Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-15, 12:07 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quello è il minore dei problemi un po di pazienza e tutto va a posto, controlla l'altro lato che non sia scarso, magari hai l'ordinata leggermente decentrata... Ciao buon vento
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 12:09 PM   #182
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Quello è il minore dei problemi un po di pazienza e tutto va a posto, controlla l'altro lato che non sia scarso, magari hai l'ordinata leggermente decentrata... Ciao buon vento
Anche l'altro lato era uguale ...ora ho carteggiato ...e si riprova
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 01:14 PM   #183
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Due cose:
1) se la base dello specchio di poppa è uniforme, lì puoi mettere direttamente il secondo fasciame, se vuoi uniformarla listella sia primo che secondo fasciame anche su questa zona. Prima lo specchio, poi lo scafo, in modo che a vedersi sia il bordo del fasciame dello scafo verso poppa, e non il contrario (ora ti metto una foto per spiegarmi meglio).
2) prima di carteggiare troppo l'ordinata, cerca di vedere come corre il profilo dello scafo. Provo a spiegarmi: se il listello di prova ha un andamento armonico lungo il profilo della nave, allora non è l'ordinata che è in eccesso, ma il ponte che è scarso, e in questo caso risolverai tranquillamente con la listellatura del ponte e il trincarino a coprire il vuoto. Se invece nel profilo dello scafo quella ordinata crea un bozzo verso l'esterno, allora si che è in eccesso e puoi darci dentro di carta vetrata. Mai alterare le ordinate prima di essere sicuro di quale sia il problema, perché poi ti ritrovi lo scafo con un avvallamento che sarà difficile riempire a forza pasta di legno sintetico. Tieni conto che le navi hanno sempre un po' di pancia, l'importante è che la curvatura sia uniforme da poppa a prua!
Kit Endeavour Mantua Model-imageuploadedbyforum1445426062.836494.jpg

Ultima modifica di Big_Boss; 21-10-15 a 10:02 PM
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 01:55 PM   #184
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Due cose:
1) se la base dello specchio di poppa è uniforme, lì puoi mettere direttamente il secondo fasciame, se se vuoi uniformarla listella sia primo che secondo fasciame anche su questa zona. Prima lo specchio, poi lo scafo, in modo che a vedersi sia il bordo del fasciame dello scafo verso poppa, e non il contrario (ora ti metto una foto per spiegarmi meglio).
2) prima di carteggiare troppo l'ordinata, cerca di vedere come corre il profilo dello scafo. Provo a spiegarmi: se il listello di prova ha un andamento armonico lungo il profilo della nave, allora non è l'ordinata che è in eccesso, ma il ponte che è scarso, e in questo caso risolverai tranquillamente con la listellatura del ponte e il trincarino a coprire il vuoto. Se invece nel profilo dello scafo quella ordinata crea un bozzo verso l'esterno, allora si che è in eccesso e puoi darci sento di carta vetrata. Mai alterare le ordinate prima di essere sicuro di quale sia il problema, perché poi ti ritrovi lo scafo con un avvallamento che sarà difficile riempire a forza pasta di legno sintetico. Tieni conto che le navi hanno sempre un po' di pancia, l'importante è che la curvatura sia uniforme da poppa a prua!
Allegato 227816
Grazie Boss ...come farei senza i vostri consigli?

In effetti anche se dalla foto non si capiva al centro si notava che qualcosa stonava ...faceva un angolo verso il centro!!! ...ora ho levigato poco cercando di tenermi largo e già l'effetto mi sembra migliore!!!

Ecco la foto ...sperando che renda!

Non capisco perché a volte mi pubblica le foto doppie!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1445428171352.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445428292856.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445428362623.jpg  

Kit Endeavour Mantua Model-1445428368824.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445428479578.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445428495062.jpg  

Vecchio 21-10-15, 07:37 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi pare che così vada bene. Un dubbio circa l'andamento del listello verso poppa che mi da l'impressione di scendere troppo verso il basso. Fai magari una foto di fianco per vedere meglio. Ciao
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 07:49 PM   #186
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Mi pare che così vada bene. Un dubbio circa l'andamento del listello verso poppa che mi da l'impressione di scendere troppo verso il basso. Fai magari una foto di fianco per vedere meglio. Ciao
È un effetto ottico!!! ...comunque più tardi farò una foto laterale. ..così verifichiamo!!!

Un dubbio ce l'ho sull'incitone ...da istruzioni mantua va montato sopra il fasciame ...però le stesse prevedono un fasciame unico! ...io che ho optato per due fasciami quando devo posizionare l'incitone? 😕

