM
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#200
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ok, forse io, che sono un po patologico, avrei cercato di forzarlo un po di più verso l'alto ma, come ha scritto Tuvok, trattandosi di primo fasciame l'esatto posizionamento è di importanza secondaria ed anzi uno sfalsamento angolare con il secondo contribuisce ad irrobustire il rivestimento.
Per questa domanda ti ha già risposto Big_Boss (post #198): in pratica l'incintone non è altro che un corso di fasciame più spesso degli altri quindi deve affiancarsi ai normali corsi è non sovrapporsi ad essi (questo nella realtà). Nel modellismo, tuttavia, è ammesso applicare l'incintone sul fasciame definitivo a condizione che vengano esattamente ricoperti i sottostanti listelli del fasciame definitivo in modo da simulare la realtà. Tutto questo però comporta calcoli preventivi e difficoltà tecniche che non sempre garantiscono un buon risultato finale, a meno di non voler colorare completamente lo scafo mascherando così qualunque magagna.
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Per quanto riguarda la posizione del primo listello ...mi sono fidato e spero di aver fatto bene. ..del famigerato piano di costruzione mantua...
Per quanto riguarda l'incintone ...sto propendendo per posizionarlo sopra il primo fasciame con uno spessore pari al doppio dello spessore del secondo fasciame..
La monografia anatomy riporta un incintone molto largo ...il dubbio sarà se farlo con un listello molto largo o due listelli uniti tra loro ...anche considerando che poi verrà colorato di nero. ..forse sceglierò la seconda che ho detto!!!
Come sempre ...grazie per il tempo che mi dedicate!!!👍
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22-10-15, 11:14 AM
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#201
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,188
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Una soluzione per l'incintone, adottata per il mio Alert, è stata di ricavarlo da più fogli di impiallacciatura incollati insieme sino a raggiungere lo spessore voluto (circa 2 mm). In questo modo si ottiene una striscia di legno, pressocchè indistinguibile dal massello, che ha il vantaggio di poter essere piegata con estrema facilità nonostante lo spessore ragguardevole.
Se vuoi darci una occhiata lo trovi in fondo a questa pagina:
HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)
Ciao
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22-10-15, 11:21 AM
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#202
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Una soluzione per l'incintone, adottata per il mio Alert, è stata di ricavarlo da più fogli di impiallacciatura incollati insieme sino a raggiungere lo spessore voluto (circa 2 mm). In questo modo si ottiene una striscia di legno, pressocchè indistinguibile dal massello, che ha il vantaggio di poter essere piegata con estrema facilità nonostante lo spessore ragguardevole.
Se vuoi darci una occhiata lo trovi in fondo a questa pagina:
HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)
Ciao
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Interessante dove li trovo? ...il colore credo sia ininfluente visto che alla fine sarà nero!
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22-10-15, 11:39 AM
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#203
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 2,188
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Puoi vedere in qualche bottega di falegnameria o da qualche rivenditore di legname. Il colore non è importante ma eventualmente scegli in base alla venatura che deve essere abbastanza fina. Vanno benissimo noce oppure tanganica.
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22-10-15, 11:40 AM
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#204
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Puoi vedere in qualche bottega di falegnameria o da qualche rivenditore di legname. Il colore non è importante ma eventualmente scegli in base alla venatura che deve essere abbastanza fina. Vanno benissimo noce oppure tanganica.
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Bene ...proverò 👍
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23-10-15, 11:07 AM
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#205
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Vista la scomodità di lavorare alla posa del fasciame mi sono autocostruito un piccolo scaletto artigianale con materiale interamente o quasi riciclato!!! 
Lo so ...è bruttarello ..ma spero che svolgerà bene la sua funzione
...che lumaca che sono con questo primo fasciame!!!
Saluti
Riccardo
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23-10-15, 11:45 AM
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#206
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Vista la scomodità di lavorare alla posa del fasciame mi sono autocostruito un piccolo scaletto artigianale con materiale interamente o quasi riciclato!!! 
Lo so ...è bruttarello ..ma spero che svolgerà bene la sua funzione
...che lumaca che sono con questo primo fasciame!!!
Saluti
Riccardo
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Non hai rastremato i listelli a prua e poppa, dove le ordinate sono più piccole di quelle al centro e i listelli devono essere più stretti. I primi due possono essere lasciati normali, ma gli altri devono essere stretti, in modo che sul blocco di prua e poppa e sulle ultime ordinate vi sia lo stesso numero di listelli dell' ordinata maestra. Questo ti procurerà difficoltà quando procederai verso il basso.
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23-10-15, 01:44 PM
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#207
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Non hai rastremato i listelli a prua e poppa, dove le ordinate sono più piccole di quelle al centro e i listelli devono essere più stretti. I primi due possono essere lasciati normali, ma gli altri devono essere stretti, in modo che sul blocco di prua e poppa e sulle ultime ordinate vi sia lo stesso numero di listelli dell' ordinata maestra. Questo ti procurerà difficoltà quando procederai verso il basso.
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Ti assicuro che ho rastremato anche se poco a prua ..a poppa per ora non ho ritenuto ...ora procederó con più calcolo ...spero  ...considera che comunque la cosa importante è il non uscire dalle linee dello scafo nel primo fasciame cosa che cercherò di fare in modo che il secondo fasciame sia posizionato in maniera corretta ...almeno spero!!! 
Grazie comunque per il tuo contributo che mi ha portato a riflettere sul prosieguo dei lavori!!! ...ho già in mente una ideuzza per rastremare quasi matematicamente a dovere i prossimi corsi  ...
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23-10-15, 03:58 PM
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#208
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Ecco ora va meglio ...con la precedente versione ballava talmente tanto l'Endeavour che mi stava venendo il mal di mare!
Stasera ...lo collaudo!
Ultima modifica di Bicric72; 23-10-15 a 06:12 PM
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23-10-15, 10:37 PM
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#209
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Per il primo fasciame ti consiglio di lavorare con la nave messa al contrario, cioè con i ponti verso il basso e la chiglia verso l'alto. In questo modo puoi fare pressione sul bordo del listello che stai mettendo per farlo aderire al meglio a quello precedente. Io faccio così anche per il secondo, anche se per quello non è indispensabile perché puoi incollare tutta la superficie avendo sotto il primo fasciame, ma per il primo secondo me è molto meglio!
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24-10-15, 12:38 AM
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#210
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
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Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Per il primo fasciame ti consiglio di lavorare con la nave messa al contrario, cioè con i ponti verso il basso e la chiglia verso l'alto. In questo modo puoi fare pressione sul bordo del listello che stai mettendo per farlo aderire al meglio a quello precedente. Io faccio così anche per il secondo, anche se per quello non è indispensabile perché puoi incollare tutta la superficie avendo sotto il primo fasciame, ma per il primo secondo me è molto meglio! 
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Sono d'accordo con te!!! ...però con i ponti messi su in maniera provvisoria non ho altri appigli per metterla rovesciata ...tu come fai?
A meno che dopo i primi 5 corsi per parte che ho già posato ...non.possa rimuovere i ponti in tranquillità 😕
Ultima modifica di Bicric72; 24-10-15 a 01:26 AM
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