24-10-15, 01:25 AM
|
|
Utente
|
Al max ho pensato di fissare lo scafo sulle ordinate... prima da una parte e poi dall'altra ...serata di studio
|
|
|
24-10-15, 10:23 AM
|
|
Utente
|
Ho fatto un supporto in compensato per tenere il modello al contrario. Non so se si capisce bene in queste foto. Poggiava a prua sullo sperone e a poppa sul ponte provvisorio. Io non terrei il modello sulle ordinate mentre lavori al fasciame, facendo forza rischi di svirgolare qualcosa!

|
|
|
24-10-15, 11:34 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ho fatto un supporto in compensato per tenere il modello al contrario. Non so se si capisce bene in queste foto. Poggiava a prua sullo sperone e a poppa sul ponte provvisorio. Io non terrei il modello sulle ordinate mentre lavori al fasciame, facendo forza rischi di svirgolare qualcosa!
Allegato 228106Allegato 228107
|
Bello ...interessante metodo!!! ...ieri sera purtroppo la stanchezza ha avuto la meglio quindi ho solo fatto lavorare il cervello 
Spero oggi di proseguire il lavoro del fasciame!!! ...stavo pensando di misurare lo spazio rimanente fino alla chiglia di ogni ordinata ...dividere l'ordinata maggiore per conoscere il numero di corsi rimanenti e a sua volta dividere tale numero per la misura delle altre ordinate... procedere poi a segnare tali distanze su tutte le ordinate e fare così una rastremazione sistematica di ogni listello... se po fa? 
Comunque ci proverò
Lo so che è solo il primo fasciame ma se ci riuscirò potrei utilizzarlo anche per il secondo ...ovviamente dove risulterà che la misura da riportare sul l'ordinata sia inferiore alla metà del listello provvederò a fare un interruzione di qualche corso come ho visto fare in qualche wip!!!
Ciao Riccardo
Ultima modifica di Bicric72; 24-10-15 a 11:38 AM
|
|
|
24-10-15, 12:22 PM
|
|
Moderatore
|
Questo è un metodo molto spesso consigliato. Più per il secondo fasciame che per il primo: il primo infatti è una "base", il secondo deve essere perfetto.
Comunque farlo anche per il primo male non fa, tutta pratica!
|
|
|
24-10-15, 01:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Questo è un metodo molto spesso consigliato. Più per il secondo fasciame che per il primo: il primo infatti è una "base", il secondo deve essere perfetto.
Comunque farlo anche per il primo male non fa, tutta pratica!
|
Esatto ...proprio quello di cui ho bisogno ...la pratica ...mi servirebbe pure una giornata di 48 ore se fosse possibile
|
|
|
24-10-15, 05:39 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Esatto ...proprio quello di cui ho bisogno ...la pratica ...mi servirebbe pure una giornata di 48 ore se fosse possibile 
|
Io le vendo, se vuoi!!!
48 ore costano un po' carette, però il prezzo vale la candela!
|
|
|
24-10-15, 07:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Io le vendo, se vuoi!!!
48 ore costano un po' carette, però il prezzo vale la candela!
|
Sicuramente possiamo trovare un accordo!!!
Intanto questo pomeriggio la pupa ha dormito e quindi sono riuscito a fare qualche prova costruttiva!!! ...però tra un po dovrò fare un reintegro di listelli di tiglio!! ..tra rotti e rastremati a cavolo! 
In più ho dimenticato di chiudere la mia piega listelli elettrica autocostruita ..e mi son preso pure una schiccherina 😨 lo diceva Madam
|
|
|
24-10-15, 10:44 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
24-10-15, 11:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Magari!!! ...secondo me si sveglierà un ora prima ...e quindi due 😯😨
|
|
|
25-10-15, 01:45 AM
|
|
Utente
|
Ho in cominciato a rastremare con criterio ...almeno credo 
...però quanto so lento in tarda serata solo tre corsi per parte... 😕
...comunque eccovi le foto ...giù con le critiche
Notte e buon vento a tutti
Riccardo
|
|
|
25-10-15, 08:07 AM
|
|
Moderatore
|
Stai andando avanti bene, bravo!
|
|
|
25-10-15, 09:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Convengo con killik, anche se forse avrei iniziato a rastremare anche i primi corsi, comunque vedo che hai una buona manualità, quindi sono sicuro che ne verrai fuori.
In più stiamo parlando del primo fasciame.
Quindi buon vento! Se ti può consolare più volte mi è capitato di posare solo un corso per parte a sera....... Sono veramente loffio!!! Hihihi   ciao
|
|
|
25-10-15, 09:35 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Convengo con killik, anche se forse avrei iniziato a rastremare anche i primi corsi, comunque vedo che hai una buona manualità, quindi sono sicuro che ne verrai fuori.
In più stiamo parlando del primo fasciame.
Quindi buon vento! Se ti può consolare più volte mi è capitato di posare solo un corso per parte a sera....... Sono veramente loffio!!! Hihihi   ciao
|
Mi consolo allora!!! 
Prevedo grandi casini e scervellamenti quando arriverò a fasciare la poppa!!! 😕
Speriamo di avere un po di tempo anche dopo pranzo!!!
|
|
|
26-10-15, 08:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro e buona manualita', anche nella rastremazione, complimentoni.
Considera che nel secondo fasciame, oltre alla rastremazione e' necessaria anche una piegatura di costa ad "S" per seguire il profilo dello scafo. cio' ti aiutera' a portare (quasi) tutti i corsi da poppa a prua, ma questo lo vedremo a tempo debito.
Ciao ALex
|
|
|
26-10-15, 01:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Bel lavoro e buona manualita', anche nella rastremazione, complimentoni.
Considera che nel secondo fasciame, oltre alla rastremazione e' necessaria anche una piegatura di costa ad "S" per seguire il profilo dello scafo. cio' ti aiutera' a portare (quasi) tutti i corsi da poppa a prua, ma questo lo vedremo a tempo debito.
Ciao ALex
|
Grazie mille Alex...
Sicuramente avrò bisogno di aiuto con quella "S"
Intanto messo in sicurezza la mia piega listelli elettrica fai da te ...per evitare altre scosse 😨 ..ho posato altri due listelli e magheggiato un pò sulle misure per rimanere in linea tra le due murate! 
Comunque anche se impegnativo mi sto divertendo e sto facendo un po di esperienza ...in alcuni punti per magheggiare gli errori ho lasciato più spazio tra i corsi ...tanto ho intenzione di fare la calafatura con garze e vinavil e fuori si riempiranno con lo stucco!
Al prox aggiornamento 👍
|
|
|
Strumenti della discussione |
|