...dopo cena riprendono i lavori!!!
Vecchio 21-10-15, 08:04 PM   #187
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sempre sul primo tenendo ovviamente in considerazione lo spessore del secondo .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 08:12 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ancora è presto per parlare di incintoni, comunque possono essere applicati sia sul primo fasciame (meglio) sia sul secondo (ma con maggiore difficoltà) e, in questo caso, a condizione che non "taglino" il fasciame sottostante.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 09:39 PM   #189
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Applicare l'incintone prima o dopo ha pro e contro. Se lo metti sul primo fasciame, intanto lo puoi usare come guida per il secondo fasciame, sia verso sotto che verso sopra, e non hai problemi di allineamento. Però devi anche avere a che fare con listelli più spessi, almeno 2 mm, che con il noce non è semplice da curvare. Se lo metti sul secondo, puoi usare un listello più sottile, ma devi stare attento a seguire alla perfezione l'allineamento dei corsi del fasciame. E se sbagli a posizionarlo e devi staccare, rischi di rovinare il secondo fasciame che deve essere un lavoro pulito. Io personalmente ti consiglio di metterlo sul primo, usando uno o più listelli da 2 mm (la larghezza vedi quale ti serve in base ai piani). Spendi tutto il tempo del mondo a posizionarlo bene, in modo da avere una buona guida per il secondo fasciame, e ricorda che l'incintone è un elemento che si nota molto nel modello, quindi se è messo male fa un brutto effetto. Un dritta: se è la prima volta che curvi il noce di questo spessore, procurati per tempo un po' di listelli uguali di scorta, perché è più che normale che qualcuno lo spezzerai nel tentativo di curvarle.
Vecchio 21-10-15, 10:07 PM   #190
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Sam ...come promesso ecco la foto laterale...

Come potrai vedere verso poppa sale ...mi aspetterei avendolo messo in base alle informazioni del progetto mantua di vederlo salire anche a prora ...ma l'impressione è che scenda... 😕
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1445457954992.jpg  
Vecchio 21-10-15, 10:10 PM   #191
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Però vedendolo da prora sale ...quindi credo sia corretto!!!
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1445458239566.jpg  
Vecchio 21-10-15, 10:14 PM   #192
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
sempre sul primo tenendo ovviamente in considerazione lo spessore del secondo .
Grazie!

Quote:
ancora è presto per parlare di incintoni, comunque possono essere applicati sia sul primo fasciame (meglio) sia sul secondo (ma con maggiore difficoltà) e, in questo caso, a condizione che non "taglino" il fasciame sottostante.

cosa intendi per "...non taglino il fasciame sottostante? 😕

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Applicare l'incintone prima o dopo ha pro e contro. Se lo metti sul primo fasciame, intanto lo puoi usare come guida per il secondo fasciame, sia verso sotto che verso sopra, e non hai problemi di allineamento. Però devi anche avere a che fare con listelli più spessi, almeno 2 mm, che con il noce non è semplice da curvare. Se lo metti sul secondo, puoi usare un listello più sottile, ma devi stare attento a seguire alla perfezione l'allineamento dei corsi del fasciame. E se sbagli a posizionarlo e devi staccare, rischi di rovinare il secondo fasciame che deve essere un lavoro pulito. Io personalmente ti consiglio di metterlo sul primo, usando uno o più listelli da 2 mm (la larghezza vedi quale ti serve in base ai piani). Spendi tutto il tempo del mondo a posizionarlo bene, in modo da avere una buona guida per il secondo fasciame, e ricorda che l'incintone è un elemento che si nota molto nel modello, quindi se è messo male fa un brutto effetto. Un dritta: se è la prima volta che curvi il noce di questo spessore, procurati per tempo un po' di listelli uguali di scorta, perché è più che normale che qualcuno lo spezzerai nel tentativo di curvarle.
Grande boss!!! ...I tuoi contributi sono sempre super esaurienti e utili!!! 👍☺
Vecchio 21-10-15, 10:28 PM   #193
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

oltretutto se anche qua vale come il discorso delle palelle sul ponte a maggior ragione dovra' essere sagomato come in monografia e non con listelli lineari. stesso discorso per il fasciame . quindi dopo aver fatto il primo il grande lavoro sara' quello di tracciare correttamente il secondo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 01:32 AM   #194
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quasi terminata la posa dei primi tre listelli del 1° fasciame )
Non è facile fissare i listelli in posizione con quelle puntine ...penso che essendo il primo fasciame farò ricorso per i prox listelli ai chiodini!
Ultimo listello e a nanna...
Icone allegate
Kit Endeavour Mantua Model-1445470305475.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445470320713.jpg   Kit Endeavour Mantua Model-1445470340818.jpg  

Vecchio 22-10-15, 01:47 AM   #195
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Quasi terminata la posa dei primi tre listelli del 1° fasciame )
Non è facile fissare i listelli in posizione con quelle puntine ...penso che essendo il primo fasciame farò ricorso per i prox listelli ai chiodini!
Ultimo listello e a nanna...

Bene, continua così! Tra un paio di corsi comincia a rastremare in modo da non trovarti poi con curve troppo estreme. Per il primo fasciame puoi tranquillamente usare i chiodini 1 X 10 mm da ferramenta, con due accortezze: 1) piantali per metà in modo da toglierli facilmente non appena la colla asciuga; 2) dai un piccolo colpetto di martello sulla punta del chiodino, in modo da appiattirla leggermente, in questo modo farà un foro più o meno rotondo nel listello e non lo farà spaccare. Sembra assurdo ma funziona, fai la prova con un pezzo di scarto: se pianti il chiodo così com'è, appena vai un po' in fondo il listello si spacca, se schiacci la testa del chiodo invece no.
Rispondi

Tag
mantuamodel